Modelli semplici di cuffie e cappelli per neonati

Cosa c'è di più importante della nascita di un bambino? Nei primi mesi di vita, i bambini non sono ancora in grado di controllare autonomamente la propria temperatura corporea, quindi le giovani mamme utilizzano diverse cuffiette. Ma acquistare vestiti per neonati ogni mese è piuttosto difficile e costoso. Questo articolo parla di come cucire una cuffietta per un neonato e di cosa serve.

Come scegliere la taglia giusta del cappello per il tuo bambino

Quando un bambino è molto piccolo, solo pochi mesi, è difficile portarlo nei negozi di abbigliamento, quindi è necessario acquistare cappelli in base alle proprie misure. Determinare la taglia di un copricapo per bambini è abbastanza semplice. Si consiglia di utilizzare un centimetro, o almeno un filo che non si estenda. Il centimetro deve essere applicato nel punto più convesso della testa e, sul davanti, sopra le sopracciglia del bambino.

Modello di cuffia per neonato
Modello di cuffia per neonato

Il metro non deve essere stretto e, se necessario, arrotondare il risultato per eccesso. Il numero risultante corrisponderà alla taglia del copricapo. Ad esempio, se le misure danno un risultato di 42 cm, è meglio prendere la taglia 43. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione all'età del bambino.

Utilizzo di stoffa per neonati
Utilizzo di stoffa per neonati

Nei primi anni di vita, il bambino cresce molto rapidamente, quindi non è consigliabile acquistare molti cappelli della stessa taglia contemporaneamente. Circa ogni 2 mesi è necessario acquistare nuovi articoli. A volte è possibile acquistare articoli per la crescita. Per i neonati, la taglia 44 è adatta, a sei mesi si può tranquillamente acquistare la 46 e a un anno dalla 48 in su. Questi sono valori medi e possono variare da bambino a bambino, perché ogni persona è diversa.

Dopo un anno, la circonferenza della testa cambierà, ma non troppo rapidamente. Si consiglia di prendere le misure ogni sei mesi e annotare i cambiamenti. La maglieria normale, che non richiede cure particolari, è perfetta per la cucitura. Il tessuto felpato è adatto alla versione invernale, ma in questo caso è necessario realizzare una fodera affinché il copricapo mantenga bene la sua forma.

Lavorare a maglia un berretto come quello di Cenerentola
Lavorare a maglia un berretto come quello di Cenerentola

Tabella delle taglie dei cappelli per neonati

La taglia del copricapo può essere determinata senza bisogno di misure; si conoscono indicatori approssimativi a partire dall'età del bambino. Già a partire dall'Unione Sovietica, gli abiti per bambini venivano acquistati in questo modo. Tabella delle taglie in base all'età del bambino:

Potrebbe interessarti anche questo:  Istruzioni passo passo per cucire da soli una bellissima borsa in feltro
Età (mesi) Dimensioni del prodotto
Da 0 a 1 35
3 40
6 44
9 46
12 48

Questa tabella può essere utilizzata per acquistare cappelli e berretti per bambini, ma non essendoci misure specifiche, è preferibile acquistare prodotti realizzati in tessuti elastici. Ogni bambino ha una forma della testa diversa. I medici moderni sconsigliano l'acquisto di cappelli per bambini se il produttore si è basato sull'età e sulle statistiche mediche durante la produzione. Ecco come cucire un berretto con le proprie mani.

Come prendere le misure correttamente
Come prendere le misure correttamente

Misure e modello per una cuffietta per neonati

Ad esempio, se consideri una circonferenza cranica di 46 cm, per trovare la larghezza della parte laterale del prodotto, devi dividere la lunghezza della circonferenza cranica per due: la circonferenza a metà sarà 23 cm.

Se il cappellino viene realizzato senza la possibilità di prendere le misure, ad esempio per un regalo, è necessario utilizzare la tabella indicata sopra. Il modello per un cappellino da neonato si basa sulla circonferenza della testa.

Modellazione del prodotto

Prima di iniziare il lavoro, è necessario scegliere un modello di cappellino. Il modello del cappellino può essere cercato su internet, su riviste o durante masterclass. Se la vostra immaginazione è ben sviluppata, è meglio affidarsi a essa e creare un copricapo originale. Può essere cucito o lavorato a maglia, e potete aggiungere orecchie o nastri. Potete cucire un cappellino per un neonato con le vostre mani seguendo diverse fasi, illustrate di seguito.

Versione invernale in peluche
Versione invernale in peluche

Disegno di un modello di berretto

Il modello standard di un cappellino per neonati è cucito in due parti. È molto facile da realizzare, anche una persona senza esperienza può farlo. Il modello di un cappellino per neonati può essere composto da tre o più parti, ma la complessità del lavoro aumenterà.

Costruzione del fondo

Lunghezza della base del prodotto. Traccia un angolo retto, dove il punto O sarà la parte superiore. Quindi annulla la lunghezza della base del tappo, circa 10 cm.

La larghezza del fondo in alto. Dall'alto O a destra misura 5 cm e traccia un punto O2.

Larghezza inferiore in basso. Misura 5 cm dalla linea O1 verso destra, traccia il punto O3. Collega le misure O2 e O3. Quindi, dividi la linea OO2 a metà e traccia il punto O4. Da O2, conta all'indietro di 3 cm e traccia il punto O5. Da O2, misura 1,5 cm lungo l'angolo e traccia il punto O6. Quindi collega O4, O6, O5 con una linea retta.

Potrebbe interessarti anche questo:  Applicazione della cucitura Mosca per tessuti sottili
Uncinetto
Uncinetto

Costruzione della parte principale

Forma un angolo retto e segna il vertice M.

