Materiali utilizzati per le fodere dei cappotti: come si chiama il tessuto?

La fodera è sempre necessaria per cucire abiti. Non a caso, l'eleganza del prodotto e lo stile del couturier sono determinati dall'interno.

Scopo del rivestimento

La fodera del prodotto ricopre l'interno in modo che il prodotto sembri intero e completo dall'interno, garantisce una buona vestibilità, funge da strato aggiuntivo per l'impermeabilità alla luce e per trattenere il calore corporeo.

Varietà
Varietà

Requisiti per il tessuto di rivestimento

Innanzitutto, è scorrevole, in modo che l'articolo possa essere indossato facilmente e aderisca bene al corpo. Il tessuto è caratterizzato da colori e composizione resistenti allo sfregamento e al sudore. Per la cucitura è necessario un tessuto per la fodera che si restringa poco dopo il lavaggio. La fodera del capo deve essere leggera per non appesantire il peso dell'indumento.

Varietà di colori
Varietà di colori

Tipi di tessuti di rivestimento

La fodera del prodotto è realizzata in seta, materiali semi-seta, cotone e tessuti sintetici, tessuti di lana, maglieria e talvolta nella fodera viene utilizzata pelliccia artificiale e naturale.

Affidabilità e qualità
Affidabilità e qualità

I materiali di rivestimento più comunemente utilizzati sono taffetà, tessuto trapuntato, rete, viscosa, seta artificiale, raso, flanella, chiffon, raso, poliestere, velluto e cupro.

  • Tafetta Prende il nome dal taffetà, un tessuto di seta lucido. Il taffetà è un tessuto leggero, lucido ed elastico con una lucentezza metallica. Contiene fibre sintetiche al 100%: nylon o poliestere.

Nota! Il taffetà viene spesso utilizzato come tessuto di rivestimento, ma è possibile cucire il prodotto interamente. Molti sono convinti che questo materiale sia universale per lo sport, il tempo libero e l'uso quotidiano.

Il tafetta è spesso utilizzato come tessuto decorativo per bandiere, tendaggi e ghirlande. È popolare anche come imballaggio. Il tessuto tafetta ad alta densità viene utilizzato per cucire impermeabili, giacche, pantaloni sportivi, tute sportive e altri capispalla.

Taffettà
Taffettà
  • Il tessuto trapuntato è un materiale cucito secondo uno schema. Ne risulta una texture semi-convessa con rombi, poligoni, quadrati, motivi floreali e astratti. Si tratta di un materiale leggero come il poliestere con un'imbottitura come un'imbottitura sintetica o olofibra; è l'imbottitura a fornire volume al tessuto della fodera. In questo caso, la fodera in tessuto trapuntato viene utilizzata per mantenere il calore. Grazie al poliestere, questa fodera scivola facilmente. Grazie alle cuciture, non si gonfia, ma rimane uniformemente fissata al resto del tessuto.

Oltre che per le fodere, il tessuto trapuntato viene utilizzato per cucire capispalla, copriletti, cuscini e coperte.

Tessuto trapuntato
Tessuto trapuntato
  • Netto Il più delicato dei materiali di rivestimento. La rete è un tessuto arioso, trasparente, leggero ma rigido. La rete è realizzata in lycra, poliestere e viscosa.
Potrebbe interessarti anche questo:  Storia della nascita del pizzo Chantilly: caratteristiche

La rete è caratterizzata da buona permeabilità all'aria, leggerezza, conservazione dell'aspetto del prodotto, ritenzione del calore all'interno, facilità di cucitura e cura.

Netto
Netto

Come fodera, la rete viene utilizzata per cucire tute sportive, costumi teatrali e abiti da sposa. Qualsiasi costume di scena deve la sua forma alla rete. Viene utilizzata anche per realizzare abiti leggeri estivi e da spiaggia, per decorazioni, confezioni regalo e spesso come dettaglio su abiti, borse e zaini.

