Un accessorio estivo importante e multifunzionale è la borsa da spiaggia. Tuttavia, scegliere un modello specifico può essere piuttosto difficile a causa dell'enorme varietà di design e decorazioni. Per ottenere un prodotto unico sotto ogni aspetto, vale la pena realizzarlo da soli. Esistono numerose opzioni di produzione con diversi gradi di complessità. Alcuni modelli possono essere cuciti anche da una sarta inesperta, poiché non è necessario preparare un cartamodello. Per quanto riguarda il materiale, le soluzioni sono molteplici e diverse, che in parte influenzeranno il design.
- Tipi di borse da spiaggia: forma, materiale, colore
- Da cosa cucire una borsa da spiaggia
- Come cucire una semplice borsa da spiaggia in tessuto
- Materiali necessari
- Come realizzare un modello di borsa da spiaggia
- Come tagliare correttamente
- Caratteristiche di cucito
- Come cucire una borsa da spiaggia con i jeans
- Come cucire una borsa da spiaggia con le tue mani velocemente e senza cartamodello
- Come decorare
- Come cucire un tappetino da spiaggia
Tipi di borse da spiaggia: forma, materiale, colore
La caratteristica principale di un accessorio del genere è la capienza, ma non bisogna dimenticare il design. La varietà di borse da spiaggia è enorme. Esiste una classificazione specifica:
- Borse di paglia. Il design unico di questo prodotto può essere di qualsiasi forma e dimensione. Decorate principalmente con motivi etnici o fiori realizzati con lo stesso materiale dell'accessorio stesso.
- Le versioni in juta sono meno funzionali e più adatte alle passeggiate in spiaggia. Di solito sono decorate con ricami di perline o pittura.
- I prodotti in plastica trasparente hanno un aspetto originale. Lo svantaggio o il vantaggio di questo tipo di materiale è che tutti gli oggetti al suo interno sono completamente visibili.

- Le borse a maglia sono diventate le più popolari ultimamente. Esistono molte opzioni per realizzare il tessuto. Alcune assomigliano a sacchetti di corda. La decorazione può essere realizzata a piacere.
- Base tessile. I modelli più popolari e funzionali, disponibili in qualsiasi forma e dimensione. Hanno una lunga durata e il principio decorativo può essere completamente diverso.

Esistono diverse opzioni in termini di forma. Le più popolari sono le barche e le silhouette a forma di borsa. Ma ci sono anche modelli con telaio, gonfiabili e persino transformer. Per quanto riguarda la colorazione, le opzioni possono essere completamente diverse: tutto dipende dalla fantasia del designer.
Da cosa cucire una borsa da spiaggia
La cosa più difficile nel realizzare un accessorio da spiaggia fai da te è la scelta del materiale. È importante che il tessuto resista all'esposizione prolungata alla sabbia e non cambi colore a causa del sale. Quelli che si sporcano facilmente sono difficili da pulire.
notare che! Non è necessario limitarsi a un solo tessuto. È possibile combinare diversi tipi di tessuto in un unico prodotto.
I tessuti più adatti e facili da cucire sono i seguenti:
- calicò;
- jeans;
- raso;
- cotone;
- lino;
- denim.

Nella scelta dei tessuti, è consigliabile optare per materiali ecologici, densi, ad asciugatura rapida, resistenti alla sabbia e all'umidità. Oltre alla funzionalità diretta, questo tipo di tessuto contribuirà anche a mantenere la forma del prodotto.
Come cucire una semplice borsa da spiaggia in tessuto
La produzione avviene secondo un algoritmo specifico. Per cucire una borsa da spiaggia, è necessario eseguire diverse fasi:
- Preparare il materiale necessario.
- Selezionare un modello e preparare uno schizzo con i parametri.
- Realizza il prodotto.
È meglio iniziare cucendo un modello semplice, che rappresenti una forma e dei parametri elementari.
Materiali necessari
Scegliere gli strumenti e i materiali giusti è già metà dell'opera. Per svolgere il lavoro in modo rapido e corretto, è opportuno preparare i seguenti dispositivi:
- tessuto per formare la parte principale;
- tessuto di rivestimento per realizzare la parte interna;
- imbottitura sintetica o gommapiuma per dare alla borsa una forma rigida;
- nastro rappresentante;
- fili per imbastitura e cucitura principale;
- forbici affilate;
- macchina da cucire;
- spille di sicurezza;
- ferro;
- una cerniera che verrà utilizzata per chiudere la borsa.

Per portare l'articolo a spalla, puoi usare corde decorative spesse o lacci. Ma è più facile realizzare i manici con lo stesso tessuto dell'intera borsa. Elementi decorativi e accessori non saranno superflui.
Come realizzare un modello di borsa da spiaggia
Per preparare un cartamodello, bisogna prima decidere il modello della borsa. Il modello più semplice sarà a base rettangolare. Successivamente, si realizzano il fondo e i manici. La seconda fase consisterà nella selezione dei parametri del prodotto finale. La borsa dovrà essere capiente e proporzionata al proprietario.
Informazioni aggiuntive! Borsa da spiaggia fai da te, i cui modelli si realizzano in poche ore, quindi non c'è bisogno di complicarne la struttura.

