Un riccio di feltro può essere cucito in una sera. La tecnica per realizzare il giocattolo è relativamente semplice: anche una ricamatrice alle prime armi può farlo. Anche una lumaca si realizza in feltro in modo simile. L'elemento decorativo è adatto per l'uso come decorazione d'interni.
Caratteristiche del tessuto

Il feltro si ottiene mediante laminazione meccanica. Il materiale ha una consistenza uniforme e densa. La materia prima principale per la creazione del feltro è la morbida lana di capra.
La moderna produzione industriale non può fare a meno dell'aggiunta di materiali sintetici e altri materiali artificiali. Il processo di produzione nelle imprese industriali è completamente automatizzato.
Per riferimento! Lo sviluppo della tecnologia dell'infeltrimento del feltro ha avuto origine in tempi antichi. I nomadi utilizzavano questo materiale per creare abitazioni, oggetti per la casa, abbigliamento, copricapi e calzature.
Feltro e feltro presentano diverse caratteristiche comuni, tra cui la somiglianza esterna. Grazie alle sue elevate prestazioni, è molto difficile danneggiare un campione di feltro.

A seconda della superficie, il materiale è di due tipi:
- liscio;
- ispido.
Il grado di sofficità desiderato viene ottenuto utilizzando una tecnologia speciale. In base a questo parametro, il feltro viene classificato in quattro tipologie:
- pelle scamosciata con pelo di mezzo millimetro;
- a pelo corto - spessore 1,5 mm;
- velluto con pelo di due millimetri;
- voluminoso pelo lungo.

Esistono molti tipi di feltro, a seconda dell'utilizzo della materia prima:
- Di lana - naturale, ricavato dalla lana di pecora. È ecologico, ha un buon isolamento termico e proprietà antisettiche. Mantiene la sua forma a lungo e non si consuma. La consistenza è densa. Il feltro di lana è più costoso rispetto ad altre varietà.
- Semi-lana - realizzata con la stessa quantità di fibre di lana e viscosa. Morbida, venduta in un'ampia gamma.
- Acrilico - realizzato in plastica riciclata. La tela ha una leggera lucentezza. I toni vivaci rimangono saturi a lungo. Facile da pulire senza perdere la forma.
- Bamboo - realizzato con una miscela di fibre di bambù e viscosa. Resistente, setoso, morbido e con effetto antibatterico. Disponibile in molte tonalità brillanti.
- Poliestere - è particolarmente resistente. Viene utilizzato per creare articoli di lunga durata. È in grado di mantenere le sue condizioni originali a lungo.
- Feltro ecologico - ottenuto dalla lavorazione di materie prime secondarie. Può essere morbido o duro. Il feltro ha una struttura uniforme e non è traslucido. È disponibile in un'ampia varietà di tonalità.

Nella scelta del materiale per i lavori artigianali, è necessario concentrarsi sul tipo di prodotto da realizzare. I giocattoli sono meglio cuciti in poliestere. Il feltro semi-lana è adatto per decorare gli album. Per i lavori decorativi, è preferibile scegliere il feltro in fogli.
Il tessuto sottile è ideale per giocattoli multistrato, decorazioni e applicazioni. Può essere abbinato ad altri tessuti e ricamato.
Oggetti piatti e volumetrici vengono creati utilizzando il metodo dell'appliqué. Le parti ritagliate vengono incollate o cucite. I bordi non si sgretolano e non richiedono ulteriori lavorazioni.
Vantaggi e svantaggi

L'elenco dei vantaggi del feltro rispetto ad altri tessuti comprende:
- omogeneità;
- ampia gamma di colori;
- la possibilità di acquistare un foglio della dimensione desiderata;
- taglio netto e non sbriciolato;
- facilità di collegamento delle parti;
- Il ritaglio degli elementi ritagliati avviene senza alcuna difficoltà.
Gli svantaggi del materiale sono considerati:
- restringimento graduale;
- igroscopicità;
- richiede trattamento antitarme.
Materiali necessari

