La macchina da cucire classe 1022 è ancora popolare tra i titolari di medie e piccole produzioni. Le vecchie unità funzionano ancora e sono in grado di lavorare materiali molto densi. La differenza tra le macchine di diverse versioni non è molto grande. Tuttavia, ognuna di esse continua a riscuotere un successo maggiore o minore.
- Caratteristiche tecniche della macchina per cucire classe 1022
- Struttura e funzionamento della macchina per cucire classe 1022
- Istruzioni per l'uso per macchina da cucire classe 1022
- Regolazione della tensione, fili superiori e inferiori
- Procedura operativa per macchina da cucire classe 1022
- Realizzare e riparare scarpe, cucire con le proprie mani
- Riparazione e regolazione macchina per cucire classe 1022 - sostituzione navetta
- Impostazione dei parametri di funzionamento della navetta e dell'ago
- Manutenzione e lubrificazione della macchina per cucire classe 22
- Elenco dei guasti tipici
- Perché una macchina da cucire di classe 22 è considerata migliore di una 1022M?
Caratteristiche tecniche della macchina per cucire classe 1022
La macchina da cucire di classe 1022 appartiene alla categoria dei dispositivi per uso industriale. È in grado di lavorare pelle, tessuti per cappotti ed eseguire operazioni complesse che i professionisti utilizzano nella creazione di abbigliamento.

Le caratteristiche tecniche differiscono significativamente da quelle dei modelli domestici. La macchina 1022 realizza 4.000 punti al minuto con una lunghezza di 4,5 mm. Il piedino premistoffa si solleva di 8 millimetri. Il tessuto che la macchina può lavorare non deve essere più spesso di 5 millimetri. Vengono utilizzati fili di seta e cotone. La macchina pesa fino a 95 chilogrammi. La potenza dell'unità arriva fino a 0,25 kW. Nonostante l'anno di fabbricazione, le unità più vecchie sono più diffuse.

Struttura e funzionamento della macchina per cucire classe 1022
Secondo la descrizione nel manuale, i principali sono il tamburo e i meccanismi di controllo. Sono presenti un interruttore e un pedale. È presente uno spazio per l'installazione di rocchetti, fili e un raccoglitore per l'olio. Il vantaggio della macchina è la presenza di un vano per forbici, fili, aghi, un punteruolo e altri accessori. Il materiale viene alimentato e riavvolto, tramite una leva.
L'uso della macchina è semplificato dalla presenza di cuscinetti a strisciamento nel manicotto. Nella parte anteriore sono presenti un tirafilo e una barra ago. Il volano è posizionato sul bordo. Il piedino premistoffa preme il tessuto contro la placca ago. È presente una leva ausiliaria per questo. La regolazione manuale non è esclusa.

Istruzioni per l'uso per macchina da cucire classe 1022
Le istruzioni contengono regole per principianti e promemoria per ricamatrici esperte. Cosa si raccomanda di ricordare:
- girare il volano solo nella direzione indicata;
- lasciare sempre il tessuto sotto il piedino premistoffa;
- non tirare il materiale mentre la macchina è in funzione;
- cucire solo con una bobina correttamente infilata;
- rimuovere periodicamente lo sporco, controllare la quantità di lubrificante;
- utilizzare solo aghi approvati e selezionarli in base al tipo di tessuto;
- monitorare la tensione della cinghia.
Non violare la sequenza di riempimento e di utilizzo del dispositivo. Il mancato rispetto delle condizioni operative causerà un rapido guasto.
Importante! Esistono delle modifiche del 1022M, pensate per bordare tessuti medi e pesanti.

Regolazione della tensione, fili superiori e inferiori
La regolazione della tensione della macchina avviene secondo lo stesso schema. Se il filo superiore non è regolato correttamente, i fili saranno irregolari e antiestetici. Per ridurre la tensione, ruotare il regolatore fino al segno di diminuzione. È importante controllare periodicamente la qualità dei fili man mano che diminuiscono. È importante che il filo inferiore non sia visibile dall'alto. Se il difetto persiste, viene corretto.
Per verificare il livello di tensione inferiore, è necessario appendere la navetta per il filo, senza srotolarlo. Altrimenti, si allenta.
Importante! Per le regolazioni si consiglia di avere sempre a portata di mano un cacciavite da utilizzare esclusivamente per la macchina.

Procedura operativa per macchina da cucire classe 1022
Il rifornimento e la preparazione al lavoro richiedono il rispetto delle regole. Come procedere:
- Accendere l'unità premendo "Start".
- Premere il pedale.
- Tracciare una linea lunga fino a 50 centimetri con un tratto inverso.
- Spegnere il dispositivo.
- Alza la zampa.
- Rimuovere il materiale.
- Tagliare i fili.

Si consiglia di utilizzare una lampada a LED per illuminare la zona, in quanto non altera le tonalità dei materiali.
È importante monitorare periodicamente la qualità delle cuciture e dei punti. Se necessario, regolare la tensione, inclusa quella dell'ago.

