Una macchina da cucire è lo strumento principale di una ricamatrice. Deve essere scelta con molta attenzione, dopo aver definito le funzioni necessarie. L'aspetto deve essere gradevole e la funzionalità deve farti sentire a tuo agio come una professionista. Ma non è solo la qualità del dispositivo in sé a influenzarne la durata: anche il corretto funzionamento è importante. Affinché la macchina da cucire duri a lungo, è fondamentale sottoporla a una manutenzione adeguata: sostituire i componenti, pulire e lubrificare, regolare i meccanismi. Questo articolo ti spiegherà come lubrificare una macchina da cucire, perché è necessaria e quali lubrificanti vengono utilizzati a questo scopo.
- Perché hai bisogno di lubrificazione?
- Cosa ti servirà per lavorare
- Quale olio scegliere
- Quali componenti devono essere lubrificati?
- Sequenza di smontaggio e lubrificazione della macchina
- Come lubrificare una macchina da cucire Janome
- Lubrificazione della macchina Brother
- Cantante
- Astralux
- Macchine con navetta verticale
- Macchine con navetta orizzontale
- Macchine con navetta rotante
- Con quale frequenza dovrei pulire e lubrificare?
Perché hai bisogno di lubrificazione?
Una macchina da cucire è un dispositivo complesso. Quando si crea un punto, molti meccanismi lavorano simultaneamente. Se non si puliscono e lubrificano per tempo i componenti importanti, i meccanismi si intaseranno e non funzioneranno più. Ciò causerà la rottura del filo, scricchiolii, colpi e rumore generale. Nel peggiore dei casi, la macchina non funzionerà più e dovrà essere sostituita.

I lubrificanti sono necessari per:
- Prolungamento della durata utile e miglioramento delle prestazioni complessive;
- Movimento dell'ago più facile;
- Riduzione del rumore durante il funzionamento;
- Previene la rottura del filo e il danneggiamento del tessuto;
- Regolazione facile e veloce dei meccanismi.

Importante! Le macchine vecchie devono essere lubrificate ogni 90 giorni, mentre quelle nuove richiedono un'ispezione ogni 6 mesi. Se l'intensità di lavoro è bassa, è possibile lubrificare le parti mobili una volta all'anno.
Con l'uso costante, ci si accorgerà subito quando è necessario sostituire l'olio.

Cosa ti servirà per lavorare
Per lubrificare correttamente la macchina, è necessario preparare tutto il necessario. Potrebbe essere necessario:
- Olio per macchine. Puoi acquistarlo in qualsiasi ferramenta. Anche 100 grammi di olio saranno sufficienti;
- Siringa medica. È utile lubrificare le parti della macchina difficilmente accessibili senza smontarla;
- Spazzola. Una piccola spazzola è perfetta per rimuovere polvere, sporco e olio vecchio;

- Cacciavite. Dovrai comunque svitare alcune cose. Su alcune macchine dovrai smontare il case, e su altre - alcune parti e coperture;
- Tovagliolo o straccio. I resti di olio e polvere, nuovi e vecchi, possono essere rimossi in sicurezza con un tovagliolo;
- Pellicola protettiva per le superfici. Se la macchina non viene pulita per molto tempo, potrebbe presentare molto sporco, che finirà sulla tovaglia o sul tappeto.
Importante! Questo è esattamente il set di cui hai bisogno per eseguire pulizie professionali di alta qualità in buona fede.

Quale olio scegliere
L'olio per questo tipo di applicazioni ha un indice di viscosità specifico. Se è troppo viscoso e appiccicoso, le parti profonde non saranno lubrificate correttamente e su di esse grava quasi tutto il carico. Anche una composizione troppo fluida non porterà benefici, poiché non avrà il tempo di penetrare in profondità e semplicemente scorrerà via. Ciò significa che il lubrificante per macchine da cucire dovrebbe essere moderatamente viscoso. Di solito questo parametro è indicato direttamente sulla confezione e viene rilevato al momento dell'acquisto. Quando si lavora su macchine di produzione di alta qualità, la lubrificazione potrebbe non essere necessaria, poiché tali unità sono dotate di un sistema di lubrificazione automatico.

L'olio migliore sarà quello fornito in dotazione. In caso contrario, è necessario scegliere un lubrificante di qualità migliore. È possibile consultare le raccomandazioni per la scelta sul sito web del produttore di questa macchina. In nessun caso utilizzare olio vegetale: può causare gravi danni e una rapida contaminazione.

Quali componenti devono essere lubrificati?
È necessario determinare quali unità operative del dispositivo necessitano di lubrificazione. Questo è solitamente indicato nel manuale della macchina. In caso di smarrimento, è possibile trovare una versione elettronica online, sullo stesso sito web ufficiale del produttore. È possibile farlo in modo ancora più semplice: lubrificare tutte le unità in cui sono presenti parti mobili. Per la pulizia e la lubrificazione, è necessario un tavolo, dal quale rimuovere preventivamente tutti gli oggetti di valore per evitare di macchiarli con olio e sporco.

Sequenza di smontaggio e lubrificazione della macchina
Prima di procedere alla lubrificazione, è necessario smontare la macchina. Osservandola, è possibile individuare immediatamente gli elementi che possono essere rimossi e svitati. L'ordine generale di lavoro è il seguente:
- Rimuovere il coperchio dalla barra dell'ago svitando la vite ed estraendo il coperchio;
- Capovolgere il dispositivo e allentare tutti i bulloni nella parte inferiore;
- Tirare indietro il pomello del cambio e rimuoverlo;
- Rimuovere il coperchio lateralmente senza toccare il volano;
- Svitare tutte le viti rimanenti;
- Rimuovere il fermo della maniglia;
- Abbassare la maniglia del piedino premistoffa;
- Separare i resti dell'alloggiamento in plastica;
- Rimuovere la navetta dal supporto.

