La lepre Tilda è un giocattolo che è diventato popolare diversi anni fa. Oggi è realizzato da artigiani di tutto il mondo. Qual è il modello della lepre Tilda, come cucirla da soli, come creare il corpo e i vestiti di una lepre? Maggiori informazioni su questo e altro ancora qui sotto.
Tilda la lepre
Tilda la Lepre è una variante della prima bambola apparsa nel 1999 in Norvegia. Il primo modello fu inventato dalla norvegese Toni Finnanger. Non solo realizzò il primo modello di successo, ma ne preparò anche il cartamodello. In seguito, ne apparvero altri. Così, nacque un intero negozio di modelli tessili, accessori e cartamodelli, e fu anche avviata una produzione propria con l'aiuto di artigiani alle prime armi. Dopo l'uscita della prima bambola, passò un po' di tempo e apparve un'eroina come la Lepre.

Il classico modello a grandezza naturale della lepre Tilda era il diagramma di un animale con un corpo allungato e una testa appiattita con un muso allungato. Il naso e la bocca erano chiaramente visibili. Gli occhi erano rappresentati da due punti. I tratti caratteristici erano le orecchie lunghe, che occupavano l'80% della lunghezza dell'intero corpo, zampe lunghe e zampe allungate, simili a quelle umane. Il modello si distingue per la sua laconicità e un certo ascetismo, poiché solo il naso rimane disegnato. Le zampe e il corpo non sono sempre proporzionati.

Scelta del tessuto
La lepre Tilda realizzata con le proprie mani presenta caratteristiche distintive che difficilmente passano inosservate. Oggi, molte artigiane in tutto il mondo utilizzano esclusivamente tessuti naturali come cotone di alta qualità, pratico calicot, lino spesso, popeline elegante e pregiata fibra di lino per realizzarla, poiché il giocattolo era originariamente destinato ai bambini. I colori del tessuto sono discreti, ma non sbiadiscono.

Pile e flanella sono spesso utilizzati per la base. Seta e jersey sono usati come tessuti per cucire vestitini da coniglio, insieme alla spugna. Per quanto riguarda la colorazione, si possono usare tele con motivi rustici e country. Per l'imbottitura, si usa un'imbottitura sintetica con olofibra. Alcune ricamatrici ricorrono anche al normale cotone idrofilo. Per le decorazioni, si utilizzano anche pizzi, elastici tessili e raso.

Strumenti necessari
Per cucire una lepre Tilda, è necessario procurarsi tessuti per la base, materiale per l'imbottitura, tessuto per decorare orecchie e muso e tessuto per l'abbigliamento. Avrete anche bisogno di fard o vernice per creare un effetto fard.
Vale la pena ricordare che, poiché Tilda è spesso decorata con vari accessori, per la realizzazione saranno necessari anche i seguenti materiali: perline, bottoni, nastri, perline Swarovski traforate, piume, fiori artificiali, fermagli, ricami a macchina e a mano, prodotti scultorei in pasta polimerica, inserti a maglia, elementi floreali in miniatura e altri materiali. Naturalmente, tutti gli elementi decorativi elencati possono essere utilizzati a piacere.

Schema e masterclass
Per ricamare una lepre Tilda utilizzando un modello già pronto, è necessario utilizzare cotone come base, maglia come aggiunta, imbottitura sintetica, forbici, filo di cotone, fard, bottoni e pizzo. Sono inoltre necessari una macchina da cucire, un ferro da stiro e una matita.
Algoritmo delle azioni:
- Per prima cosa bisogna ridisegnare il modello finito su un tessuto color carne piegato a metà.
- Successivamente, cuci il contorno con una macchina da cucire e ritaglia il modello finito con le forbici.
- Rigirare le parti risultanti e riempirle con imbottitura sintetica.
- Cucire con cura le gambe e le braccia a mano.
- Crea le orecchie di una lepre. Per farlo, piega il tessuto a maglia con i lati diritti uno di fronte all'altro, traccia un motivo e cucilo.
- Quindi fissare con un punto invisibile e stirare.
- Cucire le orecchie alla testa a mano.

faccia da coniglio
Il muso della lepre Tilda è parte integrante del corpo. Viene creato durante la fase di creazione del primo disegno e di formazione del modello. Dopo aver superato la fase descritta di creazione del modello e di imbottitura con ovatta di poliestere, non resta che realizzare il muso. Per farlo, è necessario segnare schematicamente la posizione di occhi, naso e bocca sul prodotto finito, per poi ricamarli con il filo interdentale. Il tipo di ricamo in questo caso è un punto croce. È possibile imparare a ricamare il naso o l'orecchio di una lepre in un altro modo, navigando tra i vari formati disponibili su Internet a grandezza naturale.
Notare che! Perline o bottoni possono essere usati come occhi, ma nel modello classico anche gli occhi sono ricamati con filo interdentale. Il fard si crea con un batuffolo di cotone e cosmetici. La bocca può essere ricamata con filo nero. Questo è facoltativo.

