Quali cose puoi cucire da solo dalle camicie da uomo?

Nell'armadio di ogni uomo, di solito, ci sono molte vecchie camicie che il proprietario non indossa da molto tempo e che difficilmente indosserà mai più. Gli uomini non immaginano nemmeno che abiti così apparentemente inutili, nelle sapienti mani femminili, possano trasformarsi in tanti oggetti necessari e utili.

Materiali e strumenti

Prima di decidere cosa cucire da una camicia da uomo e procedere direttamente alla modifica, è necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari. Per eseguire il lavoro, avrete bisogno di una macchina da cucire, un gesso, una squadra o un righello, un metro a nastro, fili adatti, aghi e spilli. Inoltre, a seconda del prodotto da realizzare, potrebbero essere necessari elementi decorativi come bottoni, strass, perline o pizzi.

Modifiche eleganti di una camicia da uomo
Modifiche eleganti di una camicia da uomo

Idee per la ristrutturazione

Con le camicie da uomo puoi realizzare cose molto belle per te e per i bambini. Puoi realizzare:

  • camicette;
  • vestiti;
  • abiti estivi;
  • gonne;
  • tuniche;
  • grembiuli;
Kit da cucito
Kit da cucito
  • copriposate;
  • anelli per tovaglioli;
  • strofinacci da cucina;
  • copribottiglie;
  • pantofole;
  • camicie da notte.
Camicia da notte realizzata con una camicia da uomo
Camicia da notte realizzata con una camicia da uomo

camicia senza maniche

Se in casa è comparsa una camicia da uomo e il proprietario ha smesso di indossarla, non dovresti buttarla via. Può essere facilmente trasformata in una camicia senza maniche da donna o in una tunica. Inoltre, non è necessaria una macchina da cucire per realizzare questo tipo di rifacimento. Per trasformare una camicia in una tunica, è necessario preparare fili, aghi, forbici, gesso e nastro adesivo per la rifinitura dei bordi.

Per rifare una maglietta, devi fare quanto segue:

  1. Su una camicia da uomo, tutti i bottoni disponibili devono essere allacciati.
  2. Usa il gesso per disegnare un nuovo collo. Si consiglia di renderlo semicircolare.
  3. Rifinire la scollatura con del nastro decorativo oppure piegarlo e cucirlo.
  4. Su una superficie piana, stendere con cura la manica e segnare la nuova lunghezza lungo la linea di piega a partire dalla spalla.
  5. Tagliare con attenzione il tessuto in eccesso e cucire il bordo oppure rifinirlo con del nastro adesivo.
Potrebbe interessarti anche questo:  Come imparare a cucire i vestiti da soli

La maglietta senza maniche è pronta.

Notare che! La scollatura dovrebbe essere segnata tra i due bottoni superiori.

camicia senza maniche
camicia senza maniche

Sarafan per bambini

Puoi cucire un bellissimo prendisole per bambini da una camicia da uomo. Per farlo, dovrai procurarti una macchina da cucire, forbici e fili. Non appena avrai tutti i materiali e gli strumenti necessari, potrai iniziare a lavorare.

Le maniche della camicia da uomo devono essere tagliate, lasciando intatte le spalle. Posiziona l'abito del bambino sopra il capo come modello. Questo ti darà un'idea delle dimensioni e della forma. Assicurati di lasciare 5 centimetri sui lati per consentire la regolazione e le cuciture.

Utilizzando un pezzo di sapone, un gesso o un pennarello, tracciate la sagoma del futuro prendisole per bambini e tagliate via la parte in eccesso.

Per rendere il sarafan più delicato, si consiglia di cucire un elastico e di decidere anche dove posizionare le tasche. L'elastico deve essere cucito. Con i resti di tessuto, si possono cucire delle sottili cinture che andranno inserite nelle cuciture laterali. Non appena tutto è pronto, bisogna chiudere le cuciture laterali e quelle delle maniche con una sola cucitura, e anche orlare il collo e il fondo del sarafan.

