Probabilmente è presente in ogni casa. Essendo un materiale naturale, è costantemente richiesto e non rinuncia mai al suo ruolo. Ma, comunque, il calicò: che tipo di tessuto è? Cosa viene cucito con esso, oltre alla biancheria da letto?
Storia dell'apparizione
Comparve nella culla del cotone: in Asia. Arrivò in Russia intorno al XVI secolo, portato dai mercanti di Bukhara. Il nome stesso era "Bukhara", "asiatico". Inizialmente, veniva utilizzato per la parte posteriore degli abiti. Poi si iniziò a cucire biancheria intima per i soldati: mutandoni e camicie. Anche negli Stati Uniti, nel XIX secolo, si avviò la produzione di massa di questo materiale, ma a quel tempo i produttori russi di Kineshma avevano già organizzato le proprie produzioni, diventando monopolisti del mercato russo. Il materiale nazionale era di migliore qualità ed economico.

Ne esistevano due varianti:
- hanagai - calicò di alta qualità;
- shilya - ordinario.
Fino all'inizio del XX secolo, il suo ambito di applicazione rimase limitato alla fodera di cappotti e al tessuto per abiti. In seguito, si iniziarono a confezionare abiti eleganti e tailleur, e si affermò la direzione più popolare: la biancheria da letto.

Descrizione della tessitura, composizione e proprietà
Il calico è un tessuto interamente in cotone. Viene prodotto in fogli di 150 cm e 220 cm di larghezza. La struttura è uniforme sul dritto e sul rovescio. Si ottiene intrecciando fili di cotone "filo attraverso filo". I fili di ordito e trama hanno la stessa dimensione e si intrecciano uniformemente, senza spostarsi. Più fitta è la trama, maggiore è la resistenza del materiale. Grazie alla sua composizione naturale, il materiale è ipoallergenico, il che è molto apprezzato dai produttori di abbigliamento per bambini.
I produttori cinesi, turchi e pakistani producono tessuti composti in parte da fibre di poliestere. Ma la percentuale principale è ancora rappresentata dal cotone. Grazie a questo, il tessuto di calicò presenta le seguenti caratteristiche:
- piacevole al tatto;
- traspirante, il tessuto "respira";
- assorbe l'umidità;
- resistente all'usura.
Informazioni importanti! Gli standard russi prevedono un solo tipo di calicò. Questo potrebbe essere il nome di un materiale contenente cotone al 100%. Il calicò proveniente da altri paesi potrebbe contenere fili di poliestere. Prima dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al paese di produzione.
La resistenza del materiale dipende direttamente dalla densità del tessuto. Un buon indicatore è 140 g/m². I tessuti a bassa densità sono facilmente distinguibili: ispezionando visivamente il tessuto dispiegato, si noteranno degli spazi tra i fili e la trama incrociata sarà molto pronunciata.
In base alla densità si distinguono i seguenti tipi:
- rado - densità 100 g/m2;
- densità 120 g/m2 - comfort o calico standard;
- densità 140 g/m2;
- grezzo - densità 145 g/m2 e superiore;
- Tessuto di lusso: i fili sono 1,5 volte più sottili rispetto al normale calicò, il che rende il tessuto liscio e morbido.
- Il tessuto ranfors è fatto solo di cotone naturale, ma viene lavorato in modo speciale.

Tipi di calicò
Inizialmente il materiale era grezzo, senza motivo e non dipinto. Successivamente, con lo sviluppo della produzione tessile, il tessuto iniziò a essere tinto in vari colori e decorato con motivi. Ciò conferiva al tessuto morbidezza e ne consentiva una più ampia gamma di applicazioni.
A seconda del metodo di tintura, il tessuto può essere:
- Tinto in tinta unita: un tessuto monocolore è tinto uniformemente in colori specifici, con una struttura simile a quella del tessuto sbiancato.

- Il calicò stampato è un tessuto con un motivo che può essere molto vario e di qualsiasi colore. Viene applicato tramite stampa a macchina.

Il tessuto di cotone non è solo calicò. Anche raso, percalle e popeline sono prodotti a base di fili di cotone. Qual è la differenza tra loro?
La differenza principale sta nel metodo di tessitura e nello spessore dei fili.
Tessile | tessitura |
calicò | Fili di cotone spessi. La trama incrociata è ben visibile. |
percalle | Vengono utilizzate varietà di cotone a fibra lunga. Tessitura a tela. Il materiale è delicato e morbido. Alta resistenza. |
popeline | È il materiale più simile al calicò: la trama è la stessa, ma lo spessore del filo di popeline più spesso è inferiore a quello del calicò. |
raso | L'intreccio dei fili è insolito: da 3 a 5 fili. Fili di cotone di due tipi, più spessi per la base, ritorti per il lato anteriore. |
Esiste anche il tessuto chintz. Ha la stessa trama del calico, ma i fili del chintz sono molto più sottili. La larghezza del tessuto è di circa 90 cm, quindi non è una scelta ottimale per la biancheria da letto: presenta una cucitura al centro del lenzuolo. Non trattiene bene i colori, che sbiadiscono rapidamente. Ma è molto più economico di tutti gli altri tessuti.

