Una bambina con una bambola in mano è un'immagine carina. Se la bambola è vestita con abiti insoliti, è molto più carina. Questo accade quando le cose sono fatte a mano.
- Dettagli sulla lavorazione a maglia dei vestiti per bambole
- Materiali e strumenti per il lavoro
- Raggi
- Ganci
- Filato
- Strumenti ausiliari
- Modelli e modelli di maglieria popolari
- Descrizione del processo di lavoro e modelli di maglia e uncinetto per bambole
- Abiti
- Tuta
- Copricapo
- Maglioni
- Pantaloni
- Stivaletti, altre calzature
Dettagli sulla lavorazione a maglia dei vestiti per bambole

I vestiti per le bambole sono lavorati all'uncinetto o a maglia. Il risultato finale sono oggetti in miniatura che richiedono poco tempo per essere realizzati. Il filato necessario è poco, di solito si usa quello che avanza dalla lavorazione a maglia di articoli per adulti.
Le ragazze adolescenti sono solitamente attratte dalla creatività: le competenze che acquisiscono saranno utili più avanti nella vita. Lavorare a maglia è un processo affascinante. Sviluppa la creatività della ricamatrice e la motricità fine delle mani, il che è utile sia per le ragazze più giovani che per le donne più mature. Di solito, sono le nonne a interessare le ragazze al lavoro a maglia, ad esempio quando mostrano la prima masterclass.
Gli adulti mostrano le basi del mestiere, spiegano i principi della creazione di abiti con le proprie mani. In questo modo, la fantasia non si ferma mai. È possibile utilizzare numerosi elementi di finitura e decorativi: nastri, pizzi, perline.
Notare che! La particolarità del lavoro a maglia delle bambole è che in caso di guasto il lavoro può essere sbrogliato, si tiene conto degli errori e si ricomincia da capo.

Con l'uncinetto e i ferri da maglia è facile creare abiti incredibili per Barbie, Baby Mon, Monster High o bambole di porcellana. Le lezioni di maglia iniziano con qualcosa di semplice. Il manichino migliore per una principiante del ricamo è solitamente Barbie. Il primo abito sui ferri da maglia viene lavorato con elastico inglese: in una fila pari, i passanti anteriori e posteriori vengono alternati, in una fila dispari, vengono scambiati. Il tessuto risultante viene cucito dal rovescio e sul fondo vengono cuciti balze di tulle o pizzo. La parte superiore può essere decorata con perline o perline.
L'esperienza acquisita viene trasferita a progetti più complessi per Baby Born. Le bambine adorano i neonati, vestono le bambole come se fossero appena nate con tutine, cuffiette, scarpine e tute. Qui è più facile lavorare con l'uncinetto. È adatto per lavorare a maglia piccole decorazioni: spalline, tasche.

Notare che! Le bambole mostro sono molto amate dai bambini. Per loro si realizzano gonne corte e dritte, gilet e maglioni. Si abbinano colori vivaci e si aggiungono accessori insoliti.
Un uncinetto e ferri da maglia fanno miracoli: le bambole ricevono abiti eleganti e originali, colorati e in pizzo per uscire, caldi per le passeggiate nei passeggini. Per l'estate, le "fidanzate" delle bambine si vestono con eleganti cappellini, costumi da bagno e gonne ampie.
Materiali e strumenti per il lavoro
Il tessuto ottenuto lavorando a maglia i fili con l'ausilio di anelli è chiamato maglia. Questo è il metodo più antico per ottenere tessuti per abbigliamento e altri articoli domestici.
La maglieria è elastica, si allunga bene e poi riprende la sua forma originale. È morbida al tatto e confortevole per il corpo. È realizzata a mano con un materiale speciale, utilizzando strumenti specifici.
Raggi
La tela dipenderà dalla scelta dei ferri da maglia. Sono numerati in base allo spessore dell'utensile in millimetri. Il numero viene applicato all'arrotondamento all'estremità dell'utensile.
I ferri da maglia vengono scelti spessi il doppio del filo. Ma questa non è una regola obbligatoria. A volte durante il lavoro il numero di ferri viene cambiato. I ferri spessi vengono utilizzati per lavorare a maglia punti larghi e voluminosi dove le maglie si trovano liberamente. I motivi vengono lavorati più fitti, i ferri vengono scelti più sottili.
Il lavoro richiede diversi ferri da maglia:
- Maglia lunga. Sono necessarie quando si lavora a maglia con ferri anteriori e posteriori. Si restringono visivamente verso un bordo e hanno dei limitatori all'altra estremità.
- Calza. Il set è composto da ferri da maglia corti (15-20 cm), con punte su entrambe le estremità. Si usano per lavorare a maglia in tondo (calze, guanti).
- Flessibile. Progettato per cose che non entrano in larghezza sul ferro da maglia. Su un lato, come prolunga, c'è un filo da pesca.
- Circolari. Sono due aghi rigidi collegati da un filo flessibile.
Notare che! La ricamatrice dovrebbe avere diversi set di ferri da maglia con numeri diversi.

