Per allestire la culla di un neonato, è necessario scegliere numerosi accessori di qualità. Tra questi, i paracolpi morbidi. Ci sono sostenitori e oppositori dell'utilizzo di questo dispositivo nella vita quotidiana del bambino. Ma in sostanza, un "bordo" morbido è sempre presente nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, non è necessario acquistare accessori morbidi; è possibile cucire paracolpi di alta qualità da soli. Esistono molte opzioni e modi per realizzare un dispositivo semplice utilizzando strumenti e materiali disponibili.
- Paracolpi per culla: perché sono necessari, tipologie, limiti di età
- Tipi di paracolpi per lettino
- Materiali e strumenti necessari
- Come scegliere il tessuto per i paracolpi della culla
- Selezione di un riempitivo
- Come calcolare il numero di prodotti e le loro dimensioni
- Modelli per paracolpi per lettino per neonati
- Il processo di cucitura dei paraurti classici
- Che tipo di paraurti cucire per un bambino
- Che tipo di paraurti cucire per una bambina
- Cura dei prodotti
- Vantaggi e svantaggi
Paracolpi per culla: perché sono necessari, tipologie, limiti di età
L'arrivo di un neonato in famiglia è accompagnato dall'acquisto di vari dispositivi e accessori per l'organizzazione della cameretta e della culla. Uno degli accessori necessari sono i paracolpi per la culla. A cosa servono i paracolpi morbidi per la culla di un neonato?
- Proteggere il tuo bambino dalle correnti d'aria.
- Il bambino non colpirà la base di legno della culla.
- Il dispositivo aiuterà a proteggere il tuo bambino dagli animali domestici che potrebbero entrare nella culla.

- Le gambe e le braccia non resteranno incastrate tra le sbarre.
- Giocattoli, ciucci e biberon non cadranno attraverso le sbarre.
- Il bambino sarà parzialmente protetto da suoni e luci estranei, il che gli garantirà la tranquillità durante il sonno o il riposo.
Ulteriori informazioni! Esistono molte varietà di credenze. Il design può coprire ¾ delle pareti, essere massiccio o prefabbricato e avere colori diversi.

Per quanto riguarda le restrizioni di età, gli psicologi stabiliscono tempi specifici per la comparsa e la rimozione delle restrizioni soft. È meglio applicare le fasce laterali nel secondo mese di vita e rimuoverle quando il bambino inizia a stare in piedi, aggrappandosi alle barre trasversali.
Tipi di paracolpi per lettino
Esiste un'ampia varietà di modelli di questi prodotti per garantire al bambino un soggiorno confortevole nel suo lettino. E se realizzate i paracolpi da soli, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia per quanto riguarda forme, dimensioni e posizionamento.
Convenzionalmente, è possibile definire i seguenti tipi di limitatori software:
- Funzionalità. Con o senza rivestimento sfoderabile. Con tasche sul rivestimento o con cuciture semplici.
- Versatilità. Cuscini-paracolpi. Possono essere cuscini decorativi o supporti.
- Per forma: rettangolare, arrotondato, rotondo, quadrato.
- Multicomponente. Il progetto può essere composto da almeno 4 parti, senza limite massimo.
- Unicità. Interpretazioni insolite: animali, case, bruchi e molto altro.

A volte più opzioni possono formare un set, il che ne renderà l'utilizzo ancora più comodo.
Materiali e strumenti necessari
Spesso, scegliere i materiali per realizzare i lati da sole può confondere le ricamatrici inesperte. È difficile pensare a quali strumenti siano necessari per il lavoro, quindi vale la pena preparare un set di base:
- Per prima cosa bisogna scegliere uno schizzo e calcolare i parametri e le forme.
- Ritagli di stoffa che verranno utilizzati come coperture e base per il ripieno.
- Preparare il ripieno nella quantità richiesta.
- Dispositivi che possono essere utilizzati per unire insieme tutte le parti della composizione.
- Fili del colore adatto, aghi.
- Carta, gesso, metro a nastro per creare modelli e prendere le misure.
- Spilli di sicurezza per il fissaggio preliminare degli elementi e forbici.

