Negli ultimi anni, la varietà di tessuti è diventata impressionante. Per ogni ambito di applicazione, esiste un materiale ideale. Una di queste opzioni moderne è il tessuto da sub. Si distingue per la sua particolare morbidezza, densità ed elasticità. In breve, è un tipo di maglieria.
Storia
La maglieria come tessuto fu prodotta per la prima volta alla fine del XIX secolo. Inizialmente, era realizzata esclusivamente con materiali artificiali, ma acquisì rapidamente popolarità. A quel tempo, numerose aziende adottarono questa invenzione e iniziarono a implementarla nei loro settori.

Già all'inizio del XX secolo, dopo una serie di sviluppi, apparvero la seta artificiale e la viscosa. Entro la fine del secolo, l'istituto GIPROIV avviò la produzione di fili di poliuretano. In un periodo di rapido sviluppo, i fili sintetici furono sperimentati nella maglieria a macchina. Nacque così un tessuto dalle proprietà uniche: il tuffo.
Inizialmente, il nuovo tessuto fu chiamato "maglieria sportiva" perché trovava applicazione ideale nella produzione di tute sportive e abbigliamento per il tempo libero attivo. Ora questo tessuto viene utilizzato per confezionare abiti casual, abiti eleganti e in molti altri settori.

Caratteristiche di produzione
Il tessuto per immersioni ha caratteristiche produttive proprie: è composto da tre tipi di materie prime.
- Viscosa. Questa fibra è la più abbondante nel tessuto in termini percentuali, almeno il 65%. Ciò è dovuto al fatto che la viscosa, come materiale, è molto simile a quelle naturali e, di conseguenza, lascia passare bene l'aria e permette alla pelle di respirare. Inoltre, grazie alla fibra, il tessuto ha una lucentezza particolare, simile al raso o alla seta, oppure una lucentezza opaca. La viscosa stessa è ricavata dalla cellulosa.
- Poliestere. È circa la metà della viscosa, circa il 30%. Il poliestere è un materiale sintetico che conferisce resistenza all'immersione e all'usura.
- Lycra (elastan, spandex). È una piccolissima parte del tessuto, meno del 5%. Le fibre di lycra rendono il tessuto elastico e allungabile.

Oltre alle fibre sopra menzionate, a volte viene aggiunto cotone (non più del 10%). Questo è necessario affinché il materiale possa traspirare meglio e il corpo sia a suo agio. Questo è rilevante, ad esempio, per l'abbigliamento estivo.
Il tessuto viene prodotto lavorando a maglia le fibre. A seconda di questo indicatore e della percentuale di diversi tipi di filati, il tessuto risultante può avere una densità maggiore o minore.
La produzione del crepe da immersione (una delle varietà di tessuto da immersione) è leggermente diversa. Viene intrecciato con fili di crepe. Per questo motivo, il tessuto ha una consistenza leggermente ruvida. Il crepe è realizzato con fili molto ritorti, chiaramente visibili da vicino. Questo conferisce al materiale una densità speciale con uno spessore minimo.

Proprietà dei materiali
Non a caso il tessuto da immersione è considerato unico. Presenta numerose proprietà interessanti:
- elasticità;
- perfetta scorrevolezza;
- buona vestibilità;
- resistenza all'usura;
- resistenza alle rughe;
- creando un effetto tensore;
- traspirabilità;
- ipoallergenico.
Grazie a tutte queste proprietà, il diving diventa un materiale di qualità per molti tipi di abbigliamento.

Tipi di materia
L'immersione si divide in diverse tipologie. Ognuna di esse ha caratteristiche e proprietà specifiche. Ogni tipo di immersione è adatto a una specifica tipologia di prodotto.
- Microdiving. Materiale particolarmente sottile e leggero, a bassa densità. Adatto per abiti estivi e abiti eleganti.
- Crepe diving. Molto simile al microdiving. Materiale liscio, la cui caratteristica principale è l'intreccio di fili di crepe ritorti. Utilizzato principalmente per cucire tailleur, abiti e leggings.

- Tessuto a rete. Un materiale particolarmente resistente che slancia la figura e ne esalta i tratti. Viene utilizzato per leggings, collant e shapewear.
- Immersioni in pile. Ha una struttura densa e un interno peloso. Particolarmente indicato per le attività sportive invernali.
- Floccato da immersione. Tessuto a bassa densità con motivo stampato.

