Oggigiorno, sempre più persone desiderano avviare un'attività in proprio. Questo articolo spiega cos'è la produzione di tessuti e cosa serve per realizzarla.
- Di cosa sono fatti i tessuti?
- Produzione di imbottiture sintetiche
- Artigianato in lino
- Produzione di iuta
- Produzione di tessuti di lana
- Come viene realizzata l'interfodera
- Come viene prodotto il pile
- Produzione di feltro
- Come realizzare il biflex
- Come tessere il melange
- Cotone, metodi di produzione
- Produzione di jeans
- Nozioni di base sulla produzione di tessuti
- Filatura
- Filato sintetico
- Tessitura
- Fili e intrecci
- Finitura del tessuto
- Attrezzatura
- Telaio
- Macchina Jacquard
- Macchina dimensionatrice
- Macchina per la laminazione
- Linea di tintura e macchine da stampa
- Macchina di lavaggio e misurazione
- Macchine raschianti, pulitrici e scuotitrici
- Macchina per cardatura e filatura
- Come avviare un'attività di produzione di tessuti
- Esplora il futuro mercato di vendita
- Ottieni finanziamenti
- Trova un posto per la produzione
- Acquistare materie prime e attrezzature per la produzione di tessuti
- Assumere personale operativo
- Organizza la pubblicità per la tua attività
- Cercare grandi acquirenti di prodotti
- Pro e contro dell'organizzazione della produzione di tessuti
Di cosa sono fatti i tessuti?
Sono realizzati con fibre naturali o sintetiche. Di seguito una descrizione dei tessuti di cui sono composti.

Produzione di imbottiture sintetiche
Utilizzato principalmente come riempitivo, il sintepon è costituito da diversi strati di fili sintetici.
Artigianato in lino
I fiori di lino vengono utilizzati nella produzione di tessuti. Il materiale è liscio e lucido. Anche il raso e la viscosa appartengono a questa sottospecie.
Produzione di iuta
Per capire di cosa è fatto questo tessuto, bisogna visitare la Cina. È lì che si trova l'albero da cui si ricava la iuta. Molto spesso viene ricavata anche dal bambù, da cui si ricava una sottospecie di juta.
Produzione di tessuti di lana
La produzione del tessuto di lana infeltrita inizia con la raccolta della pelliccia delle pecore. Può essere pura o con l'aggiunta di seta e altri materiali.
Come viene realizzata l'interfodera
La produzione di interfodera può essere basata su fili di cellulosa modificata, incollati e non, con possibile miscelazione con fibre di poliestere. La produzione di tessuto in PVC è necessaria per tende, vele, ecc.

Come viene prodotto il pile
Di cosa è fatto il pile per abbigliamento? È fatto di poliestere. Con l'aiuto di strumenti professionali, si creano piccoli anelli per la pettinatura e numerosi pori traspiranti.
Produzione di feltro
Si tratta di un materiale bifacciale, realizzato in lana pregiata. Il feltro si ottiene mescolando piumino o fibre sintetiche.
Come realizzare il biflex
È realizzato con l'aggiunta di lycra, nylon e microfibra.
Attenzione! Una caratteristica distintiva è la morbidezza, la capacità di adattarsi perfettamente alla figura senza limitarne l'andatura.
Come tessere il melange
È realizzato con normali fili sintetici di varie tonalità.
Cotone, metodi di produzione
Il cotone si produce da una pianta chiamata "cotone". Dai suoi frutti si estraggono fili di diverse lunghezze. La produzione di tessuti di cotone è una specialità dell'India e della Bielorussia. Tra le sottospecie di cotone si annoverano la flanella e il calicò (utilizzati per realizzare felpe, magliette e biancheria intima).
Produzione di jeans
Per realizzarlo, si utilizza un filato con fibre lunghe, molto simili tra loro, che vengono intrecciate, ottenendo così il denim.
Nozioni di base sulla produzione di tessuti
Per capire di cosa sono fatti i tessuti per abbigliamento, è necessario sapere come lavorarli utilizzando diversi metodi. La produzione del tessuto avviene in diverse fasi.

Filatura
Le fibre arrivano in pile allo stabilimento di produzione. Vengono quindi srotolate e lavate a macchina, mentre vengono contemporaneamente ripulite da pietre e detriti. I rotoli vengono realizzati a macchina.
Attenzione! Il rotolo passa poi attraverso una cardatrice, dotata di aghi metallici. Dopo la cardatura, otteniamo un nastro che deve essere allineato sulla macchina.
Filato sintetico
Per i filati sintetici viene utilizzato un sistema tecnologico più complesso. Dai materiali di partenza si ottiene una soluzione di filatura liquida e viscosa, che entra nella macchina necessaria per la lavorazione dei fili sintetici.