Puoi cucire il prodotto in modo rapido e semplice utilizzando una macchina da cucire. Questa opzione di creazione sarà ancora più appropriata rispetto al cucito a mano: le linee saranno nette e identiche.
Come scegliere il tessuto per i paracolpi della culla
Per realizzare un set non solo bello ma anche pratico, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del materiale con cui realizzare il prodotto. Diversi fattori possono influenzare la scelta:
- Il tessuto deve essere piacevole al tatto.
- Si consiglia di scegliere materiali realizzati con fibre naturali.
- La combinazione di colori è esclusivamente pastello, per non sovraccaricare la psiche del bambino.
- I tessuti devono essere completamente ipoallergenici.

L'opzione ideale sarebbe la flanella, il chintz o la flanella a quadri. Ogni tipo di tessuto presentato è facile da pulire. Nessun lavaggio o stiratura ne rovinerebbe l'aspetto e la consistenza.
Selezione di un riempitivo
Puoi cucire paracolpi per la culla, chiusure e accessori, se non scegli solo il tessuto, ma anche l'imbottitura. Non prendere mai nulla, perché stiamo parlando della salute del bambino. L'imbottitura deve essere di alta qualità e sicura per la salute del bambino. Le seguenti opzioni di imbottitura sono adatte a un neonato:
- gommapiuma sottile;
- imbottitura sintetica;
- olofibra.
Notare che! A volte si usa un po' di pula di grano saraceno. Questo riempitivo aiuterà anche a sviluppare le capacità motorie fini del bambino.

La scelta specifica dipende dal design e dalla forma del prodotto. A volte vengono utilizzate opzioni miste, che consentono di creare forme e volumi unici per i prodotti. È severamente vietato imbottire i prodotti con piumino o cotone idrofilo. Tali opzioni possono causare allergie, soffocamento se entrano in contatto con le vie respiratorie e non sono lavabili.
Come calcolare il numero di prodotti e le loro dimensioni
Esistono raccomandazioni per la determinazione del parametro per 1 elemento a seconda del tipo di costruzione della scherma morbida. Questo semplifica calcoli e rappresentazioni per le ricamatrici alle prime armi.
Come fare i calcoli e fare una scelta:
- Se la recinzione è fatta di cuscini, è necessario realizzarne 2 per la testiera e una parte simmetrica del letto. Ai lati si possono aggiungere 4-5 cuscini.
- I paracolpi classici sono composti da sole 4 parti, per cui è importante conoscere solo la lunghezza e la larghezza dei paracolpi per culla.
- Se si realizzano oggetti sagomati, è opportuno concentrarsi sulla quantità e sui parametri dei cuscini.

Molto dipende dalla forma e dalle dimensioni della zona notte e della culla. Pertanto, è necessario prima prendere le misure e solo in seguito stimare la quantità e le dimensioni di ciascun elemento dell'arredo. Prendi le misure dalla culla. Devi annotare i parametri di altezza, lunghezza e larghezza di ciascun lato.
Modelli per paracolpi per lettino per neonati
Per cucire i paracolpi per la culla con le proprie mani, è necessario preparare i cartamodelli. La procedura è la seguente:
- Fai uno schizzo del prodotto futuro.
- Stendere un foglio di carta su una superficie piana.
- Utilizzando una matita, traccia dei segni che determineranno la dimensione di ogni pezzo.
- Delinea le forme e le dimensioni delle parti.
- Ritaglia gli spazi vuoti.
- Applicali al tessuto. Fissa la carta al tessuto con degli spilli.
- Utilizzare il gesso per delineare i bordi e ritagliare i pezzi.

Dopo tali eventi, il modello è completamente pronto.
Il processo di cucitura dei paraurti classici
Dopo tutti i preparativi, valutando pro e contro, rimane una domanda irrisolta: come cucire i paracolpi per una culla utilizzando la versione classica per forma e dimensioni? I paracolpi classici sono composti da 4 parti separate, di cui le più lunghe si trovano lungo la culla e le altre 2 sulla testiera e sul fondo. Si tratta di rettangoli che si fissano alle barre angolari dei mobili.
Se consideriamo l'algoritmo generale, le istruzioni passo passo saranno costituite dai seguenti passaggi:
- Fin dall'inizio, si realizzano i modelli. Si trasferiscono le misure su carta e si disegnano le sagome da trasferire sul tessuto.
- Prepara la base per il riempitivo. Cuci il rettangolo su tre lati. Inserisci il riempitivo nel quarto. Cuci completamente la parte.
- Dopo aver preso i parametri da questi elementi, cuci le relative coperture. Devi pensare alla chiusura. Di solito si tratta di nastri o velcro.
- Cucire nastri o velcro su ogni angolo delle parti, con i quali queste verranno fissate alle aste.

