Quale tessuto scegliere al posto del velluto: quale materiale sarà più semplice

La parola "velluto" evoca lusso ed eleganza. Ma non solo. Vengono in mente anche la pelle di velluto e i manici in velluto, ovvero qualcosa di incredibilmente piacevole al tatto. È anche noto che si tratta di un materiale incredibilmente costoso. Esiste un altro tessuto simile al velluto?

Tipi di tessuti di velluto e loro applicazione

Il velluto è un tessuto con un pelo fitto e verticale sul lato anteriore. Inizialmente, era fatto di seta. Questo materiale unico era molto denso e resistente, e manteneva le sue proprietà per molti anni.

Lussuoso velluto di seta
Lussuoso velluto di seta

Le proprietà del tessuto di velluto sono uniche:

  • elevata igroscopicità, assorbe e trattiene perfettamente l'umidità;
  • non provoca allergie;
  • non suscettibile all'attacco di insetti nocivi;
  • sembra lussuoso all'esterno;
  • ottimo per tendaggi.

Nota!La tecnologia di produzione del tessuto è molto laboriosa: due strati di una base liscia vengono uniti a coppie utilizzando una speciale trama ad anello. Successivamente, questo tessuto a due strati viene tagliato in due parti con una lama affilata, due tele separate. Ognuna ha un retro liscio e un fronte soffice.

La combinazione di seta e velluto conferisce al materiale una colorazione monocromatica. Per ottenere motivi e rilievi, il tessuto viene lavorato e rifinito:

  • goffratura;
  • ricamo;
  • tessitura a motivi;
  • premendo;
  • incisione.
Materiale goffrato
Materiale goffrato

La storia del velluto è affascinante. Apparve in Cina, culla della seta. Poi se ne trovarono tracce a Bisanzio. Nel Medioevo, i tessitori veneziani si unirono e formarono la Corporazione del Velluto. Successivamente, il lussuoso tessuto arrivò in Rus', attraverso la rotta commerciale settentrionale. Fu portato dai mercanti tedeschi, quindi il nome rimase, in consonanza con la parola tedesca "Barchent".

I tipi di velluto più costosi sono realizzati in seta. I produttori, nel tentativo di rendere il materiale più economico e accessibile al consumatore, hanno sviluppato tessuti che includono fibre più economiche: cotone, viscosa, lana, fibre sintetiche.

Esistono diverse varianti a seconda della composizione del tessuto:

  • Il velluto di cotone è realizzato al 100% in cotone. Il velluto di cotone è traspirante nonostante la sua elevata densità. La naturalezza del materiale viene utilizzata nella produzione di abbigliamento per bambini. Il risultato sono abiti caldi e di alta qualità, che non fanno sudare il bambino. L'aggiunta di lycra alla composizione ne aumenta la resistenza.
  • Velluto di carta (altri nomi: peluche, Manchester) - velluto di cotone, che contiene fibre di cotone. Il tessuto è molto sottile e leggero, con un pelo piccolo. Adatto a tutti i tipi di abbigliamento.
  • Il velluto di seta è un tessuto tradizionale, ricavato da fibre di seta. È con questo materiale pregiato che vengono cuciti gli abiti del clero.
  • Il pombarkhat è un materiale vellutato su una rete, simile allo chiffon, con motivi eleganti.
Potrebbe interessarti anche questo:  Descrizione del velluto, caratteristiche dell'utilizzo del tessuto in scarpe e vestiti

Informazioni importanti! Il moiré è un tessuto con una marcata iridescenza sul dritto. La combinazione "velluto moiré" significa velluto con motivi ottenuti attraverso giochi di luce.

velluto moiré bordeaux
velluto moiré bordeaux

Il panvelvet, il cui nome è consonante, di che tipo di tessuto si tratta? È un tipo speciale di velluto, ma con un motivo a pelo lucido su una base liscia. Il panvelvet è sottile, ma grazie al rilievo del motivo appare voluminoso. I motivi sono principalmente vegetali: fiori, bacche, viticci, foglie varie.

