Il giocattolo è stato creato nel 1976 in America. La paternità appartiene alla famosa azienda Mattel. Grazie alla sua consistenza insolita e alle piacevoli sensazioni tattili, lo slime ha ricevuto un altro nome: antistress.
- Cos'è lo slime/lizun
- È possibile trasformare uno slime comprato al supermercato in slime?
- Come realizzare correttamente un giocattolo, quali ingredienti servono
- Opzioni di ricette per la casa
- Ricetta per pasta e soluzione per lenti a contatto
- Come fare lo slime con la schiuma da barba e la pasta da gioco senza colla
- Come fare lo slime trasparente in casa
- Ricetta con collutorio
- Ricetta con dentifricio e colla da ufficio
- Senza colla, ma con tetraborato di sodio
- Ricetta facile
- Ricetta a base di colonia e colla al silicato
- Piccoli trucchi e consigli
- Regole di conservazione: il giocattolo richiede cure particolari?
Cos'è lo slime/lizun

Sia lo slime che il lizun sono masse elastiche che possono assumere diverse forme tra le mani. La consistenza estremamente malleabile del giocattolo ha conquistato il cuore non solo dei bambini di tutto il mondo, ma anche degli adulti.
Lo slime, proprio come il lizun, ha la stessa essenza, ma una consistenza diversa.
- Lo slime è una sostanza più liquida che letteralmente si diffonde quando entra in contatto con una superficie liscia.
- Lo slime è molto elastico, è simile alla plastilina e ha proprietà antistress.

È possibile trasformare uno slime comprato al supermercato in slime?
Per creare lo slime, puoi utilizzare non solo quello fatto in casa, ma anche quello acquistato in un negozio.
Prima di iniziare a "trasformare" un prodotto della famiglia degli slime acquistato, è necessario familiarizzare con la sua composizione. Alcuni ingredienti sono incompatibili.
Ciò è dovuto al fatto che gli slime acquistati al supermercato sono composti esclusivamente da componenti chimici complessi. L'aggiunta di ingredienti "fatti in casa" può portare a un cambiamento critico nella struttura.
Per riferimento! È meglio usare ingredienti semplici, come farina o amido. Permetteranno di ottenere una struttura più densa, e l'elasticità può essere ottenuta con l'aiuto di una crema per le mani o di uno shampoo.

Come realizzare correttamente un giocattolo, quali ingredienti servono
Uno slime o lizun può essere composto da pochi ingredienti, l'importante è che la ricetta contenga un qualche tipo di attivatore. Come addensante, puoi usare:
- fluido per il trattamento delle lenti a contatto;
- tetraborato di sodio;
- acido borico.

Nella maggior parte dei casi, per realizzare un giocattolo fai da te vengono utilizzati i seguenti componenti:
- Shampoo normale, preferibilmente il più denso possibile.
- Schiuma da barba.
- Gel doccia o sapone liquido per le mani.
- Farina, amido.
- Dentifricio in polvere o in pasta.
- Per la colla puoi usare silicato o PVA.
- Crema per le mani e altro ancora.

Come trasformare uno slime in uno slime? Per modificarne la consistenza e decorare il prodotto, puoi usare:
- Sabbia cinetica.
- Neve artificiale.
- Plastilina ad aria.
- Schiuma di polistirene frantumata.

Opzioni di ricette per la casa
Come fare lo slime con il muco? Prima di tutto, bisogna familiarizzare con le diverse ricette che si possono fare in casa.
Ricetta per pasta e soluzione per lenti a contatto
Come trasformare lo slime in slime? Puoi usare la seguente ricetta, che ti permette di creare facilmente slime partendo da uno slime liquido.
Avrai bisogno di una quantità minima di ingredienti:
- dentifricio;
- liquido per lenti a contatto.
Una condizione importante è che i componenti aggiuntivi vengano introdotti gradualmente nella composizione. Prima la pasta e poi, una volta raggiunta l'omogeneità necessaria, la composizione per le lenti. È grazie a questo approccio che la melma acquisirà elasticità e non si strapperà.

