Le bambole sono i giocattoli preferiti dalle bambine. Si tratta di bambole in miniatura che raggiungono i 12 cm di altezza. Stanno nella mano di un adulto o nel palmo di un bambino. I giocattoli piccoli sono toccanti, soprattutto quelli fatti a mano. Non è difficile realizzare una bambola all'uncinetto seguendo uno schema e una descrizione.

Materiali e filati per lavorare a maglia i giocattoli
Le artigiane iniziano il loro lavoro scegliendo il filato. Anche le magliaie più esperte si perdono nella varietà di filati. I materiali sintetici o semisintetici sono adatti per piccole bambole fatte a mano.
Notare che! Le artigiane principianti utilizzano filati di cotone mercerizzato, mentre quelle esperte utilizzano lana e fili soffici.

Proprietà e caratteristiche dei principali tipi di filato per lavorare a maglia le bambole:
- Cotone Vita "IRIS". Filato molto sottile, piacevole da lavorare, in cotone egiziano a fibra lunga, doppia mercerizzazione. Le matasse pesano 20 g e sono lunghe 125 m. Per le bambole, è consigliabile abbinarlo al filato Pekhorka "Azhurnaya". Le magliaie senza esperienza dovrebbero astenersi dal lavorare questo filato.
- Pekhorka "Openwork". Cotone naturale, matassa da 280 m/50 g. Morbido e comodo da lavorare con il filo, con una ricca tavolozza di colori. Il colore pesca n. 068 è adatto al corpo di piccole bambole. Uncinetto consigliato: 1-1,25 mm.
- Pekhorka "Successivo". Mercerizzato, 100% puro cotone. La qualità del materiale è simile a quella dell'"Azhurnaya", ma più spessa. Le artigiane usano un uncinetto da 1,25 o 1,5 mm, ma si possono usare anche i ferri da maglia. Bambole e accessori per il guardaroba estivo vengono lavorati a maglia con questi fili.
- Cotone Vita "Coco". Il filato è realizzato in cotone naturale mercerizzato e opale. Il filo morbido è un piacere da lavorare. Tra la varietà di colori per i giocattoli in miniatura, i numeri 3883 o 4317 sono i più scelti. Può essere abbinato al Pekhorka: la differenza di spessore è impercettibile. È più facile da lavorare a maglia con questo filato rispetto al tradizionale Iris. L'uncinetto è da 1,25 a 1,5 mm.
- Alize "Forever". 100% acrilico in microfibra. In matassa da 300 m, peso 50 g. Il materiale è ideale per chi ha appena iniziato a lavorare all'uncinetto. Il filato è più morbido del cotone, si lavora con un attrezzo da 1-1,25 mm. Il color carne va sotto il n. 282. Per i vestiti delle bambole, si può usare Forever Simli: il lurex viene aggiunto al filato, rendendo gli abiti realizzati con questo filato festosi ed eleganti.
- Filato Art «Violet». Cotone turco. Filati di alta qualità, perfettamente ritorti. In matasse da 282 m, peso 50 g, color carne – n. 6322, attrezzo consigliato: uncinetto 1,25 mm.
- Madame Tricote "Perle5". Bel filato turco, piuttosto spesso a causa della debole torsione. L'uncinetto utilizzato è da 1,25-1,5 mm, color pesca - numero 6322.

Importante! Il produttore indica la misura dell'uncinetto necessaria sulle matasse di filato. Ma per le bambole, è necessario utilizzare un uncinetto di 1-2 misure più piccolo per evitare che si formino buchi nel tessuto.

L'ovatta, usata come riempitivo, cede il passo a sintepon, fibra di poliestere e olofibra. L'imbottitura di cotone si ammassa, rovinando l'impressione dell'opera. I corpi dei ciottoli sono riempiti ermeticamente, senza lasciare vuoti.