  • La viscosa è ricavata dalla cellulosa del legno. È un materiale artificiale, ma naturale, poiché non viene prodotto con sostanze chimiche. Per ottenere la viscosa, le fibre di legno vengono sciolte in una soluzione alcalina e fatte passare attraverso speciali "setacci", ottenendo così fibre sbiancate.

Nota! Abiti, camicette, tuniche e dolcevita sono realizzati in viscosa. Anche gli asciugamani sono realizzati in viscosa, persino gli pneumatici delle auto sono realizzati in viscosa. I vantaggi della fodera in viscosa sono: è piacevole al tatto, scivola dolcemente, non scalda quando fa caldo, assorbe l'umidità, riscalda quando fa freddo, non elettrizza e non provoca allergie.

Viscosa
Viscosa

La viscosa viene utilizzata per cucire abiti estivi e di mezza stagione, tute sportive e per il tempo libero, tende. La viscosa è un materiale che assorbe l'umidità, ed è ottima per gli abiti estivi. Tiene al caldo. Gli svantaggi delle fodere in viscosa sono che non si torcono quando vengono strizzate, il materiale non tollera le alte temperature e si macchia facilmente.

  • Rayon seta acetato e viscosa. Nella produzione moderna, si preferisce tessuti misti, tutti con lo stesso nome: seta artificiale.

La seta acetata è elettrizzata, accumula carica e "spara". La seta sintetica è sempre scivolosa e fredda. I vantaggi della seta artificiale sono un bell'aspetto, una buona permeabilità all'aria e un buon assorbimento dell'umidità, il tessuto non si stropiccia e non richiede cure particolari.

Rayon
Rayon

La seta artificiale viene utilizzata per realizzare abiti, camicette e completi da letto. Viene utilizzata anche per tende e biancheria da letto.

  • Il raso è un materiale ampiamente utilizzato nel cucito. Le fodere in raso sono sempre eleganti e persino chic.

Il raso viene utilizzato per confezionare biancheria intima, biancheria da letto, rivestimenti per mobili e per cucire tessuti per la casa: tende, cuscini, copriletti. Si cuciono anche abiti per la casa e per la strada.

Nota! Atlas non accumula elettricità statica, mantiene bene la sua forma, è igienico, denso e liscio, ha un bell'aspetto, è abbastanza resistente all'usura e durevole.

Potrebbe interessarti anche questo:  Tutti i tessuti morbidi: proprietà e caratteristiche d'uso
Atlante
Atlante

Il raso viene spesso utilizzato come fodera per pellicce, soprabiti, giacche, per abiti da uomo e da donna, per guanti, per borse e portafogli, per tende.

  • La flanella viene utilizzata come tessuto di rivestimento per offrire comfort e calore. Viene utilizzata per realizzare abiti da casa, abiti per vari scopi, camicie e set da letto. La flanella è piacevole al tatto, morbida e leggermente morbida. Il vantaggio della flanella è la sua capacità di riscaldare e trattenere il calore. La flanella dura a lungo, è piuttosto resistente, assorbe l'umidità, è traspirante ed è ipoallergenica.

La flanella ha i suoi svantaggi: se l'acqua è troppo calda, il fondo si restringe notevolmente. Con l'uso prolungato, si formano grumi e il tessuto si arrotola. La flanella si stropiccia facilmente e impiega molto tempo ad asciugare.

Flanella
Flanella

La flanella è ampiamente utilizzata come fodera per abbigliamento per bambini, biancheria da letto, biancheria per neonati e per la confezione di pantaloni e giacche per adulti. La flanella diventa più morbida solo con il lavaggio, quindi è uno dei materiali più comodi per una fodera calda.

  • Chiffon Materiale di rivestimento inaspettato, lo chiffon viene spesso utilizzato per foderare abiti da festa, ma anche per abiti estivi e da festa. È un materiale arioso, traslucido e leggero. È molto piacevole sulla pelle, non si stropiccia ed è traspirante.

Lo chiffon viene utilizzato come fodera per abiti da sera ed estivi, prendisole, gonne, camicette e per la realizzazione di tende e drappeggi. Data la sua trasparenza, lo chiffon richiede precisione nella cucitura: cuciture eseguite in modo non accurato possono strappare il tessuto.

