Tela e pittura sono così strettamente correlati che spesso è il dipinto stesso a essere chiamato tela. Questo non è del tutto vero, poiché questo materiale può essere utilizzato non solo per dipingere, ma ha anche molte altre applicazioni. Quindi, la tela: cos'è e come sceglierla correttamente?
Cos'è la tela
Inizialmente, questo era il nome dato al tessuto di lino, che variava nel grado di sbiancamento e nello spessore, prodotto con il metodo del lino. Il più pregiato era considerato il lino bianco sottile, con cui si cucivano abiti per nobili e ricchi.

Di cosa è fatta la tela?
Nell'industria tessile moderna, il termine "tela" si riferisce a materiali densi realizzati con il metodo dell'armatura a tela e sottoposti a diverse fasi di finitura. Tradizionalmente, le materie prime utilizzate sono fibre vegetali, sintetiche o miste, ovvero:
- lino;
- cotone;
- iuta;
- canapa;
- sintetico - poliammide, poliestere, polipropilene;
- una combinazione di cotone o lino con materiali sintetici.

La tela di composizione naturale ha le seguenti proprietà:
- durata e resistenza;
- permeabilità all'aria;
- assenza di reazioni allergiche;
- resistenza all'inquinamento;
- forza.
Informazioni importanti! Il materiale è piuttosto duro al tatto, ha un aspetto poco gradevole e una tonalità grigio-giallastra. I tessuti a media e bassa densità sono adatti all'uso quotidiano e diventano più morbidi e bianchi a ogni lavaggio.
I materiali sintetici e misti sono ancora più resistenti, ma non tollerano bene le alte temperature e potrebbero persino sciogliersi. Inoltre, non assorbono praticamente l'umidità, il che rappresenta un notevole svantaggio quando vengono utilizzati per cucire indumenti e realizzare prodotti per la cura della casa.
A cosa serve la tela?
La tela naturale è particolarmente apprezzata nella produzione di abbigliamento e accessori etnici. I ricami su abiti, tovaglie e federe conferiscono un tocco rurale all'atmosfera generale.

I tessuti sintetici sono utilizzati principalmente per il trasporto di merci, posta e prodotti sfusi. Grazie alla resistenza all'umidità del materiale d'imballaggio artificiale, la merce non si deteriora a lungo. Le confezioni regalo in tela per souvenir, stoviglie e giocattoli sono molto richieste.

Inoltre, la tela è un tipo di tessuto su cui vengono dipinti i dipinti. I dipinti su tela sono più facili da trasportare e possono essere arrotolati. La base in tela è più resistente ed economica del legno, e permette di realizzare dipinti di grandi dimensioni.

Storia del materiale
La prima tela di lino fu tessuta nell'antico Egitto, e in Europa il reperto più antico risale all'VIII secolo a.C. Nella Russia centrale, la tela di canapa, dalla tinta giallastra, era più famosa. Rispetto al lino, questa tela è più densa e ruvida, ma anche più resistente all'usura. Il materiale era persino una sorta di equivalente monetario: i contadini pagavano il tributo in rotoli di lino.
I materiali di canapa e lino venivano utilizzati per realizzare una varietà di indumenti, tessuti per la casa, contenitori per conservare e trasportare materiali, borse, scarpe e vele.
La tela è ampiamente utilizzata in pittura come base per un quadro. Nell'Europa occidentale, questo avvenne già nel XVI secolo, quando una tela intrecciata e tesa su un telaio sostituì la base di legno. Ma ancora prima, gli antichi pittori di icone russi la usavano per piccole icone, i cosiddetti "asciugamani". Di solito, come base si usavano due pezzi di tela incollati insieme. Entrambi i lati venivano ricoperti con una speciale composizione, preparati con un primer e utilizzati per la pittura a olio.

Come scegliere una tela per dipingere
Per dipingere a olio è necessaria la tela. La tela adatta per dipingere si può acquistare in un negozio di belle arti, non in un negozio di tessuti.
Le tele per dipingere sono disponibili in vendita in tre tipologie:
- su un telaio ausiliario;
- su cartone;
- in un rotolo.
La tela può essere rimossa dal telaio in qualsiasi momento, se necessario, per poi essere nuovamente tesa. Inoltre, la tela "molla" leggermente sul telaio, facilitando l'applicazione del colore. Per i dipinti di grandi dimensioni, vengono utilizzate delle doghe aggiuntive nel telaio, che conferiscono rigidità all'intera struttura, impedendo al dipinto di cedere. La tela su una base di cartone è sottile, quindi è impossibile regolarne la tensione.