Ganci
I vestiti per bambole sono spesso lavorati all'uncinetto. Sono disponibili anche in diverse misure, da 0,5 a 12 mm. La lunghezza standard è di 120-160 mm. Sono realizzati in plastica, legno e acciaio inossidabile. Vengono prodotti anche ganci in osso e alluminio.
Più il filo è spesso e soffice, più ne vengono utilizzati nel lavoro. I più comuni sono gli uncini in acciaio.

Filato
Lavorare a maglia per bambole inizia con la scelta del filato. Il più facile da lavorare è il filo di lana. A differenza di quelli vegetali (lino e cotone), è più facile da lavorare perché è più elastico. Al tatto, forma delle palline: questi sono gli svantaggi.
Notare che! Per questo motivo, per i principianti è meglio utilizzare lana con filo artificiale, ad esempio acrilico.
Gli eleganti abiti in maglia per bambole sono realizzati con fili di seta, oltre a insoliti tipi di filato bouclé e mélange. I pizzi traforati sono perfetti con il filato di cotone.

Strumenti ausiliari
Una ricamatrice non può fare a meno del metro da sarta per prendere le misure delle bambole e creare i cartamodelli. Le "trecce" si lavorano a maglia usando ferri ausiliari per incrociare le maglie.
Acquista una mazza da maglia su cui calare temporaneamente qualche maglia. Ti serviranno forbici con la punta affilata e un ditale da maglia.
Uno strumento importante è l'ago per cucire insieme le parti dei vestiti. È necessario che abbia una cruna grande per fili spessi e una punta smussata.

Modelli e modelli di maglieria popolari
Le bambine vestono le loro bambole come preferiscono. Copricapi popolari sono quelli a forma di orso, gatto e volpe. Non è difficile creare un capo originale all'uncinetto. Per realizzarle, lavorano a maglia un cappotto invernale, una pelliccia o una giacca calda. Ai piedi, indossano stivali o stivali di feltro con fiori ai lati e strisce multicolori. Li lavorano a maglia con i ferri. La masterclass per tutto questo si può trovare su internet.
Gli abiti sono indossati con un corpetto stretto e una parte inferiore ampia. I modelli a maniche lunghe "Uva spina", "Pesca", "Fiocco di neve" e "Onda marina" sono considerati di moda. Gli outfit estivi includono spesso prendisole realizzati con fili sottili, top senza spalline, pantaloncini, panama e cappelli lussuosi a tesa larga.
Notare che! Il tema degli animali è molto utilizzato nelle calzature: coniglietti, rane.
I modelli più diffusi includono:
- "File di ragni". Motivo fitto con file di lavorazione a maglia per lavorare a maglia borse e sciarpe.
- Un motivo a tre colori in rilievo per una coperta. Può essere utilizzato per sciarpe e cuscini. I colori sono scelti in contrasto o in tono.
- "Rombi in rilievo". Una tecnica semplice, poiché si utilizzano solo i fili anteriori e posteriori. Si lavora con i ferri, il rilievo non scompare sotto il ferro.
- "Foglie che cadono". Con questo motivo, il numero di anelli nelle file non cambia. Questo è un semplice motivo traforato per piccole ricamatrici. Dopo averlo imparato, passano a tecniche più complesse.
- "Foglie". Stanno bene sul carré di un vestito da bambola. Gli anelli nelle file vengono aggiunti dall'alto verso il basso, creando l'effetto di una morbida espansione del tessuto.
- "Campanelle". Le infiorescenze a forma di campanella decoreranno camicette, prendisole, vestitini per bambole.
"Retina di pizzo", "Ananas": ci sono molti modelli per il guardaroba delle bambole. Si possono lavorare a maglia pois a scacchiera, zigzag di ogni tipo.

