Il tessuto coupon (il secondo nome è tessuto con motivo a coupon) è apparso sul mercato abbastanza di recente e ha rapidamente invaso le passerelle di tutto il mondo. Molti stilisti famosi hanno iniziato a utilizzarlo nelle loro collezioni. E, a giudicare dalle tendenze della moda, continuerà a essere popolare per molti anni a venire. Il tessuto più popolare appartiene ai produttori italiani.
Cos'è un coupon e cos'è un coupon fabric
La parola "coupon" deriva dal francese e il suo significato originale è "titolo di garanzia". Un coupon, nel contesto del tessuto, può avere due significati:
- un motivo che è grande lungo il bordo della tela, ma che gradualmente diventa piccolo verso il centro;
- uno schema specifico che si ripete sull'intera tela con una certa frequenza (solitamente circa ogni metro).

Ho tagliato il tessuto del coupon non al metro, ma in base alla posizione del modello, in modo che si adattasse perfettamente.

L'immagine è una caratteristica distintiva di questo tipo di tela. Può contenere:
- fiori, alberi, foglie e altra vegetazione;
- città ed edifici;
- paesaggi;
- motivi marini;
- astrazione;
- vari ornamenti, ecc.

In base a come è disposto il motivo sul tessuto, si dividono due tipologie:
- bordo (un buon esempio sono i grandi denti di leone luminosi lungo il bordo, che diventano piccole farfalle verso il centro della tela);
- ripetuto (se si srotola il tessuto, ogni motivo somiglia a un'immagine speculare del precedente).

Nel complesso, questo fornisce una buona idea di cosa sia un buono sconto per un tessuto.
Storia del coupon
I primi disegni applicati su tessuto furono scoperti migliaia di anni fa. All'epoca non esistevano tecnologie specifiche, ma solo mezzi improvvisati. Inizialmente si trattava semplicemente di disegni su tessuto, poi i metodi di applicazione divennero sempre più moderni e complessi con ogni secolo, fino ad arrivare al ricamo e al patchwork, che col tempo furono sostituiti da disegni stampati e, infine, dall'applicazione di una stampa unica.
Nonostante il tessuto per coupon sia apparso non molto tempo fa, la data esatta e la persona che lo ha creato sono sconosciute. Tuttavia, questo non rende il materiale meno popolare. Molto spesso si fa confusione e il coupon viene chiamato "bordatura". Tuttavia, questo non è del tutto vero. Nonostante la sua somiglianza visiva, la bordatura viene utilizzata solo su una sezione separata del prodotto e il coupon è un materiale indipendente a tutti gli effetti.

I tipi di coupon più popolari hanno un motivo irregolare. È ampio e luminoso verso i bordi, e più tenue verso il centro. Alcuni motivi sfumano verso il colore di base con un gradiente.
I primissimi prodotti da cucito realizzati con tessuto a cedola servivano per l'arredamento di interni ed erano decorati con motivi vegetali. Si trattava di tende, copriletti, tovaglioli e tovaglie, biancheria da letto, ecc. I tessuti per arredamento Aegis venivano utilizzati attivamente nella produzione. Quando il mondo imparò a creare immagini e a stamparle in serie sul tessuto con l'ausilio di attrezzature speciali, un gran numero di stilisti ne fu entusiasta. Questo periodo cade all'incirca negli anni '70. Fu questo momento che segnò una svolta per il tessuto. Iniziò ad apparire in tutte le fiere del mondo e, di conseguenza, le persone iniziarono spesso a cucirne degli abiti.

I primi ad adottare l'idea del tessuto coupon furono gli hippy. Ciò si spiegava con il fatto che i loro principi di vita si intersecavano con le immagini sulle tele: natura viva, motivi vegetali, pace nel mondo.
Oggigiorno il buono viene utilizzato per cucire qualsiasi capo di vestiario casual.

Metodi di applicazione del design del coupon
Le tecnologie non si fermano mai e sono in continua evoluzione. È per questo che nascono tessuti e metodi di applicazione delle stampe molto diversi tra loro:
- perforazione laser - caratterizzata dal tipo di motivo in rilievo;
- stampa a sublimazione: la stampa viene applicata su tessuti naturali, utilizzando coloranti speciali, e risulta molto brillante;

- la tintura stampata è la soluzione più economica e quindi molto diffusa; la stampa stessa viene applicata tramite rulli da stampa;
- batik - questo metodo viene utilizzato per applicare solo immagini esclusive in piccole tirature, poiché il lavoro è molto laborioso e costoso;
- Ricamo a macchina: aspetto interessante e originale, può essere applicato a qualsiasi materiale, compresi i coupon per piè di pagina e i tessuti per sciarpe.

La popolarità dei tessuti coupon è spiegata da un gran numero di proprietà positive:
- varietà di texture;
- ampia gamma di colori;
- resistenza all'usura;
- alta qualità;
- vista lussuosa;
- semplicità e originalità allo stesso tempo.