Per diversificare in qualche modo le forme semplici, puoi cucire una balza dello stesso tessuto sopra ogni parte o creare altri inserti decorativi simili. Per semplificare il compito, puoi utilizzare un cartamodello speciale.
Che tipo di paraurti cucire per un bambino
Per un maschietto, vale la pena scegliere toni freddi come il verde, il blu, l'azzurro o il viola. Inoltre, è possibile utilizzare diversi materiali aggiuntivi. Di solito, si tratta di nastri e una piccola quantità di altri tessuti. Diverse opzioni di design:
- Non ci sono restrizioni per quanto riguarda la scelta del design. È possibile realizzare una recinzione a forma di case con recinzione.
- L'ideale sarebbe avere dei lati a forma di carrozze o di locomotiva a vapore.
- Gli animali saranno un design universale. Possono essere cani, ippopotami o panda.

La complessità del cucito non dipende dalla scelta di una forma o di un disegno più originale.
Che tipo di paraurti cucire per una bambina
Quando cuci i paracolpi per la culla con le tue mani, sicuramente scegli tu stessa il design e il colore. Se stai preparando questo "regalo" per una bambina, devi considerare diversi punti:
- Solitamente vengono utilizzati tessuti nei toni del rosa o della polvere.
- Come decorazione si possono usare raso, pizzo e nastri di raso.
- Le bambine rispondono bene alle immagini di animali, quindi puoi creare recinti a forma di diversi animali o semplicemente cucire facce sui classici paraurti. Di solito si tratta di un gatto, un coniglio, un elefante o un personaggio dei cartoni animati.
- Le recinzioni realizzate in tema reale hanno un aspetto originale.

L'importante è scegliere colori delicati e materiali naturali. Inoltre, prestate attenzione ai gusti del bambino.
Cura dei prodotti
Si sconsiglia di cucire i lati, poiché il prodotto richiede una cura costante a intervalli frequenti. Cosa fare per mantenere pulito il prodotto:
- Il lavaggio viene effettuato almeno una volta ogni 7 giorni. Solo le fodere possono essere lavate a umido e la base con l'imbottitura deve essere ben ventilata e la polvere deve essere eliminata.
- Dopo la completa asciugatura, stirare entrambi i lati ad alta temperatura.
- Oltre al lavaggio, è opportuno arieggiare il prodotto una volta alla settimana.
Importante! Per il lavaggio utilizzare solo borotalco e prodotti per il risciacquo.

Nella scelta dei detersivi, delle modalità di lavaggio e di stiratura, è opportuno considerare anche le raccomandazioni relative alla cura del tipo di tessuto. Il materiale potrebbe scolorirsi, la consistenza potrebbe deteriorarsi e potrebbero comparire dei difetti.
Vantaggi e svantaggi
Prima di iniziare a realizzare barriere morbide, è necessario conoscere tutti i pro e i contro di una versione casalinga di lettiera aggiuntiva. Pro:
- Per le coperture, l'imbottitura e la base vengono utilizzati i migliori materiali.
- Le fantasie più incredibili possono trasformarsi in realtà.
- I prodotti per letti non standard, in base alla forma o ai parametri, vengono realizzati senza problemi.
- Al momento della creazione verranno prese in considerazione le preferenze individuali del bambino.
Svantaggi della versione fatta in casa:
- Per prima cosa, devi imparare a tagliare e cucire. Anche usare una macchina da cucire può essere problematico per una principiante.
- Le cuciture potrebbero risultare irregolari e il prodotto potrebbe apparire trasandato.
- Non tutti i modelli possono essere cuciti da soli.

Anche il più semplice paracolpi a forma di animale può trasformarsi in una decorazione fatta in casa o in una “punizione”.
Cucire paracolpi per la culla di un neonato o di una bambina non sarà difficile se si conoscono alcuni segreti. Spesso il problema risiede nella scelta del design, del tipo di imbottitura e del tipo di tessuto. Inoltre, è necessario calcolare correttamente i parametri delle recinzioni, il loro numero e la loro altezza. Attualmente, i più rilevanti sono i paracolpi a tema come animali, principesse e piste da corsa.