Realizzare e riparare scarpe, cucire con le proprie mani
Il dispositivo è adatto per cucire tessuti pesanti e può lavorare senza problemi anche con pelli spesse. Pertanto, dispositivi di questa classe vengono spesso utilizzati per riparare scarpe realizzate con materiali morbidi. A casa, non è consigliabile ricorrere periodicamente a questo metodo di funzionamento. Questo è facilmente spiegabile, poiché le macchine industriali non possono essere riempite di olio, come quelle domestiche. E le navette in produzione vengono sostituite al massimo una volta all'anno, o anche più spesso. A casa, questo non è possibile. È inoltre sconsigliato provare a riparare e regolare meccanismi complessi da soli.
Importante! Un'unità industriale deve essere riparata da uno specialista.

Riparazione e regolazione macchina per cucire classe 1022 - sostituzione navetta
Lo scopo dei modelli di classe 1022 non è lo stesso degli elettrodomestici domestici. Pertanto, le riparazioni possono essere complicate. Per sostituire la navetta, la maestra rimuove il piedino, la piastra e il motore del tessuto. Quindi rimuove l'ago, inclina la parte principale dell'apparecchio. Infine, estrae il cappuccio e la bobina.
Quindi, l'esperto allenta 2 viti e gira il volano. Il passo successivo è ruotare la navetta fino ad abbassare il fermo di sicurezza, il porta-bobina e rimuovere la navetta. Quindi, installa un nuovo meccanismo. Dopo aver riposizionato tutti i componenti nella posizione desiderata, l'esperto ne verifica la funzionalità e la qualità dei punti, ovvero la qualità del suo lavoro.

Impostazione dei parametri di funzionamento della navetta e dell'ago
Dopo l'installazione, è necessario regolare nuovamente i parametri di funzionamento dei meccanismi. È necessario posizionare il perno del porta-spola, mantenendo una distanza di 0,5 mm. La distanza tra il perno e il porta-spola deve essere pari a mezzo millimetro, mentre è necessario controllare la tensione del filo; l'indicatore non deve superare i 60 g. Per la regolazione è necessaria una vite.

Quindi, installa la bobina nel supporto, abbassa la testa della macchina seguendo le istruzioni. L'ultimo passaggio è l'installazione del motore del tessuto e della placca ago.

Manutenzione e lubrificazione della macchina per cucire classe 22
La riparazione e la lubrificazione periodica dei componenti garantiscono un funzionamento regolare e la produzione di prodotti di alta qualità. Inoltre, è necessario pulire i meccanismi da sporco e residui di tessuto. Senza olio, la macchina funziona rumorosamente. È necessario prestare particolare attenzione alla parte inferiore. È importante applicare l'olio in modo che non si depositi sul tessuto in seguito, rendendolo estremamente difficile da rimuovere. Il prodotto è facile da distribuire con una siringa medica.
Per trattare gli ingranaggi, acquistare grasso alla grafite. Si sconsiglia l'applicazione di grasso a stoppino, la cui efficacia può essere contestata. In produzione, l'unità di cucitura 22 viene trattata una volta ogni 30 giorni, a condizione che l'operazione non sia giornaliera.
Importante! Il parametro principale da considerare quando si acquista un modello per uso domestico è la potenza.
Per lavorare con la macchina 1022, è necessario rimuovere il coperchio superiore e utilizzare olio per cucire. È estremamente difficile raggiungere l'unità desiderata, questo è il principale svantaggio di questa variante.

Elenco dei guasti tipici
Le macchine industriali possono funzionare correttamente per lungo tempo. Tuttavia, a volte piccoli guasti richiedono riparazioni. Sono principalmente causati da un utilizzo improprio. Lo svantaggio di queste macchine da cucire è la difficoltà di reperire pezzi di ricambio.
La rottura del filo si verifica spesso a causa della scelta di materiali di scarsa qualità. In tal caso, è necessario controllare la tensione e poi allentarla. Anche i fili si deteriorano a causa di aghi di scarsa qualità. Per evitare problemi, è necessario sostituire la placca ago quando possibile e lucidare le sbavature che causano la rottura del filo.
Importante! Non devono esserci nodi nei fili, poiché sono causa di una cucitura di scarsa qualità.
A volte una cucitura scadente è causata da cattive condizioni della superficie di lavoro, denti smussati, aghi difettosi e materiali di cucitura inadeguati. Oggi, il guasto di queste vecchie macchine può diventare un problema significativo e i pezzi di ricambio di qualità sono rari.

Perché una macchina da cucire di classe 22 è considerata migliore di una 1022M?
La macchina da cucire 1022M è inferiore ai modelli 22nd. Può lavorare con pelle, denim ruvido e tela con alta qualità e senza interruzioni. Le macchine 1022 presentano poche differenze rispetto a modelli simili. Tra i vantaggi, si può notare un design più moderno. Tuttavia, sono inferiori ai modelli 22nd in termini di rumorosità. La macchina 22nd non produce rumore grazie all'utilizzo di boccole.

Le macchine industriali sono suddivise in diverse classi. Le piccole produzioni utilizzano ancora i dispositivi 1022, 22, 1022M. Non sono molto diversi e funzionano correttamente. La difficoltà potrebbe risiedere nella configurazione. Le macchine di classe 22 producono un rumore piacevole per l'orecchio, ma è relativamente difficile da coprire.