Di cosa è fatto il materiale?
Le immersioni subacquee hanno una gamma di applicazioni molto ampia. I tipi più popolari sono il microdiving e il diving. Questi tessuti sono ottimi per la loro versatilità. Oltre all'abbigliamento quotidiano, vengono utilizzati per cucire un gran numero di accessori (ad esempio, guanti, biancheria intima correttiva o collant).
Il Diving è un materiale particolarmente apprezzato per le immersioni subacquee. Non irrita in nessun punto e veste come una seconda pelle.

Grazie alle sue proprietà, il tessuto è ideale per le persone formose, quindi viene spesso utilizzato per realizzare abiti taglie forti. L'immersione può snellire la figura e renderla più attraente.
In generale, il tessuto è ideale per body, gonne, pantaloncini, abiti, tailleur e persino abiti da sera. Naturalmente, rimane il tessuto principale per il suo scopo: l'abbigliamento sportivo.
In termini di qualità, i prodotti migliori sono quelli realizzati con materiali turchi o italiani, anche se sul mercato sono molto più diffusi i materiali cinesi e coreani.

Cura dei tessuti
Dalla descrizione del tessuto da immersione è abbastanza chiaro che è davvero universale e quindi estremamente facile da curare. Consigli:
- Lavare in acqua fredda (non più di 30 gradi), preferibilmente a mano. Se si lava in lavatrice, utilizzare un ciclo delicato.
- i prodotti per le immersioni non devono mai essere candeggiati;
- non strizzare troppo, il materiale stesso si asciuga rapidamente;
- non stirare, i prodotti per immersioni non si stropicciano;
- Evitare l'esposizione prolungata alla luce solare diretta.
Seguendo tutti questi consigli, i prodotti dureranno incredibilmente a lungo.

Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altra attività, anche l'immersione ha i suoi pro e contro.
Punti di forza del tessuto:
- effetto dimagrante (utile sia per evidenziare i vantaggi che per nascondere gli svantaggi);
- elasticità, che permette di sentirsi liberi durante l'attività sportiva;
- grazie alla struttura non si formano pallini o abrasioni;
- ha colori durevoli;
- non si stropiccia assolutamente;
- non irrita la pelle, anche se aderisce strettamente;
- quando è danneggiato, non diverge come una freccia;
- facile da curare;
- rispetto dell'ambiente;
- massima forza.

Punti deboli:
- nonostante il materiale sia traspirante, è comunque composto da materiali sintetici, per cui si sconsiglia di indossare tali prodotti molto spesso;
- potrebbe non essere adatto a persone con reazioni allergiche ai materiali sintetici;
- possono deformarsi se esposti ad alte temperature.

Recensioni

Taisiya
"Il tessuto è apparso sul mercato abbastanza di recente, quindi mi ha davvero interessato. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che questo materiale moderno abbia un effetto snellente, che rende la figura molto femminile. Non potevo lasciarlo perdere. Trovo solo piacere dall'aspetto degli indumenti da sub. Sono particolarmente affascinata dal fatto che i prodotti non perdono la loro forma e non si stropicciano affatto. Allo stesso tempo, il materiale è perfettamente morbido e liscio, veste davvero come una seconda pelle. Non sono sicura che starà bene su forme molto abbondanti."
Valeria
Ho letto molte informazioni su questo tessuto e ho deciso di regalare al mio ragazzo una felpa da sub per Capodanno. Che dire... il materiale è davvero insolito. Il prodotto è morbidissimo, una vera soddisfazione al tatto. La felpa è ben elastica, ma a prima vista non dovrebbe essere troppo elastica. Ha una stampa molto vivace, quindi presumo che questo tessuto sia perfetto per appendere foto accattivanti. Ho comprato anche una maglia dello stesso tessuto per allenarmi in palestra: sono incredibilmente soddisfatta.
Giuliana
"Pensavo che il tessuto da sub fosse un tessuto esclusivo per leggings e altri indumenti sportivi. Ma poi ho ordinato un vestito per me e si è scoperto che era fatto dello stesso tessuto. Non avrei mai pensato che il tessuto da sub fosse così versatile. Mi è piaciuto così tanto che ora ho un'enorme quantità di vestiti realizzati con questo materiale nel mio armadio. Ora sono molto interessata a comprare una tuta da sub - sto scegliendo. Posso evidenziare i vantaggi: veste benissimo, non si stropiccia, il tessuto è facile da lavare. Gli svantaggi sono che il mio corpo non respira, quindi è generalmente confortevole, ma non quando fa caldo e non per molto tempo."

Grazie alle diverse fibre nella composizione, il materiale presenta i vantaggi di viscosa, poliestere e lycra. Le proprietà del materiale ne consentono l'utilizzo sia per abbigliamento sportivo professionale che per abbigliamento quotidiano a prezzi accessibili.