Successivamente, i parametri devono essere trasferiti su carta. Ritagliare i pezzi grezzi nella quantità richiesta. A questo punto, tutti gli elementi necessari per il taglio sono pronti.
Per prima cosa, è necessario determinare il grado di restringimento del materiale. Bisogna lavare un pezzo di tessuto, asciugarlo e stirarlo. In questo modo, si può stimare di quanto il pezzo si sia ridotto. Questo aiuterà a modificare le dimensioni del prodotto futuro in futuro.
Come tagliare correttamente
Una borsa da spiaggia fai da te, i cui modelli sono già stati definiti, richiede il taglio del tessuto e la preparazione di tutti i dettagli. L'algoritmo è il seguente:
- Tutti i fogli di carta devono essere fissati alla base in tessuto utilizzando spille da balia.
- Ritagliare due rettangoli di 40 x 60 cm dalla parte anteriore, dalla fodera e dall'imbottitura sintetica: questi saranno i lati.
- Ritagliare un rettangolo di 15 cm per 45 cm dalla parte anteriore, foderare il tessuto e imbottitura in poliestere per il fondo della borsa.
- Per realizzare i manici della futura borsa, bisogna tagliare 2 pezzi di nastro grosgrain lunghi circa 80 cm e cucirli alle parti anteriori della borsa.

Il processo di realizzazione di tutte le parti non richiederà molto tempo e non sarà difficile nemmeno per le ricamatrici più inesperte. Prima di procedere, è importante prestare attenzione alla direzione del filo nel tessuto: tutte le parti devono essere tagliate in modo uniforme.
Caratteristiche di cucito
Dopo aver realizzato le parti necessarie, si può iniziare a cucire. Questa procedura si esegue seguendo le seguenti istruzioni:
- Raccogli tutti i pezzi insieme o fissali con spille da balia.
- Cucire due rettangoli di tessuto lungo i lati corti e cucire il pezzo risultante al fondo della borsa.
- Ripetere il passaggio 2 per il tessuto della fodera.
- Rigirare il pezzo anteriore, posizionarlo all'interno del pezzo posteriore e cucirli lungo il bordo superiore, lasciando circa 10 cm.
- Rigirare la borsa attraverso l'apertura sinistra, quindi cucirla delicatamente a mano.
- Cucire due volte lungo il bordo dell'apertura della borsa, arretrando di 2 mm e 7 mm.
- Segnare la posizione delle maniglie e cucirle seguendo le marcature.

La fase finale sarà la decorazione. È possibile utilizzare qualsiasi accessorio o elemento decorativo. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario stirare tutte le cuciture e valutarne la qualità e la resistenza. Si consiglia di lavare il prodotto finito, asciugarlo e stirarlo nuovamente.
Come cucire una borsa da spiaggia con i jeans
Cucire una borsa da spiaggia con vecchi jeans è semplice, veloce e facile. Questo materiale è un'opzione universale per cucire accessori di questo tipo. Per iniziare la produzione, è consigliabile preparare i seguenti strumenti e materiali:
- 2-3 jeans non necessari;
- tessuto di rivestimento se necessario;
- macchina da cucire, ago e filo;
- forbici, metro a nastro;
- elementi decorativi e accessori.

Successivamente, per realizzare l'idea vera e propria, bisogna prima decidere il modello di borsa da spiaggia in denim. Esistono molti metodi di produzione, ma è meglio non sceglierne di troppo complessi. È meglio usare quello più semplice:
- Per prima cosa, bisogna preparare strisce di jeans di diversi colori. Il numero di elementi, così come i loro parametri, vengono determinati individualmente. Il loro numero deve essere dispari.
- Utilizzando ferri inglesi o punti imbastitura, unisci le strisce formando 2 rettangoli identici finché non ne rimane solo 1.
- L'ultimo elemento servirà a collegare le due figure. Sarà la parte inferiore del prodotto.
- Cucite le strisce insieme con una macchina da cucire. Quindi allineate le estremità della striscia risultante. Cucite i bordi alla striscia centrale e formate il fondo.
Importante! La fodera può essere cucita con qualsiasi tessuto leggero. Puoi ritagliare 2 rettangoli, che poi verranno cuciti insieme.