Descrizione del processo di lavoro e modelli di maglia e uncinetto per bambole
Il processo di lavorazione inizia avviando il numero di maglie necessario. Avviare 2 ferri alla volta in modo che il primo ferro non sia troppo stretto.
Successivamente, imparano la tecnica dei passanti frontali e posteriori. Qualsiasi modello viene lavorato combinando questi passanti di base.
Notare che! Il primo anello del tessuto viene sempre semplicemente spostato dal ferro sinistro a quello destro, l'ultimo viene lavorato a rovescio: in questo modo il bordo del prodotto risulta uniforme.
Il lavoro all'uncinetto inizia realizzando una treccia con dei fili d'aria.

Successivamente padroneggiano:
- Maglia bassa.
- Mezzo punto alto.
- Maglia alta.
- Una colonna con due o più gettati.
- Colonna artigianale con un commento.

Notare che! Da anelli semplici e complessi si realizzano motivi intricati e bellissimi abiti per bambole.
Lavorare a maglia le bambole con i ferri da maglia seguendo schemi e descrizioni non è difficile.
Abiti
Il nuovo vestito per Baby Born è lavorato a maglia con 150 g di filato rosa e bianco, con ferri da maglia n. 2. Per il bordo, prendi un nastro di raso. Per un vestito raglan svasato, prendi le misure: altezza, torace, pancia, fianchi e collo. Ti servirà anche la lunghezza delle spalle.

La tecnica utilizzata è la maglia rasata. Il procedimento inizia dal basso:
- Orlo. Avviare 80 maglie, lavorare 3 ferri a diritto, quindi fare dei gettati in 2 maglie, lavorare altri 4 ferri a maglia rasata con i fili rosa.
- Strisce. Si cambia il filato in bianco, si lavorano 10 ferri. Poi si fanno 2 cerchi in rosa. Questo si alterna per 4 volte.
- Scaffale. Lavorare 4 ferri con il filato rosa e mettere da parte.
- Maniche. Avviare 26 maglie, lavorare il primo ferro a diritto, il secondo ferro gettare 2 maglie. Poi lavorare 5 ferri a diritto.
- Raglan. Le maniche e il davanti vengono uniti in un grande cerchio, lavorati a maglia, e si uniscono 2 asole alle giunture delle parti. Continuare fino a quando non rimangono 10 asole sul davanti. Chiudere il lavoro.
L'abito è decorato con un fiocco di nastro: questo viene infilato tra i passanti e al suo interno viene annodato un piccolo fiocco.
Tuta
Per realizzarlo avrai bisogno di una matassa di filato d'erba, del filo acrilico, dei ferri da maglia n. 3. Lavora a maglia 2 tessuti identici, poi cuci:
- Avviare 40 maglie.
- Lavorare a maglia un elastico da 1x1,3 cm con l'acrilico.
- Passare all'”erba”, aggiungere uniformemente 6 maglie, lavorare 10 cm.
- Aggiungere 8 anelli su ogni lato e far avanzare il tessuto di 20 cm.
- Al centro del prodotto vengono chiusi 10 anelli, ogni lato viene lavorato separatamente, creando così degli smussi per il collo.
- Lavorare una seconda parte identica ma simmetrica.
- Per le maniche, avviare 30 maglie con acrilico, lavorare a coste, aggiungere 10 maglie e passare al motivo "erba".
- Tirare la tela di 10 cm e chiuderla.
Notare che! Successivamente, il prodotto viene cucito insieme, iniziando dalle cuciture sulle spalle.

Copricapo
Per il cappello, avviare 50-60 maglie, lavorare a diritto un elastico 2x2,3 cm, poi 2 ferri a maglia rovescio. Quindi, creare delle "trecce" di 4 maglie, incrociandole ogni due ferri anteriori. Lasciare un'asola a maglia rovescio tra di esse. Lavorare a diritto un cappello da bambola di 5-6 cm, diminuendo nei ferri anteriori. Trasformare le "trecce" di 4 maglie in 2. Quindi trasformare ciascuna in un'asola anteriore. Il risultato è un elastico 1x1. Il lavoro si riduce a 6 maglie, che vengono unite ad anello.
Notare che! L'articolo deve essere orlato e dotato di un pompon.

