Il nome rep deriva dall'inglese, dove significa "cicatrice" e indica un tessuto denso con coste ben definite su tutti i lati. Inizialmente, questo tessuto era realizzato in seta naturale, poiché era destinato a persone benestanti. Con esso venivano cuciti abiti costosi per uomini e donne e si realizzavano decorazioni. Il periodo di massimo splendore della popolarità di questo tessuto arrivò nel XVIII secolo. Fu in questo periodo che iniziò a essere utilizzato come materiale costoso per il rivestimento di mobili. Questo articolo fornirà una descrizione completa: cos'è il rep, a cosa serve questo tessuto e le regole per la sua cura.
Rappresentante del materiale
Per ottenere questo tipo di tessuto, l'intreccio delle fibre viene effettuato in modo tale che i fili di ordito intersechino due o più fili di trama. Questo tipo di reps è detto basico. Talvolta viene realizzato un altro tipo, in cui il filo di trama è ulteriormente rinforzato. In questo caso, le cicatrici hanno una direzione trasversale pronunciata e il tessuto è detto trama. Entrambe queste opzioni presentano una texture interessante e una resistenza relativamente elevata. Sono prodotte in tinta unita, sbiancate o stampate con motivi.
Tipi di rep
Fino a quasi il XIX secolo, il reps era realizzato esclusivamente con fili di seta ritorti. Allo stesso tempo, il tessuto, più sottile e utilizzato per cucire abiti, veniva chiamato "rips", mentre "reps" significava tessuto per arredamento. In seguito, il materiale iniziò a essere realizzato con fibre di cotone e lana. Queste tipologie divennero sempre più popolari tra la gente comune, e il reps di seta divenne una rarità.

L'ultima volta che fu di moda fu a metà del XX secolo, quando veniva utilizzato per realizzare gonne, pantaloni e abiti. Da allora, il tessuto è diventato meno popolare nella moda, ma continua a essere utilizzato per molti scopi.

Come già accennato, esistono due classificazioni dei rappresentanti:
- trama, quando la costola è formata trasversalmente;
- basica, quando la nervatura è formata longitudinalmente.
Nonostante la differenza nella tecnologia di cucitura, entrambi i tipi sono ugualmente elastici e resistenti. Tuttavia, ci sono delle differenze, che consistono nel fatto che la costola trasversale allunga visivamente la silhouette della figura e ne riduce il volume.
In base alla sua composizione, il rappresentante si divide in:
- reps di raso, composto da poliestere e cotone. Viene utilizzato per cucire tende e drappeggi;
- Lurex reps con l'aggiunta di fili "metallici". Viene utilizzato per realizzare nastri decorativi;
- il cotone lurex è il più comune, poiché è piacevole al corpo e lascia passare bene l'aria;
- Il reps di velluto è un nuovo tipo di materiale tessuto con fibre sintetiche. Può contenere anche cotone e lana.

Proprietà principali
Le tecnologie di produzione dei tessuti hanno determinato le seguenti proprietà, che costituiscono i vantaggi del loro utilizzo:
- densità e resistenza all'usura;
- elasticità e minima formazione di rughe;
- resistenza alla deformazione;
- durevolezza e facilità di lavaggio;
- traspirabilità e igroscopicità, ideali per l'attività sportiva.
Vale la pena notare che il rep è piuttosto comodo e pratico. Sebbene sia elastico, non si allunga molto ed è adatto a capi aderenti. Oltre a ridurre visivamente il volume della figura, il rep permette di creare pieghe e strutture voluminose grazie alla sua densità.
Ci sono anche degli svantaggi: il tessuto richiede una cura più delicata ed è piuttosto costoso se realizzato in vera seta. Quando il prodotto si bagna, può allungarsi e, lavandolo, può restringersi.

Peculiarità della tessitura rep
Esistono due tipi di tessitura, in base al punto precedente. Nell'armatura principale, le fibre di ordito del tessuto si sovrappongono a due o più fibre di trama. Questo è ciò che produce la nervatura longitudinale, ovvero il tessuto è formato solo dai fili principali. La trama è situata all'interno, non è visibile né dal retro né dal davanti.
La trama a reps, al contrario, si ottiene sovrapponendo trasversalmente la trama alle fibre del drittofilo. In questo tipo di tessuto, i fili che formano lunghe sovrapposizioni sono resi più sottili, ma più resistenti, in grado di coprire fili più spessi e rari, diretti in senso opposto.

Importante! Entrambi i tipi di rep sono resistenti e hanno una consistenza piacevole; possono essere tinti in un unico colore, decolorati o riempiti con vari motivi e disegni.
Istruzioni per la cura
Le istruzioni per la cura variano, poiché dipendono dal materiale di base. Le regole generali sono le seguenti:
- I capi in lana richiedono il lavaggio a mano o in lavatrice con programma delicato. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. L'asciugatura di questi capi deve essere effettuata esclusivamente in posizione orizzontale e in piano. La stiratura della lana non è gradita;
- La seta richiede una cura molto accurata e una speciale modalità di lavaggio "seta". È più esigente della lana. Anche la stiratura va eseguita con la modalità appropriata, poiché il tessuto di seta è sottile e può essere danneggiato dalle alte temperature;
- La base in cotone è la più resistente e non richiede cure particolari. Unica regola per il lavaggio: una temperatura dell'acqua superiore a 30 gradi può "restringere" il capo. Durante la stiratura, il tessuto di cotone può essere esposto ad alte temperature.

Ambito di applicazione
Non si può dire che il rep sia molto popolare nella moda odierna, ma viene spesso utilizzato per cucire abiti da donna e da uomo: tailleur, pantaloni, abiti, camicette, gonne. I nastri in rep-lurex vengono utilizzati come decorazione per cappelli e borse. Anche le scarpe (stivali e stivali), così come i singoli elementi decorativi, non possono fare a meno del rep.
Il più delle volte, in decorazioni di questo tipo, il tessuto viene utilizzato per creare decorazioni d'interni festive o storiche. Il rep viene utilizzato per cucire sipari teatrali e costumi storico-militari. La consistenza e la densità del tessuto permettono di confezionare abiti con maniche voluminose e colletti alla coreana, come pantaloni harem, tipici della popolazione dei secoli passati.
Un nuovo tipo di tessuto è apparso relativamente di recente: il rep velour. È tessuto con filati sintetici o misti. La sua principale differenza rispetto al rep classico è la presenza di un rivestimento superficiale in velluto. Questo soffice materiale non ha una resistenza inferiore a quella del tessuto comune e viene utilizzato per decorare e rivestire mobili, creando tappeti in rep.

Cosa cucire dal rep
Oggi, il mercato offre principalmente cotone e reps misto con trama a coste. Viene utilizzato principalmente per cucire gonne, abiti e tailleur con pantaloni. A volte viene utilizzato anche per realizzare abbigliamento per bambini. Questo materiale soffice può essere utilizzato per rivestire mobili o pareti.
Puoi cucire dal rep:
- Costumi militari e storici;
- Decorazioni tipo Kanzashi;
- Elementi decorativi in stile retrò o formale;
- Tende e drappeggi drappeggiati;
- Abbigliamento pratico per bambini;
- Accessori o decorazioni fatti in casa per loro.

Il tessuto rep è un materiale denso e interessante, dalla texture accattivante. Questo tessuto non è più così popolare come un tempo, ma è indispensabile per decorare determinati tipi di scenografie, costumi, accessori, ecc. Inoltre, è possibile lavorarlo a maglia da soli, se si dispone di attrezzi o ferri da maglia speciali.