Sarafan per bambini, cucito da una camicia da uomo
Sarafan per bambini, cucito da una camicia da uomo

Copriposate

Puoi cucire originali custodie per posate da una vecchia camicia da uomo. Questo tipo di confezione darà alla tavola un aspetto elegante e sorprenderà i tuoi amici. Puoi cucire buste di stoffa da una parte di una manica con un risvolto cucito lungo la linea di taglio.

Anelli per tovaglioli

Il pezzo forte della tavola saranno gli anelli porta tovaglioli originali, che si possono facilmente cucire da vecchi abiti maschili. Per cucirli, usate i polsini di camicie inutili. Basta strappare via questa parte e rifinire i bordi.

Anelli per tovaglioli
Anelli per tovaglioli

Asciugamani da cucina

Ogni cucina dovrebbe sempre avere tovaglioli e strofinacci. Puoi cucirli da una camicia da uomo superflua. Per farlo, basta tagliare dei pezzi rettangolari o quadrati e rifinirne i bordi. Per un tocco di originalità, puoi decorare i passanti con dei bottoni.

Custodia per bottiglie

Una cornice decente per una bottiglia di buon vino le conferirà un aspetto accattivante. Puoi realizzare una custodia con una manica e un polsino di una camicia da uomo. Inoltre, può essere decorata con un gemello, un nastro sottile o un bel bottone.

Custodia per bottiglie
Custodia per bottiglie

Imbottitura per sedie

Se avete una camicia di seta, a righe o a quadri in casa, potete usarla per rivestire una sedia, soprattutto perché in questo caso non dovrete nemmeno cucire. Dovete svitare la sedia. Poi ritagliate un pezzo di tessuto su misura, piegate due volte i bordi e fissate il tessuto con chiodi per mobili.

Potrebbe interessarti anche questo:  Costruzione del modello e taglio di una camicetta con maniche monopezzo
Rivestimento per sedia ricavato da una vecchia camicia
Rivestimento per sedia ricavato da una vecchia camicia

Abiti per te stessa

È molto facile dare a una camicia da uomo un aspetto attraente, elegante e femminile. Puoi cucirne una camicetta, un abito, una gonna, una tunica e molto altro. Per farlo, dovrai dare sfoggio di un po' di fantasia e, naturalmente, trovare una camicia nell'armadio che l'uomo non indossa più.

Top elegante con maniche

Si può sperimentare all'infinito modificando una camicia da uomo. Ma una delle opzioni più provocanti è quella di trasformarla in un elegante top con maniche. Inoltre, non è difficile da realizzare. Prima di tutto, bisogna tagliare la parte superiore della camicia a semicerchio, fare un foro per l'elastico e inserirlo lì.

È inoltre necessario tagliare il tessuto dal fondo, e da lì si può cucire una cintura. Il risultato sarà un top insolito ed elegante.

Top elegante con maniche
Top elegante con maniche

Tunica con maniche originali

Una semplice camicia da uomo può trasformarsi in un capo elegante per il guardaroba femminile. Per cucire una tunica, è necessario tagliare la parte superiore della camicia e rifinire i bordi con del nastro adesivo. La camicetta avrà un aspetto insolito con maniche ampie.

Panama estiva

Con l'estate che si avvicina, è tempo di pensare a come proteggere la testa dal sole cocente. Se avete dei vecchi jeans in giro, potete cucirci un cappello Panama. Per farlo, avrete bisogno di pazienza, filo, spilli e un cartamodello.

Gonna carina

Per cucire una gonna da una camicia da uomo, è necessario tagliare il carré. Su un elastico largo, annodare la linea di taglio in base alla circonferenza della vita. Sostituite i bottoni con bottoni rotondi e in madreperla. La graziosa gonna è pronta.

grembiule da cucina

È molto facile cucire un grembiule da cucina da una camicia da uomo. Bisogna tagliare le maniche all'altezza delle spalle lungo la cucitura e tagliare il tessuto dai lati. Rifinire i bordi e cucire i lacci.