Come il velluto, il velluto panné tradizionale "classico" è fatto di seta, ma esistono anche diverse combinazioni percentuali di seta, viscosa, lana e poliestere.

Informazioni importanti! Uno speciale velluto ignifugo viene utilizzato per decorazioni teatrali, tendaggi e rivestimenti di luoghi pubblici. Non favorisce la combustione e non permette la propagazione del fuoco. Le sue proprietà ignifughe sono garantite dalla fibra di poliestere inclusa nel materiale. Ad alte temperature, non emette prodotti di combustione tossici, il che contribuisce a evitare incidenti di massa.

Quali tessuti potrebbero apparire simili al velluto?

Poiché il velluto a base di seta è un materiale costoso, i produttori cercarono di renderlo più economico aggiungendo altre fibre più economiche alla composizione. Cercarono di realizzare un tessuto più semplice del velluto.

La pelle scamosciata artificiale è un tessuto, di cotone o seta, vellutato sul lato anteriore. Villi ottenuti da microfibra o poliestere sono incollati alla base. Mantiene la forma del tessuto e ne previene la deformazione. Viene utilizzata per abbigliamento e calzature.

finta pelle scamosciata
finta pelle scamosciata

Il velluto è un tessuto a base di cotone con un pelo piuttosto spesso e coste sul davanti. I famosi "pantaloni di velluto" sono resistenti all'usura, durevoli ed eleganti.

Vellutino
Vellutino

La ciniglia è molto popolare nei rivestimenti per mobili. È vellutata al tatto, intrecciata ed estremamente resistente. La sensazione vellutata si ottiene avvolgendo soffici fibre pettinate su un filo principale.

La ciniglia ha preso il nome dalla Francia. Tradotta dal francese, questa parola significa "bruco". Il filo con le fibre avvolte assomiglia esattamente a un bruco.

Potrebbe interessarti anche questo:  Quali tipi di tessuto cellulare esistono, caratteristiche della cellula inglese
Mobili in ciniglia
Mobili in ciniglia

Notare che! Spesso nei cruciverba c'è la domanda "tessuto più semplice del velluto, 4 lettere". La risposta, oltre al peluche, può essere uno dei seguenti materiali, simili al velluto nell'aspetto.

Il Trip è una varietà di lana ampiamente utilizzata per cucire costumi di carnevale.

Colore bordeaux psichedelico
Colore bordeaux psichedelico

Peluche - tra tutti gli analoghi del velluto, ha il pelo più lungo e spesso, morbido al tatto. Di solito il pelo viene lisciato su un lato con spazzole speciali. Il suo utilizzo più diffuso è quello per i peluche.

Peluche bianco latte
Peluche bianco latte

Il floccato è un tessuto a pelo lungo simile al velluto. Presenta un pelo corto sul davanti. È composto da viscosa, poliestere e acrilico. Le fasi di produzione includono il taglio del pelo, la sua tintura e la sua lavorazione. Successivamente, il pelo viene fissato alla base in modo rigorosamente verticale e fissato con un composto speciale. È ampiamente utilizzato per rivestimenti, interni di auto, giocattoli e tessuti per la casa.

Rivestimento per divano in floccato
Rivestimento per divano in floccato

Elasticizzato: contiene elastan, che gli consente di allungarsi e adattarsi perfettamente alla figura.

Abito in velluto elasticizzato
Abito in velluto elasticizzato

Il materiale più famoso e imparentato con il velluto è il velours.

Qual è la differenza tra velluto e velluto?