Cosa si cuce con il calicò?
La densità del filo, il metodo di tintura e di finitura determinano l'ambito del suo utilizzo.
- Il calicò più denso, dalla piacevole tonalità lattiginosa, non sbiancato e non tinto, è detto grezzo. Viene utilizzato con successo per il rivestimento di elementi di arredo per interni. Il tessuto impregnato con una composizione speciale viene utilizzato per confezionare abiti da lavoro.

- Un tessuto più delicato, sbiancato, viene utilizzato per la biancheria da letto di hotel, case di cura, tovaglie e tovaglioli di ristoranti e bar. Per le strutture mediche, viene utilizzato per cucire accappatoi, lenzuola e asciugamani; il tessuto di calicò bianco è ideale per questo scopo.

- Tinto in tinta unita: utilizzato per foderare capispalla e abiti, tessuti per la casa, biancheria da letto.

- La stampa è il materiale più bello ed elegante. I colori deliziano la vista con tonalità brillanti. Il suo campo di applicazione è il più ampio: biancheria da letto, abbigliamento per bambini e adulti, tovaglie per le feste domestiche complete di tovaglioli e asciugamani.

Informazioni importanti! Uno dei settori di applicazione è l'industria mineraria e chimica, dove il calicò viene utilizzato come materiale per la pulizia e la filtrazione.
Regole per la cura dei materiali
Ecco cosa si può apprezzare di questo materiale: la sua semplicità. Resiste a molti lavaggi e non si usura. Ma vale comunque la pena prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore:
- impostare il regime di temperatura secondo le informazioni riportate sull'etichetta;
- I produttori consigliano di girare la biancheria da letto al rovescio prima di lavarla;
- non usare candeggina, in genere è dannosa per quasi tutti i tipi di tessuto, ne distrugge la struttura;
- È possibile utilizzare ammorbidenti, che rendono i prodotti più morbidi;
- Puoi asciugarlo in lavatrice o in una normale asciugatrice domestica;
- È meglio stirare un panno leggermente umido o utilizzare la funzione vapore del ferro da stiro.

Vantaggi e svantaggi
I vantaggi sono:
- Prezzo accessibile - molto più economico del raso e della seta. In termini di qualità, è leggermente inferiore: il calicò spesso può essere un degno concorrente del raso, se si tratta di biancheria da letto;
- semplicemente incredibile resistenza all'usura: resiste a un numero enorme di lavaggi, cosa che le casalinghe apprezzano molto. Il motivo rimane invariato, il colore non cambia;
- materiale leggero, molto importante per la biancheria da letto;
- lascia passare bene l'aria e non crea effetto "thermos";
- prodotto ecologico, poiché completamente naturale;
- non accumula elettricità statica;
- materiale ad alta resistenza;
- facile da curare;
- Resistenza ai raggi UV.
Ci sono anche degli svantaggi:
- dopo il primo lavaggio il materiale si restringe;
- non c'è alcuna lucentezza nobile (come ad esempio il raso), la superficie è liscia, ma opaca;
- Dopo numerosi lavaggi potrebbero comparire dei pellet.

Calico diverso da diversi produttori
La qualità del tessuto dipende direttamente dal produttore. I produttori russi (Ivanovo) utilizzano solo cotone al 100%, quindi i prodotti in calicò presentano tutte le proprietà dei tessuti naturali. Colori vivaci, motivi intricati e prezzo accessibile. Il tessuto ha una densità leggermente inferiore rispetto ad altri produttori, ma grazie al prezzo contenuto è molto richiesto.
Il calicò turco è popolare in tutto il mondo. Il tessuto contiene cotone al 100% o un massimo del 15% di additivi sintetici. Il materiale è leggero, denso, non si stropiccia né si arrotola. I colori sono molto vivaci.
Il principale fornitore di tessuto di calicò è il Pakistan. Il calicò pakistano è composto per l'80% da cotone e per il 20% da fibre sintetiche. Il materiale è leggero, traspirante e trattiene il calore. Non si stropiccia, ed è estremamente resistente e denso. Tuttavia, il suo prezzo non è paragonabile a quello del calicò russo. Si tratta di un tessuto costoso.

Recensioni
Alexandra, 21 anni:
"Sono diventata mamma da poco e ho dovuto affrontare il problema di acquistare vestiti e pannolini per bambini. Dopo aver esaminato l'intera gamma, sono giunta alla conclusione che è meglio acquistare vestiti in calicò. È economico e si lava bene dalle macchie. Ha un aspetto impeccabile anche dopo il lavaggio e i colori non sbiadiscono. E, soprattutto, contiene solo cotone. Questo è importante per i bambini, perché non svilupperanno allergie ai vestiti."
Margarita, 42 anni:
"Compro biancheria da letto in calicò. Sono soddisfatta della qualità, perché scelgo solo calicò stampato spesso, valutando attentamente il tipo di tessuto. Prima di acquistare, apro sempre la confezione e controllo la composizione del calicò. Il calicò turco può contenere viscosa, ma a me piace comunque, è più liscio."
Il calicò mantiene saldamente la sua posizione nel mercato della biancheria da letto, e non solo. Abbigliamento in cotone per bambini, camici per strutture sanitarie: viene utilizzato ovunque ed è sempre richiesto. Un materiale ecologico di altissima qualità a un prezzo accessibile e di lunga durata: questo è il calicò. Avendolo scelto come tessuto per biancheria e abbigliamento, nessuna casalinga se ne pentirà.