Come realizzare un gatto con i tessuti: modelli

I genitori moderni preferiscono sempre di più i giocattoli fatti a mano. Dal 2018, il movimento "Hand Made" sta guadagnando popolarità. Ogni genitore desidera che il proprio figlio abbia qualcosa di unico e originale. Questo articolo spiega come cucire un gatto di stoffa con le proprie mani, i modelli e il necessario.

Materiale per l'artigianato

Per prima cosa bisogna osservare il tessuto.

Adatto principalmente per:

  • Il materiale è di un unico colore;
  • Feltro o cotone.

ImportanteSi consiglia di non utilizzare materiali elastici, altrimenti la forma cambierà rapidamente.

Gatto romantico
Gatto romantico

Le parti del prodotto possono essere unite con la colla o cucite a macchina. La seconda opzione è preferibile. Le parti incollate potrebbero staccarsi dopo il primo lavaggio.

Tipi di riempitivo:

  • Cotone idrofilo;
  • Peluche sintetico;
  • Cereali vari;
  • Segatura: è possibile aggiungere anche olio aromatico;
  • Palline di gomma.

Bisogna riempirlo molto strettamente, cercando di compattare il ripieno in modo che il giocattolo diventi più voluminoso.

Giocattoli tessili
Giocattoli tessili

Masterclass sul cucito dei gatti

Esistono più di cento diversi corsi online su come realizzare gatti di stoffa con le proprie mani. Creare piccoli gatti, lepri e pesci è considerato il più semplice. Anche una ricamatrice alle prime armi può riuscirci. Tutti i materiali sono disponibili in ogni casa e la realizzazione non richiede grandi investimenti. Di seguito sono presentate alcune opzioni per i giocattoli.

La masterclass più semplice su come cucire un gatto divertente

I bambini adorano i gatti piccoli e divertenti. Prima di iniziare, è necessario parlare con il bambino, in modo che descriva il tipo e le dimensioni del gatto che desidera.

Potrebbe interessarti anche questo:  Come usare le vernici permanenti per tessuti

Sarebbe bene se avessi una macchina da cucire, altrimenti puoi cucirla a mano usando il metodo «ago in avanti» o un piccolo punto di imbastitura. Il giocattolo può essere riempito con materiali diversi: dall'olofibra, alla lanugine sintetica, al cotone idrofilo, fino a piccoli pezzi di tessuto o stracci.

Modello di un prodotto in feltro
Modello di un prodotto in feltro

Materiali di lavoro:

  • Vari tessuti morbidi, preferibilmente cotone o chintz;
  • Tessuto di feltro;
  • I pulsanti sono neri;
  • Filo denso;
  • Riempitivo (può essere naturale), forbici;
  • Fili in tinta con il colore del materiale;
  • Spilli o fermagli.

Avanzamento dei lavori passo dopo passo.

Quando si ritaglia un gattino dal tessuto, bisogna lasciare un margine di 1 cm. È molto leggero, puoi persino disegnarlo a mano.

Ritaglia le parti del gatto da materiali diversi. Sulla parte principale, usa una matita per disegnare i baffi e il contorno del muso.

Ricama il muso del gatto, cuci un cuore e dei bottoni al posto degli occhi. Crea un naso con il feltro.

Posizionare le parti lunghe una di fronte all'altra. Cucire tutte le parti delle zampe e della coda, lasciando un margine di 1 cm. Praticare un foro su un lato della parte, in cui verrà inserita l'imbottitura in poliestere.

Giocattolo a forma di cuore
Giocattolo a forma di cuore

Posizionare gli auricolari uno di fronte all'altro e cucire, lasciando un margine di 1 cm. Rivoltare e stirare; si consiglia di fare un punto di rifinitura. Imbottire leggermente con imbottitura sintetica.

Posizionare le orecchie e le zampe sul lato anteriore del pezzo principale e fissarle con degli spilli. Posizionare l'altro pezzo del corpo con il rovescio rivolto verso l'alto. Cucire insieme i due pezzi, lasciando uno spazio di 1 cm. Lasciare un'apertura sul fondo.

Capovolgere il giocattolo e riempirlo bene con l'imbottitura in poliestere. Il prodotto è pronto.

Come cucire un gattino usando un modello universale - mk

Esistono modelli universali, con cui è possibile cucire diversi animali contemporaneamente. Ad esempio, una lepre, un gatto e un cane.