La bambola non dovrebbe essere senza volto. Gli occhi le conferiscono fascino. Durante la fase di apprendimento, per acquisire esperienza, gli occhi vengono realizzati con perline e rocailles. I negozi di accessori vendono set già pronti con una gamba di supporto. Ma i più belli sono gli occhi fatti a mano. Possono essere dipinti o ricamati, ma rimangono sempre unici.

Tipi di bambole
Le bambole di peluche lavorate a maglia sono un ottimo regalo per bambine e adulti, da appendere in macchina. Decorano gli interni: possono essere appese su una mensola o appese alle pareti.
Quali tipi di bambole esistono:
- Morbido. Il prodotto è interamente lavorato a maglia (in tondo) e imbottito con imbottitura in poliestere o altro materiale. Di solito la bambola sembra un neonato, vestito con canottiere, cuffiette e scarpine.
- Con telaio in filo metallico. Sono caratterizzati da una complessa tecnica di fabbricazione che utilizza due tipi di filo: ferro robusto e legatura morbida. Gli artigiani tengono conto dell'anatomia umana: le proporzioni del corpo, la curvatura della colonna vertebrale. Prima realizzano un telaio, poi lo legano e lo riempiono con ovatta sintetica. L'imbottitura più efficace è la lana di pecora naturale.
- Bambole grandi. Il bambino ha le dimensioni di un vero bambino ed è fatto per essere abbracciato, tenendolo al caldo e al sicuro nella sua culla.
- Amigurumi. Questo tipo di artigianato è stato introdotto nel mondo dalle artigiane giapponesi nel XVII secolo. Tradotto in russo, il termine significa "lavorato a maglia e avvolto". Inizialmente, graziose creature venivano intrecciate come amuleti. Gradualmente, creature fantastiche sotto forma di buffi animaletti con sembianze umane iniziarono a emergere da ferri e uncinetti. I giocattoli amigurumi sono caratterizzati da un'espressione facciale positiva, una testa sproporzionatamente grande e arti corti. L'altezza della bambola non supera i 40 cm.
Lavorare a maglia le bambole è un processo affascinante. La sua particolarità sta nel fatto che è impossibile rovinarle: se qualcosa va storto, il lavoro si disfa e i fili vengono riutilizzati per il resto del lavoro.
Importante! Le magliaie esperte consigliano di correggere immediatamente il tessuto se accidentalmente si è saltato un anello: un prodotto difettoso è una perdita di tempo e di nervi.

Simboli sui modelli di maglia
Le artigiane sostengono che sia impossibile realizzare una bambola a memoria. È necessario avere a portata di mano uno schema chiaro. I modelli sono composti da elementi base: una catena, diversi tipi di colonne e altri anelli.
Per designare questi elementi, si utilizzano immagini grafiche che le magliaie esperte ricordano facilmente. I principianti trovano più facile usare le abbreviazioni delle lettere:
- k. a – anello amigurumi;
- ss – maglia bassissima;
- st. bn – maglia bassa;
- vz. p – circuito dell'aria;
- pr – aumento;
- уб – diminuire;
- pp – mezzo giro;
- dc – maglia alta;
- hsc – mezza maglia alta;
- vz. pp – circuito di sollevamento dell'aria;
- psr – parete frontale della fila;
- p – riga;
- zsr – parete posteriore della fila.
Notare che! Ogni maglia presenta dei motivi ripetuti: i rapport. L'inizio e la fine di un rapport sono contrassegnati con "*".
Utilizzando questo codice, la ricamatrice imparerà come lavorare a maglia una bambola.

Procedura passo passo con descrizione
Ci sono tante bambole carine, come Antoshka, che ha conquistato il cuore di bambini e adulti. La masterclass dimostrativa descriverà il modello di maglia di una bambina Stesha alta 27 cm, realizzata con la tecnica dell'amigurumi. Avrete bisogno di:
- Filato Yarn Art Jeans nelle tonalità del latte, beige, rosa e bianco, oltre ai colori denim.
- Filati di lana Alize Bebi nei toni del ninfea e del crema.
- Alize Cotton Gold è una tonalità grigio antracite.
- Gancio – N. 2.
- Fibra cava per imbottitura.
- Bottoni, perline, cartone per solette.
Notare che! Per l'abbigliamento, i colori dei fili vengono scelti in base al gusto.