La tela stessa può essere realizzata in cotone, lino o fibre sintetiche.
Lino
Secondo gli artisti, il materiale migliore per realizzare tele è il lino. Una tela di qualità deve essere uniforme, senza macchie, strisce o nodi sulle fibre. I fili devono essere tesi parallelamente.
Vantaggi del tessuto di lino:
- assorbe poca umidità;
- meno suscettibili ai danni meccanici;
- praticamente non si affloscia nel tempo.
Informazioni importanti! Gli svantaggi sono il prezzo elevato e il peso elevato della tela.
Cotone
Il materiale più accessibile per gli artisti. La tela "ubbidisce" all'autore e obbedisce a qualsiasi tecnica di lavorazione a olio.
Vantaggi del tessuto di cotone:
- prezzo accessibile;
- Grazie alla tensione di alta qualità, è possibile lavorare con colori acrilici e a olio.
Screpolatura:
- accumula umidità;
- non tollera bene lo stress meccanico;
- cedimenti nel tempo.
Sintetici
Le tele sintetiche sono molto rare in vendita, e molti saloni non si arrischiano a ordinarle a causa della scarsa domanda. Tuttavia, presentano diversi vantaggi:
- avere una superficie assolutamente liscia;
- non cedere sotto il peso delle vernici;
- non marciscono e non assorbono umidità.
Informazioni importanti! Poiché non è trascorso abbastanza tempo dalla comparsa delle tele sintetiche, non è ancora possibile valutarle in modo obiettivo.
Le tele differiscono nel grado di granulosità:
- a grana fine: è la tela più liscia, adatta per dipingere ritratti e per lavorare con colori liquidi;
- grana media - base universale, può essere utilizzata per varie tecniche;
- a grana grossa - più adatta alla pittura strutturata, per lavorarla avrete bisogno di una spatola, sarà scomodo lavorare con i pennelli su tessuti in rilievo.

ImportanteLa pittura a olio si applica solo su una tela preparata con un primer. È possibile acquistare una base già preparata con un primer o preparare il primer da soli.
Peculiarità della pittura su tela
Prima di iniziare a dipingere, è necessario preparare la base e gli strumenti.
- La tela stessa, di qualsiasi materiale, deve essere fissata a un telaio e preparata con un primer, se non è già stata preparata in precedenza. Quindi, deve essere installata verticalmente su un cavalletto, un supporto speciale.
- Il passaggio successivo consiste nel mescolare i colori sulla tavolozza fino a ottenere la tonalità desiderata. I colori vengono mescolati con una speciale spatola di metallo con manico in legno, una specie di coltello da tavolozza.
- I pennelli devono essere duri, con setole elastiche. Sono comodi per applicare tratti spessi e aggiungere volume.
- Per eventuali regolazioni e correzioni sarà necessario un raschietto di gomma o un panno umido.
Particolarità dell'applicazione dell'olio su tela
Ogni strato di vernice deve avere lo stesso spessore del precedente, o leggermente più spesso, altrimenti il dipinto si screpolerà. Lo strato deve asciugarsi completamente prima di applicare quello successivo, altrimenti l'immagine risulterà sbavata e "sporca".
La durata del lavoro con l'olio non supera le 12 ore consecutive, dopodiché il dipinto deve essere lasciato asciugare. Non ci sono requisiti particolari per l'ordine di verniciatura, è possibile iniziare a lavorare da qualsiasi punto. Per valutare la compatibilità dei colori tra loro, è consigliabile applicare la parte più chiara e quella più scura e poi confrontare le tonalità.

Come prendersi cura
Le regole fondamentali per la cura e la conservazione dei dipinti su tela sono le seguenti:
- Nella stanza non devono esserci bruschi sbalzi di temperatura e umidità, altrimenti la tela potrebbe seccarsi o inzupparsi.
- I dipinti non devono essere collocati vicino a lampade a incandescenza o apparecchi di riscaldamento.
- I dipinti a olio su tela non dovrebbero essere esposti sotto vetro. Il vetro amplifica l'effetto della luce solare, agisce come una "lente" e crea un effetto serra, aumentando l'umidità sulla superficie della tela.
- Non pulire i dipinti con solventi, detergenti o semplicemente con acqua. Per rimuovere la polvere, è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide o una scopa speciale. È necessario pulire non solo il lato anteriore del dipinto, ma anche il retro. In caso di forte contaminazione, è consentito l'uso di una soluzione di ammoniaca.

Cura dei prodotti in tela
I prodotti in tela naturale sono lavabili, tollerano bene sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice, è possibile utilizzare ammorbidenti. Si possono stirare e stirare a vapore ad alte temperature.
I capi sintetici possono essere lavati in lavatrice, ma la temperatura non deve superare i 30°C e possono essere stirati con un programma delicato.
Di solito, il materiale grezzo utilizzato per l'imballaggio e il trasporto delle merci non viene lavato; è sufficiente semplicemente agitarlo e asciugarlo bene.
La tela è senza dubbio un materiale durevole. Molti dipinti su tela hanno superato con successo la dura prova del tempo, resistendo a più di un secolo. Ma è necessario scegliere con cura la base su cui applicarli.