Una delle caratteristiche umane è la capacità di osservare la natura e migliorarla. Per secoli, la pelle naturale è stata utilizzata per creare oggetti di uso quotidiano e abbigliamento. Tuttavia, a causa dell'aumento della domanda e del deterioramento delle condizioni ambientali, si è verificata una carenza di risorse naturali. L'uomo ha risposto a questa sfida creando la pelle artificiale. Cos'è la pelle sintetica e quali sono le sue caratteristiche? Di seguito sono riportati i dettagli.
Cos'è la pelle vinilica: descrizione
Molte persone sono interessate a cosa siano il vinile e la pelle. Il primo sostituto artificiale della vera pelle fu la gomma, prodotta a base di gomma naturale.
La produzione in serie di pelle sintetica iniziò negli anni '30. Con lo sviluppo di tecnologie per la creazione di sostituti della pelle, si iniziarono a utilizzare nella produzione nuovi polimeri, oltre alla gomma sintetica.

Al giorno d'oggi la similpelle è un materiale complesso, i cui componenti gli conferiscono eccellenti caratteristiche di consumo.
La similpelle è un materiale sulla cui superficie viene applicato un polimero (composti ad alto peso molecolare come gomma e proteine). Il materiale utilizzato principalmente è il cloruro di polivinile (PVC), un altro termine per indicarlo è vinile. Da qui deriva il secondo nome della similpelle: similpelle vinilica. Ora è chiaro di cosa si tratta.
Importante! Il PVC è un materiale universale e sicuro: ogni giorno ci imbattiamo in prodotti realizzati con questo materiale: bicchieri usa e getta, corrimano nei mezzi pubblici, spazzolini da denti, ecc.

Processo di fabbricazione
La pelle artificiale si divide in categorie a seconda del polimero utilizzato:
- microfibra (MF);
- poliuretano (PU);
- pelle vinilica (PVC);
- ecopelle, gomma, poliacetato (PA).
Ogni tipologia ha caratteristiche produttive specifiche, ma il processo prevede sempre tre fasi principali:
La prima fase prevede la preparazione della base del materiale, che può essere realizzata in tessuto, carta, cartone e altri materiali. La qualità della base influisce direttamente sulle caratteristiche del prodotto finale. Per aumentarne la resistenza e l'usura, i tessuti fibrosi vengono trattati con soluzioni speciali.

Nella seconda fase, i polimeri vengono applicati alla base utilizzando tre metodi: fusione, soluzione o dispersione. L'omogeneità e l'affidabilità dell'applicazione del polimero influiscono anche sulla qualità della similpelle. Durante il processo, è possibile aggiungere le proprietà necessarie: i plastificanti aumentano la resistenza al gelo o al fuoco, gli stabilizzanti aiutano a preservare le caratteristiche del materiale e i pigmenti aggiungono colore al prodotto.
Ad esempio, per creare pori nella similpelle traspirante, lo strato di polimero viene ulteriormente perforato o schiumato mediante un'azione meccanica o chimica.
Nella terza fase, la pelle sintetica acquisisce le sue qualità finali: viene levigata, verniciata, applicata una fantasia o goffrata. La combinazione di diversi metodi permette di creare pelle sintetica di qualsiasi consistenza e colore. Che si tratti di pelle di bufalo, di dinosauro o di coccodrillo, o di pelle con effetto camaleonte, tutto dipende dalla creatività del designer.