Il procedimento passo dopo passo è il seguente.
Testa
1° riga – 6 mb nel m.a.
2 righe – 6 inc (12).
3 r – (1 cucchiaio, incluso) * 6 (18).
4 r – (2 cucchiai, incl.) * 6 (24).
5 r – (3 cucchiai, incl.) * 6 (30).
6 r – (4 cucchiai, incl.) * 6 (36).
7 r – (5 cucchiai, incl.) * 6 (42).
8 r – (6 cucchiai, incl.) * 6 (48).
9 r – (7 cucchiai, incl.) * 6 (54).
10 r – (8 cucchiai, incl.) * 6 (60).
11-20 righe – 60 maglie basse.
Tra i ferri 17 e 18 inserire gli occhi, dovrebbero esserci 6 mb. Dai ferri 21 al 28 lavorare a maglia con una diminuzione:
21 r – (8 cucchiai) * 6 (54).
22 r – (7 cucchiai bn) * 6 (48).
23 r – (6 cucchiai bn) * 6 (42).
24 r – (5 cucchiai bn) * 6 (36).
25 r – (4 cucchiai bn) * 6 (30).
26 r – (3 cucchiai bn) * 6 (24).
27 r – (2 cucchiai bn) * 6 (18).
28 r – (1 cucchiaio) * 6 (12).
29 p – 6 dic (6).
Notare che! Ora la magliaia arrotonda il foro e nasconde il filo. Poi, si ricamano la palpebra, le ciglia e il naso della bambola.

Gambe e busto
Lavoriamo queste parti in grigio. Raccogliamo una catenella, poi lavoriamo a maglia, formando un ovale, su entrambi i lati della catenella:
1 r – 10 vz. n + 2 vz. pp.
2° giro – 4 maglie alte nella terza asola dall’uncinetto, 8 maglie alte, 5 maglie alte nell’ultima asola, 8 maglie alte, 1 maglia bassissima (25).
3° giro – 2 catenelle, 1 maglia alta nello stesso giro, 4 aumenti, 8 maglie alte, 5 aumenti, 8 maglie alte, 1 maglia bassissima (35).
4° riga – 2 catenelle, 1 maglia alta nello stesso anello, 1 maglia alta, (aumento, 1 maglia alta) * 4, 8 maglie alte, (aumento, 1 maglia alta) * 5, 8 maglie alte, maglia bassissima (45).
Ritaglia la soletta per adattarla al piede. Cambia il filo in rosa.
5° giro – per la metà posteriore 46 mb (la 46a viene lavorata nella mb del giro precedente).
6-8 p – 46 st. bn.
9 r – 24 cucchiai. bn, 4 diminuzione, 14 cucchiai. bn (42).
Inserire la soletta.
10 r – 21 cucchiai. bn, 6 diminuzione, 9 cucchiai. bn (36).
11 p – 36 st. bn.
12 r – 18 cucchiai. bn, 6 ub, 6 t. bn (30).
13 r – 15 cucchiai. bn, 6 ub, 3 cucchiai. bn (24).
14 r – (2 cucchiai, dec) * 6 (18).
Riempi con l'imbottitura. Cambia il filo in blu.
15-39 p – 18 st. bn.
Notare che! Ora dobbiamo tornare al 5° giro, che è stato lavorato per la mezza asola posteriore. Con il filato bianco, annodare il piede con 46 mezze colonne senza uncinetto, ricamare i lacci, nascondere il filo.
La parte superiore degli stivali è lavorata a maglia con il filato Alize Baby Wool.
1 r – 15 vz. n + 1 cap. pp.
2-30 p – 15 st. bn.