Come fare lo slime con la schiuma da barba e la pasta da gioco senza colla
Come fare lo slime con quello comprato al supermercato? Puoi usare un metodo semplice che non solo addensa il giocattolo, ma ne cambia anche la struttura.
Per prima cosa, mescola la plastilina ariosa con la schiuma da barba. Solo dopo aver ottenuto una consistenza uniforme, puoi aggiungere gradualmente questa massa allo slime già pronto.
Per riferimento! Se si utilizza la plastilina ad aria, il risultato sarà uno slime simile alla neve leccata.

Come fare lo slime trasparente in casa
Per preparare uno slime trasparente, o come viene anche chiamato, "glass slime", è necessario preparare qualsiasi composizione che possa essere utilizzata per incollare. L'unico requisito è che la colla sia trasparente.
La ricetta più semplice prevede una combinazione di colla e tetraborato di sodio. Per la base, prendete del muco trasparente e, aggiungendo la composizione adesiva, mescolate energicamente. Alla fine, aggiungete qualche goccia di addensante. Per innescare la reazione, lasciate riposare la massa risultante per 2-3 ore.

Ricetta con collutorio
Prima di trasformare lo slime in slime usando la seguente ricetta, è necessario scegliere un prodotto per il risciacquo con una profumazione adatta. Questo è ciò che determinerà l'aroma finale del giocattolo.
Per prepararlo, bisogna aggiungere il brillantante al muco presente, mescolare accuratamente e solo allora aggiungere qualche goccia di tetraborato di sodio.
Questo metodo consente anche di “ringiovanire” il vecchio slime.

Ricetta con dentifricio e colla da ufficio
Utilizzando dentifricio e colla da ufficio, anche senza una base (lo slime), è possibile creare una massa plastica e ben elastica.
Aggiungendo il dentifricio allo slime liquido e mescolando bene, si otterrà uno slime omogeneo e molto piacevole al tatto. L'aggiunta di colla da ufficio conferirà al prodotto la massima elasticità.

Senza colla, ma con tetraborato di sodio
Come trasformare un lizun in uno slime? In alcuni casi, è necessario aggiungere solo tetraborato di sodio. A volte questo ingrediente è sufficiente. Se il risultato non è soddisfacente, è possibile aggiungere un altro componente, come shampoo o bagnoschiuma.
Ricetta facile
Il modo più semplice per modificare la consistenza è aggiungere sale. Assorbe perfettamente l'umidità in eccesso e conferisce elasticità al prodotto. Anche la densità può essere modificata allo stesso modo.

Ricetta a base di colonia e colla al silicato
Prima di usare il profumo per cambiare lo slime, è necessario verificare che la fragranza sia adatta. Aggiungendo della colla trasparente allo slime, si otterrà uno slime di vetro.
Piccoli trucchi e consigli

Creare o modificare gli slime è un processo interessante e molto divertente. Con pochi componenti, non solo puoi ottenere la viscosità, ma anche cambiare completamente la composizione del giocattolo.
Come componenti aggiuntivi, ad esempio la neve artificiale, è possibile utilizzare l'idrogel, che può essere estratto da un normale pannolino.
NotaSquish non è uno slime. È un giocattolo che sembra una spugna densa e può tornare alla sua forma originale.
Regole di conservazione: il giocattolo richiede cure particolari?

Esistono determinati requisiti, il cui rispetto consente di conservare il giocattolo nelle sue condizioni originali per un periodo di tempo più lungo.
A volte lo slime ha bisogno di aiuto, di nutrirsi. Il sale comune è perfetto a questo scopo. La procedura dovrebbe essere ripetuta due volte a settimana.

Il giocattolo deve essere conservato in un contenitore ermetico ben chiuso. Il frigorifero è l'ideale.
Lo slime è diventato un giocattolo amato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Grazie alle sue proprietà antistress, i suoi fan in tutto il mondo stanno diventando sempre più numerosi ogni anno.