Importante! In generale, il processo di produzione della pelle vinilica non può essere definito semplice, ma la sua complessità non è paragonabile alla produzione della vera pelle, il che si riflette nella notevole differenza nei loro prezzi.
La pelle sintetica viene valutata secondo gli stessi parametri tecnici della vera pelle: resistenza a ripetute piegature, resistenza a graffi, detergenti e radiazioni ultraviolette. Ogni tipo di pelle sintetica viene sottoposto a diversi test.
L'impiego di tecnologie moderne e di materie prime di alta qualità consente ai prodotti in similpelle di soddisfare rigorosi standard qualitativi.
Proprietà e caratteristiche
La pelle artificiale, indipendentemente dal polimero utilizzato, è altamente resistente ai danni meccanici e agli influssi ambientali negativi.
In particolare:
- È difficile da danneggiare e unisce resistenza ed elasticità.
- Nella vita di tutti i giorni è facile da curare ed igienico, non assorbe coloranti, liquidi e oli.
- È resistente alla muffa e ha proprietà traspiranti.
- Difficile che prenda fuoco, venga danneggiato dal cloro o graffiato.
- Inoltre, il materiale non scolorisce al sole e mantiene il suo aspetto originale per molti anni.

Qual è la differenza tra similpelle e vinile?
La pelle vinilica è un materiale la cui base è costituita da cotone, tessuti a maglia o supporti non tessuti, sui quali vengono applicati cloruro di polivinile e additivi sintetici.
Questa similpelle è ampiamente utilizzata in svariati settori: dalle calzature e dall'abbigliamento alla produzione di hangar, tende da sole, rivestimenti per auto, mobili, porte e molto altro ancora.

Le caratteristiche del prodotto finito (flessibilità, elasticità, resistenza) dipendono dalla base scelta e dalla quantità di impregnazioni utilizzate.
La pelle vinilica è durevole, facile da pulire, non sbiadisce al sole ed è resistente a muffe e microrganismi.
L'ecopelle ha caratteristiche qualitative simili alla pelle poliuretanica (il PU è un materiale a tre strati con l'aggiunta di vera pelle di bassa qualità al centro). La principale differenza con il PU è l'assenza di un secondo strato. Come base vengono utilizzate fibre sintetiche o tessuto di cotone.
L'ecopelle viene utilizzata per realizzare abbigliamento sportivo e casual, calzature alla moda, valigie e accessori. Trova applicazione anche nella produzione di mobili e nell'industria automobilistica.

Notare che! La caratteristica unica di questo tipo di pelle sintetica è la sua struttura traspirante e il suo aspetto, che ricordano la pelle naturale. Questa similpelle è ipoallergenica, durevole, resistente all'umidità e ai raggi ultravioletti, agli sbalzi di temperatura e ai danni meccanici.
Caratteristiche
Il vantaggio principale della pelle sintetica è la sua consistenza. In alcuni casi, i prodotti realizzati con questo materiale sono difficili da distinguere da quelli in vera pelle. Un altro aspetto importante è il costo: la differenza di prezzo rispetto alla vera pelle può raggiungere il doppio del valore.

Inoltre, la pelle vinilica presenta una serie di vantaggi:
- ecologico: il materiale non emette allergeni, sostanze tossiche o odori sgradevoli;
- durevolezza ed elevata resistenza all'usura;
- permeabilità all'aria;
- facile da pulire e non assorbe coloranti, oli o umidità;
- resistenza ai disinfettanti, alle muffe e ai microrganismi;
- durevolezza - il materiale non è soggetto ad abrasione, strappi o deformazioni;
- protezione dagli effetti delle radiazioni ultraviolette.
Importante! Per mantenere l'aspetto originale è sufficiente pulire il prodotto una volta alla settimana con un panno umido e una soluzione saponata.

Anche la pelle sintetica presenta alcuni svantaggi. Può deformarsi se esposta all'acqua per lungo tempo. Alcuni tipi non hanno una buona permeabilità all'aria e non tollerano bene gli sbalzi di temperatura, mentre altri sono altamente infiammabili e emanano un odore sgradevole, rilasciando sostanze tossiche durante la combustione.
Abbiamo quindi trattato il materiale della similpelle. Tuttavia, la tecnologia continua a evolversi. I chimici hanno già creato un sostituto della pelle che non ha proprietà inferiori, e a volte persino superiori alla vera pelle. Forse in futuro gli scienziati saranno in grado di eliminare gli svantaggi della similpelle. E le borse e le agende in similpelle delle mercerie continueranno a essere popolari.