Maglioni
I vestiti per le bambole non sono economici. Puoi realizzare un maglione originale con i resti di filato di diversi colori:
- Avviare 22 maglie. Il lavoro si esegue con 5 ferri.
- Lavorare un elastico 1x1 da 2 cm.
- 2 ferri a maglia.
- Poi lavora insieme 2 maglie, fai un gettato (qui ci saranno dei fori per un nastro sottile).
- A maglia rasata è 8 cm.
- Si rimuove la maglia di margine, si lavorano 5 maglie e si lavorano anche 10 maglie. Le restanti 10 maglie vengono trasferite sul ferro di lavoro destro, si inserisce un filo colorato e si continua a lavorare. Ecco come si delinea la linea del colletto.
- Lavorare il dietro per 7 cm, creare un ferro traforato.
- Proseguire a maglia rasata per 1 cm.
- Successivamente, realizza un elastico da 1x1,2 cm e chiudi gli anelli.
- Utilizzare le forbici per rimuovere il filo colorato e trasferire i punti su 3 ferri da maglia.
- Per le maniche, avviare 9 maglie al centro, lavorare con la maglia principale per 5 cm, terminare con un elastico e chiudere le maglie.
- Il colletto è lavorato a maglia con lo stesso elastico da 4 cm.
Le parti del prodotto finito vengono cucite insieme.
Notare che! È possibile infilare un nastro attraverso la fila traforata, realizzare ricami, applicazioni o altre decorazioni sul petto.

Pantaloni
Il filato e i ferri da maglia sono più spessi se i vestiti sono invernali. La descrizione dettagliata è la seguente:
- Avviare 80 maglie e lavorare 10 ferri seguendo uno schema elastico circolare 2 x 2.
- Riga 11 – maglia rasata di 20 maglie a diritto, gettato, 40 maglie a diritto, gettato, 20 maglie a diritto.
- Ferro 12 – 20 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 40 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 20 maglie a diritto. Lavorare 30 ferri a diritto in questo modo.
- Dividere il tessuto a metà, rimuovere una metà con uno spillo (una gamba).
- Nell'altro, avviare 7 maglie in aria e lavorare in tondo per 30 ferri.
- Ferro 61 – diminuire 8 maglie, lavorare l'elastico 2x2, chiudere.
La seconda gamba si lavora allo stesso modo. I pantaloni vengono cuciti insieme dall'interno delle gambe. I lati sono segnati con occhielli a rovescio.

Stivaletti, altre calzature
Calzini e scarpe per una bambola richiedono una certa abilità e destrezza: si tratta di oggetti molto piccoli. La lunghezza del piede della "fashionista" è di 4-6 cm. Come si lavorano a maglia le sue scarpe? Ecco come fare:
- Avviare un numero di maglie multiplo di due: 28.
- Prima riga: rovescio.
- Seconda fila: maglie anteriori.
- Il lavoro a maglia è diviso a metà (si passa un filo di colore contrastante). Ci sono 14 maglie per lato.
- Si lavorano 12 maglie a diritto, 13 e 14 si lavorano insieme a diritto con una diminuzione di 1 maglia. Poi si lavorano di nuovo due maglie insieme a diritto, le restanti 12 maglie si lavorano semplicemente a diritto.
- In questo modo la lavorazione a maglia si riduce a 22 maglie, evidenziando così la punta del prodotto.
Notare che! Puoi concludere qui, perché alla fine riceverai le scarpe.
Per gli stivali con risvolto, prendi un filato di un colore diverso e lavoralo ulteriormente con un elastico o un altro tipo di maglia. Le scarpe vengono cucite con fili dello stesso colore con cui sono state lavorate.

Lavorare a maglia per bambole con l'uncinetto o i ferri da maglia è un'attività utile e nobile. Calma e sviluppa l'immaginazione. Le proprietarie di bambole giocattolo amano vestire le loro amiche con capi colorati e alla moda. Non è necessario spendere molto per un guardaroba. Si possono usare piccoli gomitoli di lana avanzati dai lavori a maglia per adulti e creare costumi esclusivi, cardigan, scarpe, borse e cuffie per bambole. Anche le adolescenti sono coinvolte in questo lavoro, per le quali le madri acquistano strumenti per il ricamo e materiali per la decorazione.