Elenco di strumenti e materiali per creare un riccio di feltro con le proprie mani:
- fogli di feltro beige e nero;
- forbici;
- disegno di diagramma;
- ago;
- matita semplice;
- frammenti di feltro marrone, verde chiaro e giallo;
- colla;
- olofibra;
- pennarello da sarto.
Modello dei dettagli

Il ritaglio del prodotto futuro è simile alla realizzazione di un giocattolo mobile e avviene in diverse fasi:
- Su feltro nero, disegna 2 spazi vuoti posteriori con le spine usando un modello.
- Ritaglia due pezzi di orecchie, testa e pancia da un foglio di carta beige.
- Disegna le zampe anteriori e posteriori su un foglio di carta beige, una alla volta.
- Ritaglia un naso ovale nero.
- Ritaglia funghi, mele e foglie dal feltro colorato.
Per riferimento! Ogni applicazione figurata viene realizzata in modo arbitrario o ridisegnata a partire da modelli sullo schermo del monitor. Se avete un libro con l'immagine di un riccio a casa, potete usare il disegno finito come guida.
Masterclass sulla realizzazione

L'algoritmo passo passo delle azioni che ti aiuterà a creare rapidamente un bel prodotto è il seguente:
- Su una delle parti della testa, disegna tutti i contorni del muso con una matita. Deve essere carino, in modo da non spaventare il giovane proprietario di un giocattolo così carino.
- Ricama i contorni delineati con fili neri. Non è necessario tagliare il filo ogni volta: è meglio continuare a sviluppare il punto iniziato sul retro.
- Cuci il naso con punti ciechi. Infila l'ago con filo marrone.
- Posiziona la parte anteriore della testa sul dorso. Il muso dovrebbe essere in alto.
- Collega la testa con due frammenti con un punto overlock. Questo deve essere fatto partendo dalla parte inferiore.
- Inserisci un po' di olofibra all'interno della testa e cucila. Raddrizzala con cura in modo che il giocattolo prenda forma.
- Fissare due zampe sulla parte anteriore del corpo e cucirle con un punto lungo il bordo.
- Posizionare la parte inferiore del corpo sotto la parte superiore. Eseguire un punto sorfilato di alta qualità e unire.

Continua a creare il riccio come segue:
- Riempi il riccio risultante con l'olofibra. Cuci il corpo alla testa, realizzando punti circolari.
- Cuci i bordi delle orecchie con punti overlock. Collega le orecchie alla testa lungo le zone arrotondate.
- Attacca le zampe al corpo in basso. Piega i pezzi posteriori e cucili in cerchio con fili marroni.
- Metti un po' di imbottitura all'interno del giocattolo, sul fondo. Usa una matita per spingere l'olofibra nei punti stretti delle spine.
- Cucire la parte inferiore del dorso. Posizionare la figura al centro della seconda parte del dorso. Cucire lungo tutto il contorno con punti invisibili.
- Dai al riccio una forma naturale, allineando i bordi. Applica la colla sul retro degli elementi per decorare le spine.
- Incolla il fungo, le mele e le foglie sul dorso del riccio. L'ordine di posizionamento può essere qualsiasi.

Consigli per realizzare un riccio in feltro
Per conferire un aspetto più ordinato al lavoro artigianale, è meglio lavorare le parti con una cucitura a U.
Per una cucitura più resistente, si consiglia di cucire ogni parte a mano o a macchina. Se il prodotto deve essere realizzato a breve, è consentito l'uso di colla a caldo.
I modelli devono essere preparati in anticipo. Perline, strass e nastri possono essere elementi decorativi aggiuntivi. Come protagonista si può scegliere un personaggio dei cartoni animati.
Il riccio di feltro originale è un prodotto bellissimo e sicuro, che si può realizzare in tempi rapidissimi. Il tempo necessario dipenderà dall'abilità della ricamatrice. Inoltre, un grazioso animaletto giocattolo può diventare un'ottima aggiunta all'arredamento d'interni.