Le persone stanno sempre più privilegiando le macchine da cucire e abbandonando il cucito a mano. Quest'ultimo viene spesso utilizzato dagli artigiani professionisti solo nei casi in cui è necessario cucire materiali spessi con un punteruolo o un ago spesso. Le unità di cucito sono costituite da un gran numero di parti mobili, quindi è fondamentale saperle curare adeguatamente affinché il processo di lavoro sia il più piacevole possibile. Tra questi elementi, ce n'è uno di fondamentale importanza: la bobina. Questo articolo vi spiegherà come infilare una bobina in una macchina da cucire e a cosa serve.
Cos'è una bobina?
La bobina di una macchina da cucire è una piccola bobina su cui viene avvolto il filo per creare il punto inferiore. Di conseguenza, il filo utilizzato in essa è chiamato "fondo". Il processo di avvolgimento viene eseguito automaticamente dalla macchina stessa. Per farlo, è sufficiente fissare la bobina sulla parte superiore della macchina da cucire. Quindi la bobina viene inserita in un apposito scomparto, un copri bobina, che viene posizionato su una navetta orizzontale o verticale.

La bobina e la capsula porta-bobina sono tra le parti principali della macchina da cucire. Devono essere sempre in buone condizioni. La superficie della capsula porta-bobina deve essere liscia, perché anche un piccolo difetto può distorcere la cucitura e causare un funzionamento errato: dai punti saltati alla rottura del filo inferiore.
Importante! Durante la cucitura, il filo superiore tira il filo inferiore, che si trova nella capsula della bobina. Dopo essersi intrecciati, si forma un punto. La tensione del filo dipende dal peso della bobina e dal materiale di cui è composta. La plastica si muove più velocemente del metallo.
Vale la pena sottolineare che le bobine da cucire, così come i relativi cappucci, differiscono notevolmente tra loro. Quasi ogni macchina è adatta solo alle bobine e ai cappucci prodotti dal produttore dell'attrezzatura. Le bobine differiscono non solo per raggio e larghezza, ma anche per il materiale di cui sono realizzate. Solitamente, le parti in metallo e plastica trasparente sono realizzate.

Bobina di metallo
Tali elementi sono progettati per diversi tipi di navette: a rotazione verticale e a doppia corsa verticale. Naturalmente, una bobina in metallo è più pesante di un elemento in plastica, ma allo stesso tempo offre maggiore resistenza e resistenza all'usura.
Per vostra informazione! Le parti metalliche di questo tipo sono considerate le più affidabili. Sono comuni non solo nelle macchine da cucire domestiche, ma anche nelle unità produttive di classe "economica" o "premium".

Bobina di plastica
La bobina di plastica è utilizzata più spesso dalle macchine da cucire giapponesi con navetta orizzontale. Di solito, le macchine con navetta orizzontale hanno placchette dell'ago trasparenti attraverso le quali sono visibili i fili. Anche la bobina in questi dispositivi è realizzata in plastica trasparente. Il vantaggio di questo componente è il suo peso, mentre lo svantaggio è la sua durevolezza.

Come inserire una bobina in una macchina da cucire: Singer, Brother, Janome
Prima di installare il componente, è necessario verificare che la larghezza della bobina corrisponda a quella del cappuccio. La bobina deve essere posizionata "comodamente" all'interno del cappuccio. Nulla deve impedirne la rotazione. Allo stesso tempo, la sua larghezza non deve superare il bordo. Se sulla superficie del componente si formano scheggiature, crepe e intaccature, prima o poi si verificheranno inceppamenti e rotture del filo durante la cucitura. Anche se il filo non si rompe, ciò può avere un effetto estremamente negativo sulla qualità del lavoro.

Oltre all'inserimento, è necessario eseguire una serie di operazioni aggiuntive per avvolgere il filo. Se il processo non è familiare, è consigliabile seguire le istruzioni passo passo:
- Posizionare la bobina su un perno speciale, situato nella parte superiore del corpo della macchina da cucire.
- Srotolare un po' di filo e avvolgerlo a mano sulla bobina. Se il pezzo è di plastica, di solito ha un foro apposito per l'inserimento del filo e il successivo avvolgimento.
- Posizionare una piccola bobina sull'avvolgitore e fissarla saldamente.
- Premere il pedale di una macchina manuale o automatica per avviare il processo di avvolgimento.