Esistono molte varietà di chiffon. Come fodera è insostituibile negli abiti estivi e da festa.

  • Il raso è fatto di fibre di cotone e seta. Il tessuto è lucido e molto denso.

Il raso viene utilizzato come tessuto di rivestimento, ma principalmente per cucire camicette, abiti, camicie, vestaglie e per rivestire le scarpe con il raso.

Raso
Raso

Il raso è un materiale piuttosto pesante e liscio. Il tessuto non si stropiccia, non si consuma e trattiene il calore. Il raso per foderare è un piacere piuttosto costoso, quindi viene utilizzato per cucire tessuti pregiati, come tessuto per foderare cappotti, pellicce naturali, tende costose, come aggiunta a gonne, inserti su giacche e nella decorazione di abiti.

La fodera in raso è presentabile e scivola bene. Il tessuto è facile da pulire e non richiede stiratura.

  • Poliestere Maglieria sintetica simile alla lana. I vantaggi di questo materiale sono: il prezzo accessibile, la scarsa stropicciatura, la buona resistenza alla luce e al calore. È antistatico. Gli svantaggi della fodera in maglia sono: non lascia passare l'aria ed è fastidiosa a contatto con la pelle. Pertanto, viene utilizzata per cucire capispalla invernali: piumini, giacche calde, cappotti. Viene utilizzata in merceria: borse, guanti, portafogli. Viene utilizzata per cucire tende e tessuti per interni. Il poliestere è elastico e resistente.
Potrebbe interessarti anche questo:  Quale tessuto viene utilizzato per l'abito da sposa?
Poliestere
Poliestere
  • Velluto Il materiale è lussuoso. Viene utilizzato come fodera per confezionare splendidi abiti da sera, sotto tessuti trasparenti. Il velluto ha una proprietà storica molto interessante: non passa mai di moda. È elastico, piacevole al tatto, ha una superficie morbida e soffice e brilla di una misteriosa lucentezza.
  • Cupro Fodera in viscosa con aggiunta di cotone. Questo tessuto ricorda la seta. I vantaggi del cupro sono la morbidezza, la resistenza alla luce e allo scolorimento, la resistenza, l'igroscopicità, la morbidezza e la permeabilità all'aria.

Nota! Viene utilizzato come fodera per cappotti classici e giacche invernali, per abiti formali e giacche tradizionali della linea classica maschile.

Il cuprovolokno viene utilizzato nella produzione di rivestimenti per mobili. È considerato un tessuto molto costoso, ricavato da materiali di rivestimento in viscosa.

Cupro
Cupro

Come scegliere il tessuto della fodera

Tutto dipende dallo scopo per cui si acquista la fodera e dalla qualità dell'articolo. Se si tratta di un abito da cerimonia o da sera, le fodere economiche semplificheranno l'articolo. Pertanto, in questi casi è meglio non lesinare e realizzare un abito dignitoso utilizzando raso, raso o velluto.

Importante! Se si sceglie un tessuto per la fodera di un cappotto, è meglio che sia caldo e scorrevole, come un tessuto trapuntato o una fodera in viscosa.

Se un capo estivo richiede una fodera, allora vale la pena prestare attenzione a chiffon, rete o raso. Le opzioni per l'utilizzo del tessuto per la fodera sono molteplici, quindi c'è l'imbarazzo della scelta.

Cucitura dalla fodera

Si possono cucire moltissime cose con il tessuto per fodere. Abiti e biancheria intima, tessuti per la casa, capispalla per tutte le stagioni, abiti eleganti e da sera, alcuni tessuti vengono persino utilizzati per rivestire mobili e cucire tende.

Inoltre, i tessuti per fodere suscitano sempre interesse da parte di stilisti e creativi, che qui sperimentano e creano nuove forme di abbigliamento.

Il materiale della fodera può essere diverso. Viene selezionato in base al tessuto principale e al prodotto.

cloth-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Tessuti per abbigliamento

Tessuti negli interni