Il corpo di un coniglio
Il corpo del coniglietto viene assemblato. Per prima cosa, la testa e il corpo vengono creati utilizzando un unico modello. Poi le zampe superiori e inferiori vengono cucite al corpo. L'ultimo passaggio è la cucitura delle orecchie. Alcune artigiane creano un modello per due orecchie, mentre altre ne creano due. Il modello classico utilizza la prima opzione. Le zampe, come le orecchie, vengono cucite solo a mano. Questa è una caratteristica del modello. Vengono realizzate anche con un punto dritto e semplice a macchina. In alternativa, si può provare a realizzare l'intero prodotto da soli o realizzare un insolito punto doppio per il corpo e le zampe.

Fare vestiti
Creare abiti originali per il coniglietto Tilda non è difficile, dato che basta creare un cartamodello e cucirlo seguendo il campione. Sono ampiamente distribuiti su internet e venduti in rinomati negozi di artigianato. Spesso vengono venduti come kit da cucito già pronti.

Cucire un vestito per un coniglio
Realizzare abiti per una coniglietta o un coniglio maschio oggi non è difficile, dato che online si trovano centinaia di modelli per tutti i gusti. Tutto ciò che resta da fare a un artigiano alle prime armi è ridisegnare i disegni sul tessuto, ritagliarli e unirli correttamente con una macchina da cucire.
Importante! Se il modello lo richiede, è necessario realizzare anche delle pinces in modo che il prodotto finito aderisca alla silhouette del corpo e non risulti asimmetrico.
Di seguito un esempio di abito classico con gonna lunga in pizzo e pantaloni:
- Per realizzare i pantaloni è necessario preparare un cartamodello su tessuto di garza di cotone con un margine di 1,5 centimetri.
- Ogni gamba deve essere piegata a metà e appuntata in modo che corrisponda alle linee di cucitura.
- Successivamente bisogna realizzare le cuciture interne e lavorarle con una taglia e cuci.
- Ripiegare la parte inferiore e stirare.
- Cucire il pizzo fino alle estremità, lungo il bordo.
- Quindi posiziona una gamba dentro l'altra, dritto contro dritto, e fissale insieme con degli spilli, facendo combaciare le cuciture.
- Cucire il prodotto e lavorarlo con un punto a zigzag.
- Girare al rovescio e lisciare.
- Inserire gli elastici.

Ora puoi iniziare a realizzare la gonna:
- Tagliare il tessuto seguendo il modello finito e cucire.
- Lavorare le estremità con un punto a zigzag.
- Cucire il pizzo o qualsiasi altra decorazione all'estremità del prodotto.
- Inserire l'elastico, ripiegando i bordi corrispondenti.
Per creare un argomento avrai bisogno di:
- Ritagliare il prodotto seguendo il modello finito.
- Lasciare un margine di lunghezza.
- Praticare un foro per le braccia e cucire l'elastico nella zona del collo.
- Una volta pronto, unisci il top alla gonna. Puoi farlo a mano o con una macchina da cucire.
Notare che! Il corpetto e la gonna vanno cuciti sul retro. Se non riesci a farlo in modo ordinato, puoi usare una cintura in tessuto o altri accessori.
cappello Panama
Realizzare un cappello Panama per un coniglietto Tilda è facile. Di seguito un esempio di un modello standard di copricapo:
- Per realizzare il prodotto, è necessario utilizzare tessuti di cotone. È auspicabile che il copricapo sia abbinato all'abito o al vestito.
- Successivamente, è necessario ridisegnare la corona, il fondo e la tesa dallo schema finito sul tessuto preparato e creare il modello futuro del prodotto. Il numero di corone è di 2 pezzi. Il numero di pezzi della tesa è di 4 parti, 2 delle quali piegate.
- Dopo aver disegnato i dettagli, bisogna stirare con cura i pezzi grezzi e iniziare a cucire.
- Dal retro, bisogna unire insieme le due corone.
- Poi fissate loro la parte inferiore.
- Dopodiché, risvolta e cuci l'orlo. Tutti i dettagli vengono cuciti dall'interno, a mano o a macchina.
Notare che! Per creare un'immagine più interessante, dopo aver terminato il design del modello, puoi aggiungere un fiore in tessuto e cucirlo sul lato del prodotto, catturando parte della corona.

In generale, la Lepre Tilda è una creatura adorabile che può essere realizzata con le proprie mani oggi stesso. Non è difficile realizzare un modello di peluche da soli seguendo gli schemi e le istruzioni passo passo sopra. Nei casi in cui non sia possibile utilizzare schemi reperibili online, è possibile utilizzare schemi di kit già pronti. Dopo aver creato la base e l'abbigliamento, è possibile decorare il prodotto finito con gli accessori.