Non sono necessarie ulteriori operazioni di smontaggio. Tutti gli elementi sono raggiungibili manualmente o con una siringa. L'ulteriore ordine di lubrificazione delle unità è il seguente:
- Posizionare la macchina come se dovesse essere utilizzata per cucire;
- Riempire la siringa con il fluido lubrificante;
- Ruotare lentamente il volano in senso antiorario;
- Versare l'olio su tutte le parti disponibili e sulle loro giunzioni, che inizieranno a compiere movimenti di traslazione e rotazione;

- Non toccare in nessun caso le parti in plastica e gli ingranaggi già lubrificati con un composto speciale, poiché ciò potrebbe danneggiarli;
- Lubrificare le parti della barra dell'ago nelle aree di attrito;
- Rimuovere il grasso in eccesso con un tovagliolo o un panno;
- Verificare il funzionamento delle unità collegando l'alimentazione;
- Montare la macchina e lasciarla riposare per un paio d'ore per far sì che le giunture si impregnino di olio;
- Lavorare per un paio di minuti con il piedino premistoffa sollevato.

Come lubrificare una macchina da cucire Janome
Le Janome sono macchine molto diffuse, quindi la domanda è pertinente. Come qualsiasi altro dispositivo, richiedono una costante prevenzione dei guasti e lubrificazione. Almeno le unità principali che mettono in moto il dispositivo devono essere trattate.
Prima di iniziare a lavorare, è importante leggere attentamente le istruzioni per la pulizia e l'uso, esaminando attentamente tutti i disegni esplicativi. È necessario rimuovere il coperchio del dispositivo e versare il lubrificante negli appositi fori, applicandolo anche sugli elementi di sfregamento.

Lubrificazione della macchina Brother
Non è un marchio di macchine meno popolare. Ha le sue istruzioni, ma se le perdi, è importante ricordare che un paio di gocce d'olio saranno sufficienti per la lavorazione. Dovrebbero essere applicate solo su superfici metalliche, evitando di lubrificare la plastica.
Importante! Il fratello ha particolarmente bisogno di una pulizia di alta qualità dell'olio in eccesso dopo la lavorazione, nonché di un funzionamento a vuoto per consumare i meccanismi.

Cantante
Le macchine Singer di alta qualità richiedono una lubrificazione molto meno frequente, ma necessitano comunque di manutenzione. La pulizia dovrebbe iniziare dalla placca ago. Per farlo, svitare le viti e pulirle. Successivamente, pulire la navetta: rimuovere il tappo e separare i morsetti. I componenti della navetta vengono rimossi e puliti dalla polvere. Lo stesso vale per il dispositivo di rotazione stesso.
Astralux
Per effettuare la manutenzione di Astralux è necessario:
- Rimuovere la placca ago ruotando il volantino fino a quando l'ago non si trova nella posizione più alta;
- Pulire il trasporto inferiore del tessuto. Per farlo, rimuovere il tappo della bobina e pulire il trasporto con una spazzola;
- Pulisci i meccanismi e lubrificali. Rimuovi la bobina e il tappo e piega i due supporti ai lati. Una volta fatto, la navetta uscirà liberamente e potrai lubrificare il dispositivo;
- Riposizionare la bobina e il tappo ruotando il volantino.

Macchine con navetta verticale
Hanno particolarmente bisogno di lubrificazione, anche quelle importate. I passaggi sono gli stessi: rimuovere la bobina e separare i blocchi, estrarre i componenti della navetta e pulirli accuratamente. Riposizionare il tutto. In queste macchine, è importante che la barra ago sia nella posizione superiore.
Macchine con navetta orizzontale
La maggior parte di queste macchine ha una navetta senza lubrificazione, ma questo è un espediente per vendere nuove attrezzature quando quelle vecchie si rompono a causa di un funzionamento improprio. Qualsiasi meccanismo in movimento necessita di lubrificazione.

Macchine con navetta rotante
Questo tipo di navetta è il più affidabile e duraturo. Un altro vantaggio è l'elevata velocità di cucitura, dovuta alla sua popolarità nelle macchine industriali. Per un funzionamento a lungo termine, è necessario pulirla e versarvi tre gocce d'olio.
Con quale frequenza dovrei pulire e lubrificare?
Se la macchina da cucire è nuova, inizialmente è necessario lubrificarla ogni sei mesi. Con l'invecchiamento della macchina, la lubrificazione viene effettuata ogni tre mesi. Questo dipende in gran parte dall'intensità del lavoro.

Se si utilizza la macchina quotidianamente per diverse ore, è necessario ascoltarla costantemente. Se improvvisamente si avvertono rumori estranei, colpi, scricchiolii o fruscii, è opportuno smontarla e pulirla accuratamente, applicando anche una nuova dose di lubrificante. Ciò eviterà rotture e guasti improvvisi dell'unità di cucitura.

In conclusione, si può affermare che una macchina da cucire, indipendentemente dalla sua qualità, necessita di riparazione e manutenzione. Per evitare di dover riparare un'unità guasta di un prodotto costoso, è necessario seguire semplici regole e ispezionare periodicamente il dispositivo, ascoltarne il rumore durante il funzionamento e lubrificarlo tempestivamente.