I manici possono essere realizzati con strisce dello stesso materiale, corda o anelli di bambù. È necessario decorare secondo la propria fantasia e pensare a quali accessori verranno utilizzati per chiudere la borsa.
Come cucire una borsa da spiaggia con le tue mani velocemente e senza cartamodello
Esistono modi per realizzare accessori da spiaggia non solo senza cartamodello, ma anche senza usare ago e filo. Anche una ricamatrice alle prime armi può farcela. Basta preparare:
- una vecchia maglietta;
- un righello e una matita;
- forbici affilate.
Masterclass su come realizzare una borsa da spiaggia da una vecchia maglietta:
- Gira la maglietta al rovescio. Allinea il capo lungo tutte le cuciture per iniziare a lavorare.
- Utilizzando un righello, misura 10-12 cm dal fondo e traccia una linea parallela.
- Tagliare la parte separata a striscioline sottili.
- Lega insieme queste strisce utilizzando la tecnica dell'intreccio.
- Taglia i resti delle strisce lavorate a maglia. Gira la maglietta al rovescio.
- Taglia le maniche della maglietta, formando i manici. Non tagliare la cucitura tra la manica e la base.

Il risultato sarà una borsa capiente, dal design accattivante e dalla realizzazione semplice. Se lo desiderate, potete realizzare diverse borse con magliette diverse e cambiare l'accessorio quasi ogni giorno.
Esiste anche questa opzione di produzione:

Puoi usare un altro schema per formare il fondo, ma avrai bisogno di ago e filo. Dall'interno lungo il fondo, ad eccezione della maglietta, devi cucire con un punto imbastitura. Quindi il filo viene teso e fissato con un nodo robusto. L'algoritmo successivo per realizzare il tutto è lo stesso descritto sopra.
Come decorare
Il cucito non può essere considerato completo finché non si completa la decorazione. Una borsa estiva dovrebbe essere luminosa e attirare l'attenzione con una decorazione insolita. Ci sono molti modi per rendere un oggetto unico. Non è necessario utilizzare materiali costosi e tecnologie complesse per questo:
- Il tessuto di base può essere ricoperto con stampe piccole e grandi, applicate con vernice tessile.
- Le applicazioni realizzate in altri tessuti e pelle sono alla moda.
- Rivetti metallici e toppe con perline.
- Gli accessori possono essere usati come decorazioni: bottoni, spille, cerniere.

Esistono due metodi principali per fissare i raccordi: cucire con ago e filo o incollare con una pistola per colla. Il tipo di fissaggio più adatto viene determinato individualmente.

Dopo aver scelto un certo tipo di materiale decorativo, vale la pena di decidere lo stile. Il più popolare è quello marino. Ad esempio, si può ritagliare un'enorme conchiglia o un'ancora dal feltro. Cucire la figura al tessuto dell'oggetto. Pendenti o portachiavi originali nello stesso stile possono completare l'idea.
Come cucire un tappetino da spiaggia
Un accessorio molto comodo per la spiaggia è una borsa-stuoia. Questa opzione è un vero e proprio "trasformatore" e può fungere contemporaneamente da "copertura" e da contenitore. È possibile cucire una borsa di questo tipo in poche ore utilizzando i seguenti materiali:
- il supporto più sottile per laminato;
- tessuto per tende o per impermeabili;
- pulsanti o pulsanti.

Il principio di realizzazione di un materassino da spiaggia portatile:
- Tagliare un rettangolo dal sottofondo laminato lungo almeno 1,7 m e largo circa 0,5 m.
- Taglia questo pezzo in 4 parti. Dovrebbero essere delle stesse dimensioni e comode da indossare, poiché le "figure laminate" aggiungeranno rigidità al corpo.
- Il tessuto è tagliato. Posiziona le parti laminate sull'impermeabile e ritagliale. In questo caso, è necessario aggiungere 5 cm per lato per il margine di cucitura.
- Tagliare due strisce di tessuto che diventeranno i manici.
- Si forma una tasca ogni 2 pezzi di tessuto. Il tessuto deve essere cucito insieme su 3 lati usando una macchina da cucire.
- Inserire il supporto laminato nel pezzo. Cucire il quarto lato della base in tessuto.
- Tutti gli altri 3 componenti si formano allo stesso modo.
- Poi tutte le parti vengono cucite insieme.
- L'ultima fase consisterà nella cucitura delle maniglie, che verranno prima cucite bene a macchina.
- Ripiegare il capo lungo le cuciture e cucire un bottone o un bottone automatico nelle parti in cui si trovano i manici. Questo elemento di fissaggio servirà da chiusura per il capo.

Seguendo una masterclass dettagliata sulla realizzazione di un tappeto, si può ottenere un capo universale per la spiaggia. Inoltre, è facile decorare la base finita in stile marinaro. Solo le applicazioni delicate sono adatte come decorazione.

Con l'arrivo dell'estate, sorgono molte domande riguardo alla composizione del guardaroba e alla scelta degli accessori. In questo periodo, è possibile puntare su accessori vivaci, dai colori vivaci e dal design unico.

Le borse da spiaggia possono essere realizzate da sole seguendo semplici istruzioni passo passo. L'opzione più semplice è quella di non usare ago, filo e cartamodello. È possibile cucire un trasformatore multifunzionale che si trasforma in un tappeto. È importante scegliere i materiali giusti, che non assorbano l'umidità e non lascino passare la sabbia.