Lunghezza della base. Misura 16 cm partendo dalla cima di M e traccia il punto M1.

Larghezza della base. Dal punto M, traccia 10 cm verso destra e traccia il punto M2. Poiché la larghezza del cappuccio in alto è 2 cm maggiore di quella in basso, dal punto M1, conta 12 cm verso destra e traccia il punto M3. Ora collega M2 e M3 con una linea. Dal punto M3, traccia 2 cm verso l'alto e aggiungi il punto M4. Ora M4 e M1 devono essere collegati.

Il retro di un berretto da bambino

Per realizzare il cartamodello di un cappellino per neonati, avrai bisogno di carta e matita.

Prodotto con balza
Prodotto con balza

Devi disegnare con cura un bel rettangolo. Puoi segnarlo con ABCD, con le linee verticali AD e BC di uguale lunghezza, a 15 cm (metà della circonferenza della testa più 2 cm aggiuntivi):

Le linee orizzontali AB e DS saranno larghe quanto il lobo occipitale e avranno anch'esse la stessa dimensione di 7 cm.

Linea anteriore e inferiore del berretto

Dalla linea C, tracciare il segmento CD e mettere da parte 2 cm.

Collega i punti B e 1 (in basso). Collega il punto 1 (sulla linea inferiore) al punto in cui verrà cucito il prodotto. Questo è visibile nell'immagine qui sotto.

parte occipitale
parte occipitale

Sequenza di cucitura di un berretto da due parti

Come ogni lavoro, cucire un cappellino inizia con un cartamodello. Puoi stamparlo utilizzando i disegni forniti in questo articolo. Ritaglia dal tessuto gli elementi necessari per il copricapo.

Se si cuce un nastro di pizzo sul viso, la parte laterale dovrebbe essere leggermente più stretta.

Cucire il nastro di pizzo sul retro del berretto, creando delle pieghe. Gli elementi sono cuciti insieme su un unico piano, con il bordo rivolto verso l'alto, non lateralmente. Disporre gli elementi costitutivi del berretto, allineando le linee al centro. Successivamente, fissare il tutto con degli spilli. Tutti i pezzi di tessuto devono essere stirati. Questo si fa in due fasi, partendo dalla linea centrale in entrambe le parti. Il tessuto non deve essere tirato troppo stretto, altrimenti i bordi saranno irregolari.

Cappellino da battesimo
Cappellino da battesimo

Importante! Per le ricamatrici alle prime armi, si consiglia di fissare le estremità delle cuciture con degli aghi prima di iniziare a imbastire. Cucire il cappello a macchina.

Cucire il bordo anteriore del prodotto con una cucitura a gradino largo e arricciarlo leggermente. Questa piccola arricciatura è necessaria affinché il berretto aderisca bene al cranio. Cucire un nastro di pizzo o di raso alla parte anteriore del berretto. Questa cucitura può essere imbastita, se lo si desidera. Infine, le cuciture devono essere realizzate con un nastro sbieco. Per questo, è necessario tagliare una striscia larga 30 mm da un materiale sottile, come il cotone.

Potrebbe interessarti anche questo:  La procedura per cucire i galloni sulle maniche delle uniformi

Importante! Se il cappellino è per uso quotidiano, è consigliabile realizzare le cuciture esterne. Sarà molto più comodo e morbido da indossare per il bambino.

Copricapi per ragazze
Copricapi per ragazze

Cuci il cordoncino lungo la cucitura. Taglia il tessuto in eccesso, piega il cordoncino attorno ai margini di cucitura e cuci con un punto imbastitura. La cucitura piatta finale deve essere cucita. Alla fine del lavoro, lavora il bordo inferiore del berretto con una paramontura e crea dei laccetti in modo da poterlo annodare. Una sottile striscia di cotone andrà bene. Puoi cucire una tutina lavorata a maglia al berretto e avrai già un completo completo.

I cappelli possono essere indossati non solo dai bambini, ma anche dalle ragazze adulte. Sul sito di artigianato Pastila, c'è un video su come cucire un berretto da donna con le proprie mani, con modelli e schemi. Pertanto, non sarà difficile seguire la videolezione. Possono essere indossati con diversi abiti o abbinati a tailleur.

I cappelli per bambini vanno lavati spesso, quindi è meglio utilizzare tessuti naturali e facili da lavare. Cotone, chintz o pile sono perfetti. Possono essere lavati a una temperatura massima di 60 gradi e asciugati in lavatrice. Tuttavia, è meglio lavare i vestiti per bambini con detersivi liquidi o in polvere delicati. La stiratura è consentita a una temperatura massima di 100 gradi o con un vaporizzatore.

Importante! Si consiglia di lavare i vestiti dei bambini più volte alla settimana, ma separatamente da quelli degli adulti.

Si sconsiglia di cucire spille, strass o perline come decorazione, poiché potrebbero graffiare la pelle delicata del bambino.

Cappello caldo per bambino
Cappello caldo per bambino

Realizzare cappellini per neonati da soli è molto facile. Questo aiuterà a risparmiare sul budget di una giovane famiglia, poiché nel primo anno il bambino cresce rapidamente, il che significa che sarà necessario acquistare cappellini molto spesso. È meglio utilizzare tessuti naturali per il lavoro, in modo che il bambino non sviluppi allergie. Questi prodotti possono essere cuciti come regalo per una giovane mamma in occasione del parto o per il battesimo di un bambino. Se lo si desidera, è possibile decorarli con nastri o pizzi diversi.

cloth-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Tessuti per abbigliamento

Tessuti negli interni