Nonostante alcune somiglianze esteriori tra questi materiali, è sbagliato considerarli identici. La differenza non sta solo nel nome. Esistono diverse differenze:

differenze velluti velluto
composizione del tessuto lana, cotone, misto seta
lunghezza del pelo lungo corto
origine del materiale artificiale naturale
sensazioni al tatto del materiale morbido al tatto denso

Importante! Velour è anche il nome di un tipo di pelle. Il secondo nome è pelle scamosciata al cromo. Il materiale si ottiene dalla pelle di bovini o suini. La materia prima è una pelle con difetti sulla superficie anteriore, pertanto, nei prodotti realizzati con questo materiale, il retro della pelle viene lavorato sul lato anteriore, che viene poi accuratamente levigato. Il risultato è un pelo spesso e monocolore. Viene utilizzato per cucire giacche, cinture e scarpe.

Anche l'ambito di applicazione di questi tessuti è vario.

Il velluto viene utilizzato per cucire abbigliamento per bambini, completi da casa, abbigliamento sportivo e comodi pigiami. Il velluto viene utilizzato per cucire abiti. Sedie e divani morbidi sono rivestiti con uno speciale velluto per mobili. Il velluto per auto viene utilizzato per i rivestimenti dei sedili, che presentano un'eccellente resistenza all'abrasione. I rivestimenti in velluto non sono scivolosi e hanno un aspetto piuttosto gradevole. Il velluto jacquard (tessuto con motivo double-face) viene utilizzato per la biancheria da letto di alta qualità.

Potrebbe interessarti anche questo:  Caratteristiche di produzione e utilizzo del tessuto in neoprene
velluto rosa
velluto rosa

Il velluto è più apprezzato dagli amanti del lusso. Abiti soffici degni di una regina, gonne e tailleur. Anche le scarpe non mancano di velluto: sandali e scarpe sono decorate con dettagli in velluto. Gli accessori in velluto - borse, pochette, fasce per capelli - completano l'immagine lussuosa del "velluto". Vengono realizzati costumi e scenografie teatrali.

Sembrano simili, ma puoi notare le differenze toccando i tessuti. Il velluto è relativamente duro e, se lo stropicci, si formeranno delle pieghe. Il velluto è più morbido e si distende rapidamente.

I tessuti presentano vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche Velluto Velluti
vantaggi Non provoca allergie o irritazioni Mantiene bene il calore
Aspetto nobile, brillantezza e lucentezza Prezzo economico
Non si allunga Il tessuto è traspirante
Mantiene bene il calore Non si allunga e non si raggrinzisce
Colore a lunga durata Sensazioni piacevoli
screpolatura Crea un effetto volume Si sporca facilmente
Richiede un'attenta manutenzione Richiede un'attenta manutenzione
Prezzo elevato

Cura dei tessuti

Il velluto, nonostante la sua lussuosità, è un tessuto capriccioso e richiede molta cura. Richiede una pulizia regolare, poiché attrae polvere e peli di animali domestici come una calamita.

Importante! Il velluto non è così capriccioso, ma necessita comunque di pulizia. Si consiglia di rimuovere lo sporco con un panno umido.

Il lavaggio è consentito solo con programma delicato, a una temperatura non superiore a 30 °C. Non utilizzare candeggina e balsamo: potrebbero solo causare danni. Non strizzare i capi, altrimenti si deformeranno. Devono essere strizzati e appesi ad asciugare. Per l'asciugatura, è possibile utilizzare un asciugacapelli, appendendo i vestiti alle grucce. Tuttavia, è severamente vietato asciugare con il ferro da stiro. Il sole è controindicato: il tessuto può perdere colore e sbiadire.

È vietato stirare tessuti con pelo. Se è necessario distendere le pieghe, è meglio vaporizzare il capo.

Cura dei tessuti morbidi
Cura dei tessuti morbidi

Il velluto può essere definito simbolo di una vita prospera, persino di ricchezza. Ma l'uso dei suoi analoghi non indica un basso reddito. Al contrario, indica il buon gusto del proprietario, che sa apprezzare le cose di vera qualità non per il loro prezzo, ma per i loro pregi.

cloth-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Tessuti per abbigliamento

Tessuti negli interni