Vestito

Molte donne preferiscono cucire abiti da camice. Se hai preso questa decisione, devi prima preparare gli strumenti necessari. Prima di cucire un abito da camice, devi prima deciderne lo stile. Quindi abbottonare e tagliare il tessuto superfluo. Le maniche vengono tagliate e orlate. Se necessario, la lunghezza viene accorciata e i bordi orlati.

Top estivo

Per cucire un top estivo, è necessario tagliare il colletto del capo per ottenere una scollatura semicircolare poco profonda. Quindi, rimuovere un po' di tessuto dalle maniche e creare i giromanica per il top. Successivamente, tagliare gli orli alla lunghezza desiderata e procedere con le cuciture. Le maniche possono essere annodate dietro la schiena o formate a fiocco sul davanti.

Potrebbe interessarti anche questo:  Modelli e procedura per cucire autonomamente un astuccio per la scuola

Top a manica singola

Un top con una manica non sarà meno originale. Per cucirlo, è necessario tagliare la parte superiore della maglietta lungo la linea di sbieco, fare un foro per l'elastico e inserirlo. Quindi cucire la parte inferiore tagliata del prodotto.

Top a manica singola
Top a manica singola

Gilet semplice

Il gilet è facile da realizzare. Basta tagliare il collo a semicerchio, ritagliare le maniche e tagliare la camicia sul davanti. È possibile decorare il prodotto con ricami a mano.

Splendido top con fiocco

Un top con fiocco è molto d'effetto. Puoi cucirlo seguendo semplici consigli passo passo. Per prima cosa, devi preparare gli strumenti e i materiali necessari. Taglia le maniche e aggiusta il fondo. Devi anche rimuovere il tessuto in eccesso dai lati e cucire con cura il capo. Con il tessuto rimanente, cuci una cintura non troppo larga, che verrà poi cucita al collo della camicia e che potrai annodare intorno al collo con un fiocco.

Top con fiocco
Top con fiocco

Top con spalle scoperte

È molto facile cucire un top con le spalle scoperte da una camicia da uomo. Per farlo, è necessario tagliare la parte superiore sotto il livello delle spalle e accorciare anche le maniche e il fondo del capo. Inserire elastici lungo tutte le linee di taglio. È possibile decorare il capo risultante a propria discrezione.

Pantofole

Se le tue pantofole preferite hanno perso il loro aspetto, non disperare. Puoi cucire delle pantofole originali da una camicia da uomo, che diventeranno motivo di orgoglio e gli amici ti chiederanno sicuramente di mostrargli una masterclass. L'opzione più ottimale e originale è quella di cucire le pantofole dalla parte con risvolto.

Pantofole da una camicia da uomo
Pantofole da una camicia da uomo

Abito estivo

L'idea di trasformare una camicia da uomo in un abito estivo è semplicemente fantastica. L'opzione più semplice e veloce è cucire un abito dal taglio dritto, dato che non richiede praticamente nulla. Basta tagliare la parte superiore della camicia e le maniche e inserire degli elastici al posto dei tagli.

Abito in denim

Per chi desidera qualcosa di speciale, gli esperti consigliano di trasformare una camicia in un abito in denim. Prima di tutto, bisogna scegliere il modello dell'abito e, in base a questo, eseguire le operazioni appropriate. Il modo più semplice è cucire un abito dritto, simile a uno stile sportivo.

Abito in denim
Abito in denim

Le camicie da uomo passate di moda non dovrebbero essere buttate via, perché possono essere trasformate in capi attraenti e interessanti. Mentre le donne non immaginano nemmeno cosa si possa cucire con le proprie mani da una camicia da uomo, per le donne non c'è nulla di complicato. Troveranno sempre un uso e daranno nuova vita a capi vecchi.

cloth-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Tessuti per abbigliamento

Tessuti negli interni