Le fibre vengono prodotte utilizzando speciali ugelli metallici. La massa entra nella macchina tramite pompe.
Tessitura
Il processo vero e proprio di produzione dei materiali dal filato si chiama tessitura. Il telaio per la produzione è azionato dai tessitori. Possono utilizzare centinaia di telai contemporaneamente.
Fili e intrecci
Producono fili trasversali e di grana, che vengono intrecciati in modo diverso. I fili di grana vengono intrecciati lungo il prodotto perché sono più sottili e resistenti. I fili trasversali sono più densi, più corti e hanno la capacità di allungarsi.
Finitura del tessuto
Al termine del processo, il prodotto deve essere rifinito. Questo contribuisce a migliorare la qualità e le proprietà del materiale, conferendogli un aspetto e una densità adatti al mercato. Durante la produzione del tessuto, il processo di finitura consente al tessuto grezzo di diventare liscio e stampato.

Tipi di finiture:
- fare un pisolino;
- sbiancamento;
- mercerizzazione;
- rovente;
- bollente.
Attrezzatura
Tutte le manipolazioni devono essere eseguite su dispositivi speciali, presentati di seguito. Il lavoro dipende dal materiale di cui è composto il tessuto.
Telaio
Quasi tutti i produttori di tessuti oggi conosciuti lavorano inserendo un filo trasversale sul filo principale. Questo processo si chiama tessitura. Questo lavoro si svolgeva centinaia di anni fa. Le prime macchine erano in legno e avevano una sola funzione. Oggi, sul mercato è disponibile una varietà di macchine con molteplici funzioni.
Macchina Jacquard
È dotato di un meccanismo a telaio ed è progettato per produrre materiali con motivi e ornamenti di grandi dimensioni. Il telaio consente di muovere separatamente i diversi fili sulla superficie di plastica.

Macchina dimensionatrice
Il lavoro di incollaggio consiste nel rivestire i fili dell'ordito e nell'applicare la colla alle fibre. L'incollaggio sarà la fase più importante nella preparazione dei fili dell'ordito per la lavorazione. Qualsiasi errore può aumentare notevolmente la rottura dei fili sulla macchina.
Macchina per la laminazione
Questo dispositivo arrotola i prodotti in un rotolo. L'arrotolamento avviene quando il materiale viene teso, provocando l'allungamento dei nastri. Se l'allungamento non è uniforme, i nastri non corrispondono in lunghezza.
Linea di tintura e macchine da stampa
Questo dispositivo viene utilizzato per tingere le tele.
Macchina di lavaggio e misurazione
Questa macchina è progettata per lavare e asciugare il prodotto in fabbrica. Questa sarà la fase finale della produzione della tela.

Macchine raschianti, pulitrici e scuotitrici
Progettate per lavorare il lino e ottenere un pelo più corto, queste macchine allentano i fili corti.
Macchina per cardatura e filatura
La cardatrice produce fili dal lino, mentre il filatoio contribuisce a ottenere un filato con la resistenza richiesta. Il filatoio può essere a fuso o senza fuso.
Come avviare un'attività di produzione di tessuti
Per iniziare, è necessario redigere un breve piano aziendale e calcolare approssimativamente le spese e le entrate derivanti dal lavoro.
Esplora il futuro mercato di vendita
Gli esperti del settore sottolineano che la produzione tessile è un'attività piuttosto redditizia. Le persone sono interessate sia ai prodotti economici che a quelli più costosi e di alta qualità.

Ottieni finanziamenti
Ogni attività imprenditoriale necessita di capitale iniziale.
Opzioni per ottenere:
- Richiedere un prestito aziendale;
- Trovare investitori disposti a investire nel progetto;
- Avviare un'attività con un socio;
- Credito statale.
Trova un posto per la produzione
Il fattore principale che influenza il buon sviluppo di un'impresa è la posizione. Dovrebbe essere un luogo ben frequentato.
Acquistare materie prime e attrezzature per la produzione di tessuti
La cosa più costosa che dovrai acquistare sono le attrezzature. Macchine da cucire e torni sono molto costosi e per un'attività commerciale sono necessari solo utensili di alta qualità.
Assumere personale operativo
Per iniziare, si può provare a lavorare in modo indipendente, ma se l'attività inizia ad avere successo, allora è necessario assumere lavoratori responsabili.

Organizza la pubblicità per la tua attività
Per iniziare bene, serve la pubblicità. Può essere sotto forma di volantini, pubblicità nei cinema e sugli autobus.
Cercare grandi acquirenti di prodotti
Per promuovere la tua attività più velocemente, devi cercare acquirenti all'ingrosso. Questo garantisce il successo al 95%.
Pro e contro dell'organizzazione della produzione di tessuti
Attenzione! Lo svantaggio principale dell'industria dell'abbigliamento è l'elevata dipendenza dai materiali (fino al 55%) e dagli strumenti.
Nel nostro Paese non esiste praticamente un'industria tessile. Ma allo stesso tempo, il carico di lavoro sarà costante per tutto l'anno, non solo per la stagione.
Grazie all'aumento del tasso di cambio del dollaro, il numero di clienti interessati ai prodotti nazionali è in aumento. Sarà un buon momento per espandere la produzione.

Il vantaggio della produzione propria è che l'imprenditore è il capo di se stesso e può controllare tutto.
Avviare un'attività di produzione tessile può essere difficile per chi è alle prime armi con la propria attività imprenditoriale. Bisogna sapere di che tessuto si tratta, quali strumenti sono necessari, ecc. Ma se si evitano tutte le insidie, il successo in Russia è garantito, dato che al momento ci sono poche attività di questo tipo.