Le parti vengono piegate, cucite insieme e attaccate alla gamba. La seconda parte viene lavorata a maglia allo stesso modo.
Collegare le gambe con 3 catenelle. Procedere con il corpo.
40 righe – 42 mb (18 mb lungo la prima gamba, 3 mb lungo la catenella, 18 mb lungo la seconda gamba, 3 mb lungo l'altro lato della catenella).
41 r – (6 cucchiai, incl.) * 6 (48).
42-44 p – 48 st. bn.
Riga 45 - (7 m. bn, aum) * 6 (54).
46-48 p – 54 st. bn.
49 r – (7 st. bn, ub) * 6 (48).
50 r – (6 cucchiai bn, ub) * 6 (42).
Lavorare il prodotto fino al centro del lato con una maglia bassa, cambiare il filo in rosa.
51 p – 42 st. bn.
52 r - per la metà posteriore del giro 42 st. bn.
53-55 p – 42 st. bn.
56 righe – (diminuzioni, 5 mb) * 6 (36) – assicurati di lavorare prima la diminuzione, altrimenti il lato risulterà dritto.
57-61 p – 36 st. bn.
62 r – (diminuzione, 4 cucchiai) * 6 (30).
63-65 p – 30 st. bn.
66 r – (diminuzione, 3 cucchiai) * 6 (24).
Cambiare il filato in color carne.
67 R – per il mezzo giro posteriore 24 st. bn.
68 p – 24 st. bn.
69 r – (diminuzione, 2 cucchiai) * 6 (18).
70 p – 18 st. bn.
Notare che! Il filo viene tagliato, lasciando un'estremità sufficiente per cucire.
Ritornare al ferro 52, che è stato lavorato a maglia attraverso la metà posteriore dell'anello.
1-2 righe – 42 maglie.
Cucire i bottoni.

Mani
Il lavoro inizia con un filo color carne.
1° riga – 6 mb nel m.a.
2 righe – 6 inc (12).
3 righe – (5 mb, aumento) * 2 (14).
4-10 p – 14 st. bn.
11 r – (5 cucchiai, diminuire) * 2 (12).
12 righe – 12 maglie.
Cambia il filo in rosa.
13 p – 12 st. bn.
14 r - per la metà posteriore del giro 12 mb.
15-35 p – 12 st. bn.
Piegare e unire 6 st. bn.
Poi, torna al ferro 14, che hai lavorato a maglia per la metà posteriore. Lavora il polsino:
1-2 p – 12 st. bn.
Ora il dito:
1° riga – 6 mb nel m.a.
2-3 righe – 6 maglie.
Stanno cucendo il dito.
Notare che! Il secondo braccio viene realizzato nello stesso modo e cucito al corpo.
È possibile lavorare a maglia o cucire un set di vestiti per la bambola: un gilet, un cappello, una gonna, una borsa a tracolla per ragazzi.

Design del viso
Gli occhi sono decorati con perline, ricamati con perline, disegnati, lavorati a maglia usando modelli. Le ciglia sono ricamate o incollate con prodotti artificiali "Moment" incolori già pronti.

Per ombretto e fard, prendi cosmetici secchi, applicali con uno stencil e sfumali con un pennello. Le parrucche si comprano già pronte, ma puoi realizzare i capelli con fili improvvisati. Se lo desideri, puoi ricamare la bocca su un calicò bianco con fili rossi, ritagliarla e incollarla.
Le bambole all'uncinetto sono un simpatico giocattolo per bambini e un grazioso accessorio per la cameretta. La cosa principale in questo lavoro è scegliere il filato, gli strumenti e avere pazienza. MK, passo dopo passo, insegnerà anche a una ricamatrice inesperta la tecnica per lavorare a maglia bambole morbide, giocattoli a telaio e bambole amigurumi.