Regole di base per la scelta dello stile di un abito
Un abito è uno dei capi principali del guardaroba di una donna. È tra questi che si trovano i buoni sconto. Tuttavia, questi abiti non sono sempre universali, quindi vale la pena sapere come sceglierli. Il fattore principale da considerare è il tipo di corporatura.
Alcuni modelli hanno il potere di far sembrare più snelle o più grasse. Per le ragazze minute e fragili, è meglio scegliere una stampa di dimensioni appropriate per enfatizzare la femminilità. I modelli grandi snelliscono visivamente le ragazze formose. Le parti del corpo prominenti dovrebbero sempre essere enfatizzate, questo può essere fatto con l'aiuto di immagini luminose. I modelli volumetrici possono bilanciare il corpo, quindi vengono scelti con particolare attenzione alle parti del corpo che necessitano di essere corrette.

Un abito realizzato con tessuto coupon può avere una varietà di stili, l'importante è considerare il corretto posizionamento del modello. I più popolari e interessanti:
- Baby doll. Questo stile era particolarmente popolare negli anni '50. La vita alta, la lunghezza corta e la gonna ampia fanno sembrare le donne delle bambole. Questi abiti sono adatti solo a ragazze giovani e snelle. La stampa in vita può metterla in risalto. A seconda del tessuto, questi abiti possono essere invernali o estivi.

- A trapezio. Questi abiti sono apparsi per la prima volta negli anni '60. Sono aderenti sulle spalle e piuttosto larghi nella parte inferiore. Questo stile nasconde abilmente difetti del corpo come fianchi larghi o pancia. Sono disponibili sia in versione mini che lunga fino ai piedi. Le fantasie floreali si adattano molto bene a questo stile, enfatizzando leggerezza e femminilità.
- Caso. Deve il suo aspetto al XX secolo. Si adatta alle ragazze snelle ed è in grado di enfatizzare tutti i tratti della figura, e il tessuto a coste conferisce a questo stile un fascino speciale.
- Batwing. La versione originale di questo stile era il kimono. Gli abiti voluminosi bilanciano bene la figura grazie al taglio libero e alle ampie maniche fluenti.

Modelli di abiti estivi e da sera per donne formose
Ogni donna desidera apparire impeccabile, indipendentemente dalla sua altezza e dalle sue caratteristiche fisiche. Le forme curve possono essere valorizzate con abiti realizzati con tessuti in saldo.
Con il modello giusto, le donne formose possono mettere in risalto le loro curve sensuali con un abito tubino. Oltre al modello, l'aspetto principale da considerare è l'intimo giusto (ad esempio, una sottoveste). Tuttavia, vale comunque la pena considerare che per le figure formose, un abito di questo tipo dovrebbe essere realizzato in un tessuto spesso.

Un'opzione più universale è la silhouette ad A. Mette in risalto la vita e il petto, nascondendo abilmente i fianchi. La lunghezza sotto il ginocchio nasconderà tutti i difetti delle gambe e le ampie stampe in tessuto coupon alleggeriranno visivamente la figura. Le maniche possono coprire le braccia.
Le ragazze curvy dovrebbero evitare decorazioni eccessive per non sembrare ridicole. È meglio evitare abiti con drappeggi, e in generale, il tessuto con i coupon crea un effetto insolito su questi capi. Gli abiti in maglia sono perfetti, su cui il tessuto con i coupon forma un motivo nella zona della gonna e la parte superiore rimane pulita.
Marche e prezzi
Una delle sfilate più grandi con abiti realizzati con tessuti di coupon è stata quella di Frida Giannini nel 2013. Si trattava principalmente di abiti lunghi stretti da cinture in pelle con splendide stampe floreali.
Il marchio Carolina Herrera ha sostenuto questa tendenza e ha introdotto il tessuto coupon negli abiti da sera e nei capispalla.
Nel 2012, Gucci ha utilizzato motivi viola nella sua collezione. Sono stati amati da molte fashioniste, tanto da riempire molti guardaroba.
Nicolas Ghesquière ha trasmesso ai suoi fan l'amore per i tessuti promozionali con stampe vegetali.
Se parliamo di capi di stilisti famosi, il costo dei capi delle loro collezioni parte da 50.000 rubli. Tuttavia, abiti non di marca acquistati con un coupon possono essere acquistati per 2.000 rubli. I mobili realizzati con questo materiale non si discostano molto dal prezzo di quelli standard.

Come cucire con tessuto in buono sconto
In generale, non c'è nulla di complicato nel cucire qualcosa. Gli aspetti più importanti da considerare sono la propria corporatura, l'aspetto e lo stile. La scelta del tessuto per il coupon dipende da questi indicatori. È possibile ordinare un cartamodello da uno stilista o trovarlo su internet. Quasi tutti i capi del guardaroba sono cuciti con questo materiale, ma i più popolari sono abiti e gonne. Non dimenticare che il modello deve adattarsi perfettamente e simmetricamente al prodotto.
Il tessuto del coupon in sé è molto interessante, così come lo sono gli abiti che ne derivano. È un ottimo modo per distinguersi e apparire al meglio.