Importante! Non resta che attendere che il processo di avvolgimento si completi automaticamente. Se necessario, è possibile arrestare la macchina dopo aver riempito la bobina di filo, quando la quantità di filo avvolto è sufficiente.
Successivamente si passa all'installazione vera e propria, ma prima è importante verificare il tipo di meccanismo navetta utilizzato nella macchina per cucire. Con una navetta orizzontale, l'ordine delle azioni è il seguente:
- Rimuovere il coperchio. Dipende dal modello. Il meccanismo di rimozione varia a seconda della macchina. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
- Prendi la parte infilata e svolgi circa 10-20 centimetri di filo. Questa azione è necessaria per farlo uscire dall'ago, sia esso filo singolo, doppio o superiore.
- Inserire la bobina filettata nel tappo.
- Rimettere il coperchio al suo posto.
- Tirare fuori il filo inferiore.

Se la navetta della macchina è orientata verticalmente, il processo di infilatura passo dopo passo è il seguente:
- Rimuovere il coperchio. Per farlo, come nel caso precedente, è consigliabile leggere le istruzioni per l'uso del dispositivo.
- Srotolare 15-20 centimetri di filo dalla bobina e posizionare la parte nel supporto (tappo).
- Tirare l'estremità del filo attraverso il regolatore di tensione. È importante che la direzione del filo corrisponda alla posizione della molla.
- Inserire il tappo nel carrello, tenendolo per l'apposita linguetta o fermo.
- Installare il tappo e premere il fermo fino a sentire un clic, che indica che il componente è in posizione.
- Controllare la correttezza delle azioni. La coda del tappo deve trovarsi in una scanalatura speciale del dispositivo navetta.
- Chiudere il coperchio come di consueto.
- Tirare fuori il filo inferiore.

Come infilare la navetta in una macchina da cucire
Prima di lavorare con una macchina da cucire, è necessario infilare correttamente i fili superiore e inferiore, nonché regolarne la tensione. È inoltre importante determinare la dimensione e il tipo di punto. Non si può fare a meno di infilare anche la navetta.

Come esempio, vale la pena prendere il comune shuttle verticale. Viene utilizzato su grandi macchine industriali e su macchine domestiche economiche. Le istruzioni sono le seguenti:
- Il filo viene avvolto sulla bobina. Per farlo, viene fatto passare attraverso un meccanismo speciale e fissato alla bobina. Non resta che eseguire un paio di cicli di avvolgimento manuale e impostare il dispositivo in modalità di avvolgimento automatico.
- Quando il filo è sufficiente, il processo viene interrotto e la bobina viene inserita nella relativa custodia in modo che il filo scorra in senso orario.
- Tirare il filo attraverso il foro del tappo e farlo passare sotto la balestra. Dovrebbe uscire nell'occhiello per una lunghezza di circa 10 centimetri.

- Se necessario, aumentare o diminuire la tensione del filo serrando l'apposita vite sul tappo.
- La navetta viene inserita nel dispositivo navetta verticale con la coda rivolta verso l'alto, in modo che si adatti bene alle scanalature.
- Girare il volano in modo che il filo superiore prenda il filo della navetta.
- Tirare entrambi i fili verso il piedino della macchina.

Importante! La tensione del filo deve essere regolata con la massima attenzione. Non devono verificarsi situazioni in cui il filo penda troppo lento o sia troppo teso. Nel primo caso, ciò causerà un punto storto, e nel secondo, un filo rotto.

Come infilare la navetta della macchina da cucire
Se la macchina da cucire ha una navetta orizzontale, è molto più facile inserirvi il filo. In questo senso, un dispositivo del genere è più comodo di uno verticale. Il punto è che la bobina dovrà semplicemente essere inserita nella navetta già integrata. Di solito, è dotata di una finestrella trasparente attraverso la quale è possibile vedere quanti fili sono rimasti sulla bobina. Lo stesso vale per la tensione dei fili superiore e inferiore. Qui viene regolata automaticamente.

Per infilare la navetta orizzontale, basta aprire il coperchio trasparente, inserire la bobina e chiudere il coperchio. L'avvolgimento del filo è automatico. Non è nemmeno necessario rimuovere il tessuto da sotto il piedino o togliere il filo dall'ago.
Importante! Durante il funzionamento, il filo verrà svolto dalla bobina. Questo eviterà che si aggrovigli e la macchina funzionerà in modo più silenzioso e fluido.

Infilare il filo inferiore in una macchina da cucire non è il processo più difficile. È molto più difficile pulire o riparare la macchina, sostituire alcune parti mobili o versarvi olio. Lavorare con fili e rocchetti con la tecnologia moderna è il più semplice possibile. Anche su modelli vecchi come Zinger, Podolsk o Singer Tradition, il processo non è particolarmente difficile.