Cane di stoffa
Cane di stoffa

La dimensione è di circa 20 cm. Bisogna prendere il materiale necessario e piegarlo a metà, con il lato dritto rivolto verso l'interno. Ingrandire il cartamodello alla dimensione desiderata, trasferirlo su carta e poi sul modello.

Potrebbe interessarti anche questo:  I segreti del cucito senza cartamodello di Olga Nikishicheva

Cucire a mano tutte le parti del prodotto. Ogni parte del prodotto dovrebbe avere un foro per la piega.

Poi bisogna prendere le forbici e ritagliare le parti cucite, aggiungendo 1 cm al modello. Nei punti in cui il modello è rovesciato, è consigliabile aggiungere questo valore.

Capovolgere tutte le parti del prodotto, riempire con imbottitura in poliestere, usando un bastoncino o una matita. Provare a riempire ulteriormente la testa con imbottitura più densa. Il prodotto è pronto.

Cuscino per gatti
Cuscino per gatti

Cuscini per gatti

Questa masterclass analizzerà il modello per creare un cuscino a forma di gatto. In pratica, questi prodotti sono costituiti da forme leggere, che si possono cucire insieme ai bambini.

Materiali di lavoro:

  • Un modello di un gatto fatto di stoffa (puoi stamparlo da Internet oppure disegnarlo tu stesso);
  • Materiale color carne o, al contrario, con fantasie vivaci;
  • Morsetti, pennarello per tessuti, forbici;
  • Aghi e fili;
  • Peluche sintetico o cotone idrofilo per l'imbottitura.

Flusso di lavoro passo dopo passo.

Per prima cosa, bisogna creare un cartamodello e trasferirlo sul piano di lavoro, lasciando dei margini. Cucire sul rovescio (è necessario lasciare un foro per l'imbottitura). Il cuscino viene rovesciato e imbottito con ovatta sintetica. Quindi, si cuciono le parti decorative e le decorazioni.

Variante del gatto seduto
Variante del gatto seduto

Masterclass molto semplice: gatto seduto

Per realizzare un gatto del genere, avrai bisogno di:

  • Tessuto (preferibilmente feltro);
  • Fili e aghi;
  • Riempitivo;
  • Modello di disegno.

Questo è il modo più semplice per realizzare un giocattolo. Bisogna disegnare i modelli su carta e trasferirli sul piano di lavoro. Separatamente, il corpo, le zampe, la coda, la testa e i baffi del gatto.

ImportanteLe zampe devono essere tagliate in posizione seduta.

Successivamente, bisogna iniziare a cucire le parti ritagliate e lasciare un foro per l'imbottitura. È preferibile utilizzare cotone idrofilo o ovatta sintetica come imbottitura. Capovolgere il gatto e riempirlo completamente, pressandolo bene. Il prodotto è pronto.

Opzione giocattolo per ragazze
Opzione giocattolo per ragazze

Come decorare gatti di stoffa

I gatti sono solitamente decorati con vari elementi di abbigliamento. Un abito è adatto ai maschietti, mentre un bel sarafan è perfetto per le femminucce. Puoi anche cucire diversi dettagli sulle zampe, come un cuore, un pesce o una nuvola. Puoi ricamare un sorriso divertente sul muso o decorare la testa con un fiocco o dei nastri. Copricapi e diverse borse/zaini sulle spalle saranno perfetti.

Potrebbe interessarti anche questo:  Modelli e ordine di cucitura di gonne e pantaloni da donna
Cuscino decorativo
Cuscino decorativo

Modelli stampabili

Un modello per un gatto in tessuto può essere trovato su internet o in rinomati corsi di perfezionamento. Chi ha talento artistico può disegnare un gatto da solo e creare un giocattolo basato su di esso. Questo è comodo perché il prodotto sarà originale e non preso dalla vastità della rete.

La creatività non ha limiti
La creatività non ha limiti

Creare gatti e altri animali con i tessuti sarà un compito semplice. Ma allo stesso tempo, questo giocattolo sarà realizzato con tutto il cuore, il che non potrà che piacere ai genitori. L'intero lavoro richiede circa un'ora e, di conseguenza, il bambino avrà un prodotto originale e bello che nessun altro avrà.

cloth-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Tessuti per abbigliamento

Tessuti negli interni